Sommersa senza valvola ritegno scarica in tombino giardino
Moderatore: dalmos
Sommersa senza valvola ritegno scarica in tombino giardino
Espongo il mio problema. L'acqua della rampa che serve i garages di una bifamigliare va in una vasa di raccolta dove c'è una pompa sommersa lowara. A parte le dimensioni ridotte della vasca (1,5 x 1,5 x 1,5 m) l'acqua viene pompata in un tombino (che chiamo A) pluviale del giardino. Questo tombino è collegato (tramite una tubazione) agli altri tombini di raccolta dell'acqua piovana del giardino. La tubazione che li collega serve quindi tutto il giardino (non grande) per passare a quello dei vicini e poi andare verso gli scrichi del residence.
Tornando al tombino (A), alla fine di ogni sessione di pompaggio dell'acqua, si sente un rumore di vuoto da dove spunta il tubo che arriva dalla vasca di raccolta dell seminterrato: è l'acqua del tubo che scende nella vasca da cui è stata pompata perchè non c'è nessuna valvola di ritegno. E' normale?
E' corretto il concetto, in generale, che l'acqua che scende dalla rampa sia pompata in un tombino del giardino? L'altro giorno c'è stato un nubifragio e l'acqua usciva dai tombini del giardino a valle di quello incriminato (A). Quindi prendeva la direzione di un vialetto la cui pendenza va proprio verso la rapmpa del garage. Da qui veniva quindi reinviata verso il giardino nel punto (A). Chiaro che dopo poco si è allagata la taverna. Io non sono esperto in materia ma la cosa mi sembra assurda, che ne dite? Normale che non ci sai valvola di ritegno?
Finita la pioggia, una volta svuotata la vasca nel seminterrato la pompa correttamente si fermava ma l'acqua del tombino, che ancora era pieno per l'allagamento del giardino, riscendeva lungo il tubo da cui proveniva rifinendo nella vasca da cui proveniva. Grazie per chi mi sappia dare qualche informazione riguardo il sistema che ho provato a descrivervi.
Tornando al tombino (A), alla fine di ogni sessione di pompaggio dell'acqua, si sente un rumore di vuoto da dove spunta il tubo che arriva dalla vasca di raccolta dell seminterrato: è l'acqua del tubo che scende nella vasca da cui è stata pompata perchè non c'è nessuna valvola di ritegno. E' normale?
E' corretto il concetto, in generale, che l'acqua che scende dalla rampa sia pompata in un tombino del giardino? L'altro giorno c'è stato un nubifragio e l'acqua usciva dai tombini del giardino a valle di quello incriminato (A). Quindi prendeva la direzione di un vialetto la cui pendenza va proprio verso la rapmpa del garage. Da qui veniva quindi reinviata verso il giardino nel punto (A). Chiaro che dopo poco si è allagata la taverna. Io non sono esperto in materia ma la cosa mi sembra assurda, che ne dite? Normale che non ci sai valvola di ritegno?
Finita la pioggia, una volta svuotata la vasca nel seminterrato la pompa correttamente si fermava ma l'acqua del tombino, che ancora era pieno per l'allagamento del giardino, riscendeva lungo il tubo da cui proveniva rifinendo nella vasca da cui proveniva. Grazie per chi mi sappia dare qualche informazione riguardo il sistema che ho provato a descrivervi.
-
gabriele60
ciao
a quanto mi sembra di capire la tua condizione è purtroppo "classica"
Il problema principale non è avere o no la valvola di non ritorno ( se voi puoi montarla, oppure basta che la mandata della pompa abbia lo scarico "libero" )
la cosa che non va bene è che le acque durante le precipitazioni vadano tutte a finire nella rampa dei garage,anche perchè spesso capita che durante i temporali manchi anche l'elettricità...e i gruppi elettrogeni non partono...
se vuoi affrontare il problema seriamente, per prima cosa devi fare in modo che più scarichi o scoli possibili vadano a scaricare con pendenza naturale senza alcuna pompa.
a quanto mi sembra di capire la tua condizione è purtroppo "classica"
Il problema principale non è avere o no la valvola di non ritorno ( se voi puoi montarla, oppure basta che la mandata della pompa abbia lo scarico "libero" )
la cosa che non va bene è che le acque durante le precipitazioni vadano tutte a finire nella rampa dei garage,anche perchè spesso capita che durante i temporali manchi anche l'elettricità...e i gruppi elettrogeni non partono...
se vuoi affrontare il problema seriamente, per prima cosa devi fare in modo che più scarichi o scoli possibili vadano a scaricare con pendenza naturale senza alcuna pompa.
cerco di fare il possibile...
-
h2o solution
una valvola a claps ti tornerebbe utile.......
.................
http://www.tascoitalia.it/prodotti.php? ... m=3&lan=it
http://www.tascoitalia.it/prodotti.php? ... m=3&lan=it
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
h2o solution
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si, ma se tu aumenti la portata della pompa e il tubo che
dovrebbe far defluire l'acqua o il pozzetto è sottodimensionato
avrai un collo di bottiglia, quindi o fai diminuire la quantità di
acqua che arriva nella vasca o raddoppi la portata di pompa/tubo/pozzetto
però qui sto andando un po alla cieca se puoi farci
uno schizzo della situazione sarebbe meglio
dovrebbe far defluire l'acqua o il pozzetto è sottodimensionato
avrai un collo di bottiglia, quindi o fai diminuire la quantità di
acqua che arriva nella vasca o raddoppi la portata di pompa/tubo/pozzetto
però qui sto andando un po alla cieca se puoi farci
uno schizzo della situazione sarebbe meglio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
h2o solution
mi spiego meglio....se la pompa tira 10 litri e sarebbe sufficientae per far slvuotare il pozzetto anche se il tubo fosse sottodimensionato aumenterebbe solo la pressione in uscita mettendo una valvola claps l'acqua dal pozzetto non tornerebbe indietro fin qua ci siamo.....il pozzetto chiamiamolo ricevente ha funzione di ....accogliere l'acqua e farla defluire in altro pozzetto o in fogna tramite tubo i problemi da valutare sono:1 tubo tra pozzetto e pozzetto sottodimensionato?; 2 quando è stato fatto l'impianto.... pendenza del tubo?....

- mariobrossh
- Moderator Maximo
si se il tutto fosse a tenuta, nel tuo caso se aumenti lase la pompa tira 10 litri e sarebbe sufficientae per far slvuotare il pozzetto anche se il tubo fosse sottodimensionato aumenterebbe solo la pressione in uscita
portata della pompa e questa immette l'acqua in un tubo o
pozzetto che non sono in grado di assorbirli l'acqua in eccesso
uscirebbe da qualche parte
?1 tubo tra pozzetto e pozzetto sottodimensionato?;
non ho capito2 quando è stato fatto l'impianto.... pendenza del tubo?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
h2o solution
mario bross il tubo dovrebbe di norma essere un tubo tipo "plastica nera" quindi senza perdite....
riguardo i pozzetti: se ci sono 2 pozzetti il primo A il secondo B
se al pozzetto A arrivano ipoteticamente 100 litri d'acqua il tubo che unisce A e B deve essere rapportato ti parlo come diametro per far defluire 100 litri d'acqua metti caso un din 125
se tu tra A e B metti un diametro 50 " ipotetico" l'acqua non ce la fara a defluire ...
quindi succede che A si riempie e trabocca e il B riceve l'acqua che il tubo ipotetico din 50 riesce a far passare .. ma certamente non sufficiente a svuotare il pozzetto A....quindi morale della favola i tubi dei pozzetti vanno messi a sistema per farti capire...
A din 100 B din 110 C f cosi via fino in fogna.
altro problema se i tubi sono della dimensione giusta ma la pendenza non sia in modo giusto
[/img][/code]
riguardo i pozzetti: se ci sono 2 pozzetti il primo A il secondo B
se al pozzetto A arrivano ipoteticamente 100 litri d'acqua il tubo che unisce A e B deve essere rapportato ti parlo come diametro per far defluire 100 litri d'acqua metti caso un din 125
se tu tra A e B metti un diametro 50 " ipotetico" l'acqua non ce la fara a defluire ...
quindi succede che A si riempie e trabocca e il B riceve l'acqua che il tubo ipotetico din 50 riesce a far passare .. ma certamente non sufficiente a svuotare il pozzetto A....quindi morale della favola i tubi dei pozzetti vanno messi a sistema per farti capire...
A din 100 B din 110 C f cosi via fino in fogna.
altro problema se i tubi sono della dimensione giusta ma la pendenza non sia in modo giusto
-
gabriele60
Re: Sommersa senza valvola ritegno scarica in tombino giardi
Ciao
secondo me vi state un pochino "avvitando"
attenzione a cosa scrive paki
secondo me a questo punto non è questione di pompe più grandi ma di fare in modo che gli scarichi e pendenze funzionino naturalmente.
ripeto se esalta l'elettricità... conviene tenere la taverna vuota
secondo me vi state un pochino "avvitando"
attenzione a cosa scrive paki
paki ha scritto: L'altro giorno c'è stato un nubifragio e l'acqua usciva dai tombini del giardino a valle di quello incriminato (A). Quindi prendeva la direzione di un vialetto la cui pendenza va proprio verso la rapmpa del garage. Da qui veniva quindi reinviata verso il giardino nel punto (A). Chiaro che dopo poco si è allagata la taverna.
secondo me a questo punto non è questione di pompe più grandi ma di fare in modo che gli scarichi e pendenze funzionino naturalmente.
ripeto se esalta l'elettricità... conviene tenere la taverna vuota
cerco di fare il possibile...
-
h2o solution
A gabriè.... avemo capito infatti ho scritto vedere le pendenze..... quando hanno fatto la taverna gli scarichi erano fatti ? spero di si..... scoperta gabriè se salta la corrente se allagate posso risponne se sta sottoterra pigli un gruppo eletrogeno e fai funziona la pompa .....comunque leggiti tutto il post piano piano pero' vedrai che non c'e' solo quello
Ho visto il tuo post prcedente: se ne va la corrente i gruppi non partono....azz bisogna ribenedirlo

Ho visto il tuo post prcedente: se ne va la corrente i gruppi non partono....azz bisogna ribenedirlo