Tagliare e rifinire truciolare
Tagliare e rifinire truciolare
Scusate l'ignoranza, ma dato che all'ikea se compri due strutture pax ti regalano la terza, nel rifare la cameretta di mio figlio mi ritrovo una struttura di 100x60x201 completa di due ripiani inutilizzata.
Modificandola vorrei realizzare un rialzo di circa 70cm per l'armadio per riporvi due materassini da brandina e un mobiletto per la tv.
La mia domanda è questa : sulla scheda della struttura c'è scritto truciolare e lamina di melammina .
Tagliando i pannelli a misura per costruire le due nuove strutture, il materiale mi permette poi di rifinirlo carteggiandolo e colorandolo o rischio che mi si sfaldi e quindi di dover buttare via tutto ?
Scusate ma non ho mai tagliato un mobile ikea.....
Grazie
Modificandola vorrei realizzare un rialzo di circa 70cm per l'armadio per riporvi due materassini da brandina e un mobiletto per la tv.
La mia domanda è questa : sulla scheda della struttura c'è scritto truciolare e lamina di melammina .
Tagliando i pannelli a misura per costruire le due nuove strutture, il materiale mi permette poi di rifinirlo carteggiandolo e colorandolo o rischio che mi si sfaldi e quindi di dover buttare via tutto ?
Scusate ma non ho mai tagliato un mobile ikea.....
Grazie
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ok ti ringrazio, ma piu che per i bordi, che difficilmente rimarrano " a vista " ero preoccupato per eventuali " strappi " nella lamina .
Nel senso che i bordi del taglio probabilmente rimarranno nascosti, ma non vorrei che nel tagliare i pannelli, avendo attrezzatura da bricoleur di bassa gamma
, mi si rovinasse la lamina sui fianchi, e quelli si che rimarrebbero in vista....
Nel senso che i bordi del taglio probabilmente rimarranno nascosti, ma non vorrei che nel tagliare i pannelli, avendo attrezzatura da bricoleur di bassa gamma
Ciao,probabilmente(se usi un seghetto alternativo)potrai avere qualche scheggiatura durante il taglio.Per ridurre questa possibilità,metti sul piano del nastro da carrozziere,fallo aderire per bene e sul nastro segna la linea da tagliare.Ricordati di non forzare troppo il seghetto,cioè dà alla lama il tempo di tagliare.Ciao,Pino
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Gentilissimi come sempre, ringrazio tutti per i consigli....
Solo una cosa, sempre per palese ignoranza : se uso il seghetto, il lato meno scheggiato sarebbe quello superiore o inferiore ? Così almeno ne tengo conto e cerco di tenere il lato piu scheggiato verso l'interno della struttura.....
Solo una cosa, sempre per palese ignoranza : se uso il seghetto, il lato meno scheggiato sarebbe quello superiore o inferiore ? Così almeno ne tengo conto e cerco di tenere il lato piu scheggiato verso l'interno della struttura.....
mi permetto di dire la mia in quanto chimico. la ricopertura in resina melamminica rischia di creparsi e partire a pezzi molto più del legno.
soprattutto col movimento oscillatorio del seghetto alternativo. l'ideale secondo me sarebbe riuscire a tagliare almeno nei punti a vista lo strato di resina invece che col seghetto con un una piccola smerigliatrice(con un dremel ad esempio) o altrimenti provare a rimuovere la sezione adatta con un trincetto(se ci riesci
dipende da quanto è spesso lo strato di resina)
sono daccordissimo poi sul consiglio già dato di usare il nastro da carrozzieri
soprattutto col movimento oscillatorio del seghetto alternativo. l'ideale secondo me sarebbe riuscire a tagliare almeno nei punti a vista lo strato di resina invece che col seghetto con un una piccola smerigliatrice(con un dremel ad esempio) o altrimenti provare a rimuovere la sezione adatta con un trincetto(se ci riesci
sono daccordissimo poi sul consiglio già dato di usare il nastro da carrozzieri
Comunque sicuramente non puoi verniciare sulla lamina melamminica.
Per il resto sono d'accordo con Lotharien, tagliare certi materiali senza scheggiature anche importanti è difficilissimo anche utilizzandi squadratrici circolari professionali sopratutto se non sono dotate di incisore.
Per il resto sono d'accordo con Lotharien, tagliare certi materiali senza scheggiature anche importanti è difficilissimo anche utilizzandi squadratrici circolari professionali sopratutto se non sono dotate di incisore.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY