Caldaia Beretta senza pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alexcs

Caldaia Beretta senza pressione

Messaggio da alexcs »

la mia caldaia beretta mi ha abbandonato ieri mentre ero sotto la doccia.. :twisted: l'acqua è diventata fredda. Non fa più acqua calda e non vanno nemmeno i termosifoni. Ho provato a chiudere e riaprire la fiammella a chiudere e riaprire il rubinetto sotto la caldaia che credo serva per dare pressione ma la caldaia segna temepratura sotto i 30 gradi e la pressione praticamente 0. Comunque sento quaclhe rumore... cosa posso provare a fare per farla funzionare tenendo presente che non sono un tecnico.... :evil:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Se non ci sono perdite dai termosifoni tieni
aperto il rubinetto di carico dell'impianto
fino a quando la lancetta della pressione
non arriva a 1,2

p.s. quando apri quel rubinetto dovresti
sentire l'acqua che entra nell'impianto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
alexcs

Messaggio da alexcs »

nessuna perdita. Ho provato ad aprire il rubinetto (spero sia quello giusto) ma non sento niente se invece apro l'acqua dei rubinetti del bagno sento scorrere ma la lancetta della pressione resta ancorata allo zero...e dai rubinetti esce sempre e solo acqua fredda aiutooo!!!! :roll:
alexcs

Messaggio da alexcs »

Disastro.... :evil: adesso ho spento la fiammella e non riesco più ad riacenderla.... ho una caldaia Beretta idra exclusive turbo e.s. 20 qualcuno mi aiuti vi prego....
giovanni

Messaggio da giovanni »

alexcs ha scritto:nessuna perdita. Ho provato ad aprire il rubinetto (spero sia quello giusto) ma non sento niente se invece apro l'acqua dei rubinetti del bagno sento scorrere ma la lancetta della pressione resta ancorata allo zero...e dai rubinetti esce sempre e solo acqua fredda aiutooo!!!! :roll:

Se la pressione è zero è normale che la caldaia non parta. Poi la pressione che leggi nel manometro non c'entra niente con quella che arriva ai rubinetti.

Se li apri l'acqua passa sempre, ma non viene scaldata. Come ti è stato già consigliato per prima cosa devi rimettere in pressione l'impianto del riscaldamento, che non c'entra niente con l'acqua calda, però se la pressione scende sotto 1 la caldaia non funziona più.

Per cui riapri il rubinetto di carico posto sotto la caldaia e aspetti che la pressione risalga fino a 1.5. A quel punto la caldaia dovrebbe ripartire.

Può anche essere che ci fosse molta aria dentro i radiatori, per cui dopo che la pressione è risalita, fai subito gli spurghi a tutti i radiatori ed eventualmente rabbocchi nuovamente la caldaia.

Ciao e facci sapere, stiamo in pensiero. :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il rubinetto di riempimento dell'impianto in genere è raggiungibile da sotto la caldaia.
Può esersi incollata la guarnizione, quindi prova ad aprirlo completamente fino a che non senti che ad un certo punto l'acqua comincia ad entrare.
alexcs

Messaggio da alexcs »

Grazi a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.. ma si è chiusa la fiammela e non si apre più...dopo un bel weekend al freddo lunedi risolverà l'assistenza caldaie....
Rispondi