Motore lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ayrak

Motore lavatrice

Messaggio da ayrak »

Salve sono nuovo,ho un problema e volevo chiedervi un consiglio.Dopo aver cambiato le spazzole al motore della lavatrice,vsito che il tecnico mi disse dopo avermele pulite,che a poco le avrei dovute cambiare e cosi' e stato dopo una sett.Allora decisi io di andare a comprarle.Effetivamente il negoziante mi fece notare che erano rovinate in vari punti,e me ne diede un'altra coppia con una sola differenza,il taglio del carboncino che appoggiava sul indotto,aveva l'inclinazione opposta a quella originale.Allora andai a casa a montarle e provai a fargli fare il primo giro a cestello scarico e ando' tutto bene,sino a quando decisi di caricare la lavatrice.Ora al momento della centrifuga,si sente un rumorino di sfiammamento come se le spazzole non riescono a lavorare bene e il motore come tenta di prendere giri si ferma..Cosa mi consigliate?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei sicuro di non aver invertito le spazzole?
Altrimenti ti converrà lavorare con un pezzo di cartavetrata e farle diventare piatte, e poi successivamente fare una leggera curvatura al centro.
ayrak

Messaggio da ayrak »

Allego foto delle spazzole e motore.

Nella prima foto si vede l'inclinazione che dicevo,quelle a sx sono le nuove spazzole.

Immagine

Il motore frontale.Il num 1 indica la posizione in cui erano messe originariamente le spazzole,la 2 invece la nuova.Comporta qualcosa?

Immagine

Immagine
ayrak

Messaggio da ayrak »

dopo aver rimontato le spazzole,il motore ha fatto un piccolo scoppiettio e non da' segni di vita :( HELP!
Capitan Farloc
Site Admin

Prova a scartavetrare la punta delle spazzole per farla diventare con la stessa inclinazione delle precedenti.
ayrak

Messaggio da ayrak »

Capitan Farloc ha scritto:Prova a scartavetrare la punta delle spazzole per farla diventare con la stessa inclinazione delle precedenti.
Gia' fatto Capitan,il fatto che mentre la riprovavo ha fatto uno scoppiettio con sfiammata all'altezza della spazzola e il motore da quel momento non ha dato piu' segni di vita. :o
Capitan Farloc
Site Admin

Rismonta le spazzole e dai una leggera scartavetrata sulle punte e poi pulisci con un batuffolo imbevuto di alcool le lamemme sul rotore su cui le spazzole vanno a toccare.
Se non si dovessero pulire bene, passa con della cartavetrata molto fine anche sopra le lamelle e poi riprova e facci sapere.
johno

Messaggio da johno »

fatto oggi, leggi post indesit.
Anche a me scoppiettava e faceva scintille ma solo perche ho scartavetrato con motore montato e molto probabilmente rimane in giro della limatura di rame che manda il corto le lamelle tra di loro mentre girano e passano sotto le spazzole.
Smontato il motore, ridata carteggiata a banco alle lamentte, smontate spazzole e data leggera carteggiara anche aloro, soffiato e rimontato. Ora gira e non scoppietta. Dalle tue foto il rotore e' molto nero, come il mio quando non girava piu!
ayrak

Messaggio da ayrak »

Ho ascoltato anche il tuo di consiglio,ma alla fine abbiamo scoperto che era il motore guasto. ;)
ayrak

Messaggio da ayrak »

Grazie Ragazzi per la collaborazione ;)
johno

Messaggio da johno »

giusto per info hai cambiato motore o lavatrice?
Cosa costa il motore??
ayrak

Messaggio da ayrak »

johno ha scritto:giusto per info hai cambiato motore o lavatrice?
Cosa costa il motore??
Ciao johno,cambio il motore sono in attesa che me lo portino forse usato (gratis),altrimenti lo prendo nuovo non dovrebbe costare piu' di 150€ cosi' mi hanno detto,quanto la lavatrice l'avevo pagata 500€ tre anni fa'.
johno

Messaggio da johno »

se vuoi ho numero ricambista Aton Indesit ecc.....Ti vendono direttamente i ricambi , io gli ho chiamati lasciato modello e N° serie mi hanno dato disponibilita e costo.
E' a Monza, ma non li trovi sulle pagine gialle o sito, perche ariston ti fa chiamare il numero unico 199....
ayrak

Messaggio da ayrak »

johno ha scritto:se vuoi ho numero ricambista Aton Indesit ecc.....Ti vendono direttamente i ricambi , io gli ho chiamati lasciato modello e N° serie mi hanno dato disponibilita e costo.
E' a Monza, ma non li trovi sulle pagine gialle o sito, perche ariston ti fa chiamare il numero unico 199....

La mia e' una Hoover family Candy,tu cmq prova a lasciarmelo in MP,non si sa' mai.Grazie ;)
Rispondi