Recupero di vecchia sega a nastro Metabo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
menelao

Recupero di vecchia sega a nastro Metabo

Messaggio da menelao »

Ciao a tutti ho trovato una vecchia sega a nastro e vorrei recuperarla per la mia bisogna. Non so in che condizioni sia il motore elettrico (l'attrezzo in questione è rimasto diverso tempo alle intemperie).
A mano il motore gira, però non vorrei inserire la spina nella presa e fare danni. Con un tester si riesce a capire se è a posto o no? Se si mi potete dare qualche spiega come fare?
In anticipo grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno. :) :)
:oops: dimenticavo: il motore è monofase da 220 volts :P :P
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Che danni vuoi fare ? Al massimo saltano le protezioni sull'impianto elettrico o se lo ha il salvamotore.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
menelao

Messaggio da menelao »

pensavo peggio....... provo, poi saprò dire. ciao e grazie per adesso.
P.S.:
Se riesco provo a postare delle foto perchè hanno bypassato il suo interruttore originale che ho smontato. Era bloccato e pieno di polvere di legno. Una volta pulito è sembrato tutto in ordine, niente di ossidato. Anche il relè sembra a posto, però tutto questo è stato bypassato con linea diretta mantenendo il collegamento al condensatore.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

hai bisogno di un tester e di un meger.
Con il tester puoi controllare la resistenza dell'avvolgimento del motore ed assicurarti che sia intorno a qualche ohm.
Poi con un meger bisogna controllare la resistenza a 250V degli avvolgimenti verso massa. In genere se il motore è asciutto non succede niente, perchè se anche l'avvolgimento ha preso acqua in passato, il rame è isolato con una vernice. Se megerando il valore di isolamento verso massa è minore di un megaohm, bisogna scaldare il motore e provare a vedere se l'isolamento aumenta.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
menelao

Messaggio da menelao »

Isex ti ringrazio dell'aiuto, ma non essendo troppo pratico di tester e meger, ho provato con il metodo più semplice: ho inserito la spina nella presa e..... o la và o la spacca. E' risultato che il motore gira liberamente, però "rogna" come se fosse un po' sotto sforzo. Non ci sono rumori meccanici oltre a quelli suoi di funzionamento. Una volta spento, gira per inerzia che è una meraviglia.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

io to ho dato un metodo da tecnico. tu hai usato un metodo pratico. entrambi vanno bene. basta non farsi male :-) fallo girare per un pò. Forse un pò di umidità. Scaldandosi va via.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
menelao

Messaggio da menelao »

E aprirlo per dargli una pulita dentro?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di aprirlo proverei ad andare di aspirapolvere... magari risolvi con molta meno fatica. :D
menelao

Messaggio da menelao »

Pensi che nel rimontarlo possa andare fuori assestamento, data l'età e la sua usura?
Rispondi