Ciao a tutti,
ho un problema con la nostra lavastoviglie da incasso (Ariston K-LS 45).
Da qualche giorno a questa parte, con qualunque programma, sembra che l'acqua non "circoli" nel vano interno.
L'effetto e`, ovviamente, che piatti e stoviglie non vengono pulite quasi per niente.
Cerco di spiegarmi meglio:
-l'acqua viene caricata (almeno un poco) perche` a fine programma il fondo del vano interno e` bagnato e se apro subito dopo che sento l'acqua caricare trovo 2 cm. circa di acqua sul fondo
-l'acqua viene scaldata perche` a fine programma il vano interno e` caldo come al solito
-il detersivo viene "espulso" dalla vaschetta
-l'acqua viene anche scaricata bene perche` a fine programma il vano interno e` vuoto
Insomma quel che sembra mancare e` solo la fase in cui le due "eliche" forate distribuiscono l'acqua in giro e cio` e` anche confermato dal fatto che non si sente il tipico rumore che facevano mentre giravano.
Sono quasi sicuro che tali eliche siano "passive" cioe` che sia il getto d'acqua stesso in pressione a causare il moto rotatorio delle medesime, giusto?
Cosa vuol dire questo, che c'e` qualche condotto otturato?
Qualcuno di voi ha idee?
Grazie a tutti, e complimenti per il sito davvero molto utile, ciao
G.
[/b]
Lavastoviglie in cui non "circola" l'acqua
Moderatore: dalmos
Ciao, la prma cosa di cui ti devi accertare è che che il filtro che si trova alla base della vasca, sotto la girante inferiore, sia pulito. Fatto questo, verifica che tutti i fori, superiori ed inferiori di ogni girante, siano liberi. Poi, se questi controlli non danno esiti positivi, accertati dello stato delle guarnizioni delle giranti, in particolare quella posta nella parete posteriore della vasca dove si "innesta" la girante superiore quando chiudi il cestello. Ciao, facci sapere.
C'è sempre una via d'uscita.
Filtro senz'altro pulito.
Provvedero` a controllare i fori.
Per quanto riguarda le guarnizioni non ti seguo, sulla parete posteriore non ne trovo, le 2 eliche sono una "penzolante" dal soffitto e l'altra che spunta dal pavimento della lavastoviglie. E sinceramente nessuna delle 2 mi sembra abbia guarnizioni, mi sembra che siano infilate tipo "ad incastro".
Se riesco nel week-end faccio qualche foto.
Grazie e ciao,
Giuseppe
Provvedero` a controllare i fori.
Per quanto riguarda le guarnizioni non ti seguo, sulla parete posteriore non ne trovo, le 2 eliche sono una "penzolante" dal soffitto e l'altra che spunta dal pavimento della lavastoviglie. E sinceramente nessuna delle 2 mi sembra abbia guarnizioni, mi sembra che siano infilate tipo "ad incastro".
Se riesco nel week-end faccio qualche foto.
Grazie e ciao,
Giuseppe
depo ha scritto:Ciao, la prma cosa di cui ti devi accertare è che che il filtro che si trova alla base della vasca, sotto la girante inferiore, sia pulito. Fatto questo, verifica che tutti i fori, superiori ed inferiori di ogni girante, siano liberi. Poi, se questi controlli non danno esiti positivi, accertati dello stato delle guarnizioni delle giranti, in particolare quella posta nella parete posteriore della vasca dove si "innesta" la girante superiore quando chiudi il cestello. Ciao, facci sapere.
scusa ho confuso il modello. Comunque il principio è questo: la pompa trasmette il flusso d'acqua in pressione alle due giranti. Quindi, se la pompa gira bene, ha il filtro pulito e non è intasata, bisogna cercare perdite di pressione o ostruzioni. Le giranti ruotano grazie a dei fori inclinati e, se otturati, non avviene la rotazione. Per quanto riguarda le guarnizioni, se le giranti sono innestate direttamente alle pareti, devi controllare, svitando le ghiere, la presenza di guarnizione che, se lesionate, fanno perdere pressione. ciao.
C'è sempre una via d'uscita.