Bucare ferro: Incidere nel ferro delle lettere.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
floydpaint2000m

Bucare ferro: Incidere nel ferro delle lettere.

Messaggio da floydpaint2000m »

Vorrei fare dei divisori per i miei dischi e cd di modo che siano divisi per genere e lettera. Vorrei prendere dei pezzi di ferro grandi come dei cd ma che abbiano sul lato la linguetta su cui scrivere la lettera poi stondare gli angoli.
La linguetta a mo di agenda di modo che esca dal profilo dei cd e che sia facilmente consultabile. Il problema che mi si pone è:
- le lettere le vorrei segnare bucando il ferro a forma di lettera
- ci sono attrezzi "casalinghi per fare una cosa del genere con un minimo di risultato estetico?

Cioè esiste un attrezzo anche da comprare che buchi il ferro e che facilmente mi faccia tracciare dei buchi a forma di lettera.
Spero di essermi spiegato bene.
Accetto anche consigli su come tagliare i pezzi di ferro. Per ora optavo per il flessibile inizialmente per poi stondare con frese etc...

P.s.: sono un novellino e vi ringrazio anticipatamente se vorrete accogliermi nella vostra comunità
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma devi proprio bucare? Non basta una lettera o numero adesivo?
Comunque la cosa non mi è molto chiara. Ce la faresti a fare uno schizzo di come lo vedi nella tua mente?
floydpaint2000m

Ovviamente agli adesivi ci avevo pensato ma sarebbe molto più bello che ogni divisorio abbia la lettera intagliata. Non so se intagliata è il termine giusto, intendo dire che perforo il ferro da parte a parte facendo una forma di lettera.
Passandoci la luce attraverso salta molto più all'occhio dell'adesivo. E poi sarebbe molto più di design.

In realtà ho un amico che ha la tagliaferro ad acqua e tu metti il disegno in autocad e lui ti taglia una lastra come vuole ma dopo tanti mesi non me lo ha fatto e così non voglio insistere, quindi si ritorna al fai da te.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora prendiamola da un'altra parte: deve essere ferro o può essere anche alluminio? E poi qual'è la dimensione delle lettere?
Come vedi si ritorna alla necessità di avere un disegno...
Comunque come fai da te non hai molte possibilità. Se le lettere sono abbastanza grandi si potrebbero fare di fresa. Però mi serve lo spessore del metallo.
floydpaint2000m

Spessore 2 mm grande come un cd identico ma con gli angoli smussati e su un lato una linguetta come le schede dell'agenda...
Domani ti faccio disegno. Alluminio potrebbe andare benissimo.
Rispondi