Cattivi odori - bagno nuovo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
/luca/

Cattivi odori - bagno nuovo

Messaggio da /luca/ »

Ciao a tutti,
ho rifatto il bagno da circa 6 mesi e di tanto in tanto si avvertono cattivi odori (sembra proprio fogna) che sembrano provenire più che altro dal rubinetto del bidet.
Ieri la "vampata" è stata talmente forte da arrivare sino in cucina.
Riesco ad attenuare il problema versando frequentemente della candeggina nei sanitari e nei lavandini,ma vorrei risolvere in modo definitivo il problema.
Il timore che ho è che i lavori non siano stati fatti a dovere,visto che siamo quasi andati in causa con quella sottospecie di ditta che ha eseguito i lavori.
La persona che vive al piano di sotto rispetto a me non mi ha riferito di problemi al suo soffitto,e questo già mi tranquillizza. Sto cercando di rintracciare la famiglia che abitava sei mesi fa nella mia casa per sapere se anche prima di fare i lavori si avvertivano i cattivi odori.
Non ricordo se del problema già ve ne ho parlato,questa volta aggiungo anche le foto dei sanitari,visto che alcune persone a cui mi sono rivolto mi hanno fatto domande proprio sul livello di acqua nel water e sulle tubature esterne del bidet.

grazie,
Luca
/luca/

Messaggio da /luca/ »

/luca/

Messaggio da /luca/ »

Spero che possano essere utili per un buon consiglio.
Pensavo di utilizzare prodotti come il wc net fosse biologiche...ma non vorrei far danni.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che il problema sia dovuto al fatto che il bidet non abbia il coll d'oca che non fa filtrare gli odori, poi credo anche che chi ha fatto l'impianto di scarico abbia collegato le acque nere e le acque bianche insieme,( devono essere tassativamente separate) proprio per evitare ritorno di odori e risalita di eventuali sostanze organiche nei sanitari utilizzati per parti intime viso ochhi ecc ecc.. io cheiderei all'operatore senza destar sospetti come è fatto l'impianti di scarico dove si collegano il tubi di vasca bidet e lavabo se è stato nontato un collo d'oca ecc ecc (ma credo prorpio che sia tutto collegato a wc senza criterio e la puzza ne è la prova) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
/luca/

Messaggio da /luca/ »

ichnos ha scritto:ciao credo che il problema sia dovuto al fatto che il bidet non abbia il coll d'oca che non fa filtrare gli odori, poi credo anche che chi ha fatto l'impianto di scarico abbia collegato le acque nere e le acque bianche insieme,( devono essere tassativamente separate) proprio per evitare ritorno di odori e risalita di eventuali sostanze organiche nei sanitari utilizzati per parti intime viso ochhi ecc ecc.. io cheiderei all'operatore senza destar sospetti come è fatto l'impianti di scarico dove si collegano il tubi di vasca bidet e lavabo se è stato nontato un collo d'oca ecc ecc (ma credo prorpio che sia tutto collegato a wc senza criterio e la puzza ne è la prova) ciao

Caspita,il problema è serio dunque.
Il collo d'oca si potrebbe montare o non c'è lo spazio necessario?
E se eventualmente le acqua bianche e le nere fossero collegate insieme...dovrei far sfasciare tutto il bagno immagino....in pratica rifare tutti i lavori...?
Terza domanda...mettiamo caso che le acque nere e bianche fossero proprio collegate tra loro.....possibile che il problema dei cattivi odori è solo saltuario? Con un errore così grande i cattivi odori non dovrebbero essere quasi permanenti? grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

permanenti ed in estate peggio, adesso non darammatizzeri, veca col muratore o chi se tutto è ok, e di solito gli odori si sentono nel bidet perche è li scarico più basso insieme a doccia o vasca, quindi sentirei a naso anche se gli odori si sentono anche li, ma vasca e doccia tieni conto che hanno un sifone loro e potresti anche non sentire nulla, per il momentio ti consiglio quando non usi il bidet di tenerlo tappato e di mettere un pezzetto di stoffa nel foro per il troppo pieno, così eviti che fuoriesca l'odore ciao
AJO' CHE CE LA FAI
/luca/

Messaggio da /luca/ »

scusa l'ennesima argomentazione.
Già dopo un mese dalla messa in opera dei sanitari cominciai ad avvertire i cattivi odori,chiamai l'idraulico della ditta ma quando venne a casa la puzza non c'era e lui se la cavò con questa frase:" i lavori sono stati fatti bene,in questo momento non si avvertono cattivi odori,l'acqua esce :shock: ,secondo me il problema è lo scarso utilizzo del bidet. provate a far scorrere l'acqua del bidet per qualche minuto almeno ogni tanto." Sono frasi sensate?
Poi sono sorti altri problemi,fino quasi ad arrivare ad una causa. Perciò ora se c'è necessità vorrei chiamare un altro idraulico per evitare litigi.
La scarsa quantità di acqua presente nel water è un problema contingente o è normale che ci sia così poca acqua nel w.c.?

per quanto riguarda il periodo: ho cominciato a sentire i cattivi odori in estate(il bagno è stato fatto ad agosto),poi c'è stta un pausa di alcuni mesi,e adesso che la temperatura si è abbassata anche rispetto le ultime settimane,si risentono..
/luca/

Messaggio da /luca/ »

ichnos ha scritto:pquindi sentirei a naso anche se gli odori si sentono anche su vasca e doccia tieni conto che hanno un sifone loro e potresti anche non sentire nulla,

si in effetti dalla vasca ,doccia,lavandino e w.c. non si avverte cattivo odore... il mistero si infittisce :-)
ichnos

Messaggio da ichnos »

e non non si infittisce affatto infatti come t precedentemente detto la doccia ed il lavabo hanno un sifone per questo non si sentono odori, dimenticavo che altra ipotesi molto fondata potrebbe essere che non sia stata rispettata la regola della presa di sfiato per le condotte di scarico, la mancanza di tale presa d'aria e di sfiato fa si che ogni volta che si tira l'acqua per il wc questa crei un aspirazione per poter scendere e prenda l'aria necesaria tirandola dallo scarico più vicino utilizzandolo come aspirazione e quindi svuota l'acqua del sifone del bidet ( se esiste) e facendo si che gli odori passino tranquillamente nel tubo ormai vuoto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

Ciao, premetto che le bianche e le nere non devono essere tassativamente separate , non voglio contraddire nessuno ma non c'è nessun obbligo di dividere gli scarichi, il sifone al bidet c'è si intravede il codolo di fissaggio, io se fossi in te proverei ad installare un canottino di ventilazione in qualche sanitario per vedere se aggiungendo un po' di ventilazione agli scarichi si evita il prosciugamento dei sifoni e la fuoriuscita di cattivi odori, puoi guardare il link e cercare prodotti simili, ne esistono anche di piu' piccoli
inseriti nei canotti di scarico il tubo dritto che si inserisce a muro per capirci
http://www.bampi.it/prodotti/STUDOR.htm
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me una volta è capitato di sentire cattivo odore. La causa era la più banale che potesse esistere: la ghiera verticale dello scarico lente; l'acqua non era mai uscita ma l'odore si. Stretto la ghiera risolto il problema.
E' solo una possibilità, ma controllare costa 0.
Ciao
Rispondi