lavastoviglie Miele

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ER61

lavastoviglie Miele

Messaggio da ER61 »

Ho una lavastoviglie Miele mod G 641 SC PLUS comprata nel 2002.
Ho sempre funzionato bene. :)
Al ritorno delle vacanze - dopo un periodo di circa 10 giorni di non utilizzo - ha smesso di funzionare e la spia di controllo Afflusso/scarico lampeggia e si accende alternativamente. :( :?:
Ho controllato che il rubinetto acqua fosse aperto e ho pulito il filtro nel tubo di afflusso acqua (che cmq mi sembrava pulito). :?:
Ho controllato i filtri di scarico.Anche qui ok. :?:
Ancora niente.
Che può essere ?
grazie per un aiuto.
Ettore
ER61
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Controlla, se avevi chiuso il rubinetto durante le vacanze, che ora riaprendolo esca l'acqua.
A volte, soprattutto nei rubinetti che non si usano mai, c'è la possibilità che la guarnizione si incastri e non faccia più passare l 'acqua.
Se il rubinetto funziona, allora potrebbe essersi bloccata l'elettrovalvola.
ER61

Messaggio da ER61 »

Si , ho fatto anche questo check e l'acqua esce regolarmente dal rubinetto.
Dopo i vari controlli ho fatto poi un paio di tentativi di messa in funzione della lavastoviglie e mi sono fermato perchè ho iniziato a sentire un odore come di bruciato ( o di surriscaldato..).

Avevo dimenticato di dire che ai primi tentativi che ho fatto per far partire la lastoviglie è saltato il contatore (credo sia saltato il salvavite) . Successivamente ho collegato la lastoviglie ad un'altra presa e questo inconvenniente non si è più presentato . Forse c'era anche un problema nella presa ( non l'ho ancora sostituita) che ha fatto il corto.
E' possibile che il corto possa aver danneggiato l'elettrovalvola?
Ciao Grqzie
ER61
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ER61 ha scritto:...E' possibile che il corto possa aver danneggiato l'elettrovalvola?...
E' più facile il contrario, e cioè che l'elettrovalvola bruciandosi abbia provocato il corto o la dispersione verso massa.
Prova ad aprire la lavastoviglie e verifica a "naso" se l'elettrovalvola puzza di bruciato.
ER61

Messaggio da ER61 »

ok....ma dove sta l'elettrovalvola?
ER61
denny

Messaggio da denny »

ma non e che si e' bloccato il motore? durante il primo lavaggio che hai fatto l'acqua non e' mai entrata nella lavastoviglie? in alcuni modelli il motore si puo' sbloccare semplicemente da dietro con un cacciavite a taglio attraverso un forellino in basso che corrisponde precisamente nel centro del motore
ER61

Messaggio da ER61 »

Problema risolto...ho chiamato il tecnico Miele....
Per risolvere il malfunzionamento il tecnico ha sostituito l' interruttore che si attiva quando c'è una perdita all'interno.
L'nterruttore si trova sul fondo della lavastoviglie all'interno di un galleggiante.
Si era bruciato e quindi aveva chiuso la valvola di ingresso dell'acqua.
Per sostituirlo bisogna aprire il pannello laterare sx della lavastoviglie . Come dicevo si trova sul fondo della lavastoviglie all'interno di un contenitore plastificato.
Anche se forse non sono stato chiarissimo ...spero che questa indicazione possa essere d'aiuto ad altri.
ER61
Rispondi