Filtro aqualock REX e antiallagamento

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
cleotrixy

Filtro aqualock REX e antiallagamento

Messaggio da cleotrixy »

Ciao a tutti,
ho una lavastoviglie REX TT8E che si blocca e non carica acqua. Ieri sera tentando di smontare il filtro aqualock per pulirlo si e' rotto ... immagino sia un pezzo necessario :D lo si trova in giro senza comprare tutto il tubo? Posso rimontare senza quello?
Nel frattempo non ho ancora affrontato l'altro problema ma prima di chiedere aiuto provo a pulire bene anche l'ingresso acqua a sinistra come ho letto in vari post. Poi vi so dire ;-)
Grazie
Paola
cleotrixy

Messaggio da cleotrixy »

Rieccomi,
allora ho pulito i filtri e fatto delle prove.
Ho provato a buttare dell'acqua nella lava e accenderla. Parte la pompa di scarico, scarica l'acqua. Riaperta, messa altra acqua, parte e si sente rumore di acqua che gira ... si blocca, tenta probabilmente di caricare acqua ma non riesce (anche perche' il tubo di carico e' al momento staccato e senza filtro) ... allarme antiallagamento.
La lavstoviglie e' una REX TT8E e da allarme 1, si accende la spia ammollo.
Qualcuno sa aiutarmi? Per controllare l'antiallagamento devo tirarla fuori? Dove sta?
Grazie
Paola
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

devi tirarla fuori coricarla su un fianco smontare il fondo
che fa da vaschetta, di solito il sistema antiallagamento è
costituito da un pezzetto di polistirolo fissato ad una astina
che quando si solleva per effetto dell'acqua che si raccoglie
sul fondo fa scattare il blocco della macchina.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cleotrixy

Messaggio da cleotrixy »

ci ho provato :-) smontato il pannello laterale, l'addolcitore mi sembrava un po' sporco di nero sul lato destro ma niente altro ... volevo smontarlo ma non sapevo dove toccare ... ho quindi coricato la lavastoviglie per smontare il pannello sotto e mentre lo facevo e' uscita un sacco di acqua!!! Magari e' normale non so. Cmq il pannello sembrava asciutto, quindi non so da dove poteva arrivare l'acqua. L'astina a cui era collegato il polistirolo si muoveva bene. Rimontato tutto ... che fo? forse e' meglio chiamare un tecnico o comprare una lavastoviglie nuova :-)
Grazie ancora
Paola
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'allarme antiallagamento probabilmente parte perchè dopo un pò che ha mandato il consenso all'elettrovalvola per caricare l'acqua, non rileva il livello acqua raggiunto... per questo va in blocco (non sa distinguere se non entra l'acqua oppure l'acqua entra ma è il rilevatore di livello a non funzionare e quindi "nel dubbio" spegne tutto e si blocca).
Credo dovrai riacquistare l'acqualock...
Ma in che modo si è rotto?
Non si può riparare?
Riesci a postare qualche foto?
cleotrixy

Messaggio da cleotrixy »

Ciao,
la lavastoviglie e' finalmente ripartita ... ho rimontato il filtro dell'aqualock ma purtroppo senza retina perche' rotta e ho dovuto toglierla. Appena posso vi posto una foto del filtrino, tanto per capire se posso lasciarlo senza rete o devo sostituirla.
Grazie a tutti
Ciao
Paola
Rispondi