Ciao a tutti ho trovato una vecchia sega a nastro e vorrei recuperarla per la mia bisogna. Non so in che condizioni sia il motore elettrico (l'attrezzo in questione è rimasto diverso tempo alle intemperie).
A mano il motore gira, però non vorrei inserire la spina nella presa e fare danni. Con un tester si riesce a capire se è a posto o no? Se si mi potete dare qualche spiega come fare?
In anticipo grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno. dimenticavo: il motore è monofase da 220 volts
pensavo peggio....... provo, poi saprò dire. ciao e grazie per adesso.
P.S.:
Se riesco provo a postare delle foto perchè hanno bypassato il suo interruttore originale che ho smontato. Era bloccato e pieno di polvere di legno. Una volta pulito è sembrato tutto in ordine, niente di ossidato. Anche il relè sembra a posto, però tutto questo è stato bypassato con linea diretta mantenendo il collegamento al condensatore.
hai bisogno di un tester e di un meger.
Con il tester puoi controllare la resistenza dell'avvolgimento del motore ed assicurarti che sia intorno a qualche ohm.
Poi con un meger bisogna controllare la resistenza a 250V degli avvolgimenti verso massa. In genere se il motore è asciutto non succede niente, perchè se anche l'avvolgimento ha preso acqua in passato, il rame è isolato con una vernice. Se megerando il valore di isolamento verso massa è minore di un megaohm, bisogna scaldare il motore e provare a vedere se l'isolamento aumenta.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Isex ti ringrazio dell'aiuto, ma non essendo troppo pratico di tester e meger, ho provato con il metodo più semplice: ho inserito la spina nella presa e..... o la và o la spacca. E' risultato che il motore gira liberamente, però "rogna" come se fosse un po' sotto sforzo. Non ci sono rumori meccanici oltre a quelli suoi di funzionamento. Una volta spento, gira per inerzia che è una meraviglia.
io to ho dato un metodo da tecnico. tu hai usato un metodo pratico. entrambi vanno bene. basta non farsi male fallo girare per un pò. Forse un pò di umidità. Scaldandosi va via.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!