condensatore sanitrit (Saniplast 1)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gianniv71

condensatore sanitrit (Saniplast 1)

Messaggio da gianniv71 »

ciao a tutti
ho un sistema Saniplast 1 che non funziona. Ho smontato tutto e il problema è che il motore ronza ma non parte. Le lamelle girano bene.
Ho letto su altri post che potrebbe essere il condensatore, ce n'e' uno cilindrico bianco collegato proprio al motore. Vorrei sostituirlo il problema è che i fili vanno direttamente dentro al condensatore e il fondo e' coperto da uno strato nero lucido. Insomma non so come scollegare i fili. Dall'altro capo, i fili vanno direttamente dentro il motore e da quello che ho letto aprire il motore potrebbe far uscire l'olio e non vorrei provarci.
Che fare? tagliare i fili e ricollegarli con mammuth e/o nastro isolante? se provo a tagliare i fili con una forbice rischio di prendere la 2000000V ?grazie 1000
Capitan Farloc
Site Admin

Re: condensatore sanitrit (Saniplast 1)

Messaggio da Capitan Farloc »

gianniv71 ha scritto:...tagliare i fili e ricollegarli con mammuth e/o nastro isolante? se provo a tagliare i fili con una forbice rischio di prendere la 2000000V ?...
Il mammuth è senz'altro più efficace e sicuro del nastro isolante, quindi ti consiglierei senz'altro questo.
Se stacchi l'interruttore generale della corrente, sei certo di non prendere la scossa.
Se poi ti riferisci alla possibilità che il condensatore abbia una carica elettrica residua e che tagliando i fili questa possa trasmettersi tramite le forbici... ritengo che il condensatore di avvio del motore non posa rimanere carico perchè si scarica attraverso l'avvolgimento del motore... e comunque la carica che può contenere un condensatore è piuttosto bassa, quindi non dovrebbe eserci alcun pericolo... e comunque (a scanso di equivoci) io userei un paio di forbici isolate da elettricista ;)
Ciao
gianniv71

Messaggio da gianniv71 »

grazie per la risposta. Si il mio dubbio è legato proprio all'eventuale scarica residua. Ma mi hai rassicurato, proverò con forbici ben isolate e magari con belle scarpe da taglialegna.... :) grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le scarpe da taglialegna ti serviranno a ben poco per la scarica di un consensatore...
La carica elettrica accumulata da un condensatore si può avvertire soltanto come differenza di potenziale elettrico che vi è tra i due fili del condensatore stesso... ti basterà tagliare un filo alla volta dal condensatore e dopo metterli in corto per essere certo che la eventuale carica presente venga eliminata.
leverage

Messaggio da leverage »

e' passato molto tempo da questa tua segnalazione. Io ho un sanivite in cucina da due anni. Ora l'acqua defluisce lentamente. Ho chiamato idraulico che ha aperto il prodotto, dentro era pieno di residui...ora e' pulito ma il problema ancora persiste...che mi consigliate? grazie
Rispondi