cintura automobile

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Diabolika89

cintura automobile

Messaggio da Diabolika89 »

ciao a tutti,

per togliere l'allarme della cintura e il segnale luminoso ho tagliato i cavi che andavano nel attacca cintura. Avevo pensato di utilizzare l'allarme per un altro mio scopo. Tramite un teleruttore azionavo delle ventole ma se esse non erano inserite iniziava l'allarme.

Pero ho avuto una sorpresa che non mi aspettavo. In tutto ci sono 4 fili. 2+ e 2-....ci sono tensioni da 12 e 3 V....e questo mi lascia perplesso perche io pensavo di trovare solo 2 fili positivi. Comunque con i fili staccati l allarme non va piu ma ora mi esce una spia di manutenzione AIRBAG....

qualcuno mi puo aiutare??????
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, scusa ma non usi la cintura di sicurezza?, togliere dei dispositi di segnalazione di protezione a volte innnesca una serie di errori e di problemi, un allarme a cicalino 12v anche di dimensioni ridotte costa 5€ ed ha due fili uno rosso ed uno nero, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Le cinture che hai hanno sicuramente il pretensionatore che è una piccola carica esplosiva (tipo quella degli airbag) che in caso di urto violento avvolge le cinture fin quanto può per cercare di evitare quanto più possibile di essere sbalzati in avanti.
Una volta che sono intervenuti i pretensionatori (come gli airbag) devono essere sostituiti, quindi la spia (ed i due fili in più che hai trovato) servono probabilmente proprio per rilevare il pretensionatore da sostituire.
Dopo questa spiegazione ti do un consiglio su come utilizzare i quattro fili che hai trovato...
Riattaccali come erano prima e per evitare di sentire il cicalino, allaccia le cinture di sicurezza... questo ti eviterà anche fastidiose multe :lol:
Diabolika89

Messaggio da Diabolika89 »

si hai ragione....ci sono i pretensionatori...quelli gli ho ricollegati...mentre gli altri due fili sono per azionare la cicalina e il lampeggio di allaccio cintura...
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
Rispondi