Acqua da sotto il bidet

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

bipiero

Acqua da sotto il bidet

Messaggio da bipiero »

tornato dalle ferie ho trovato una macchia d'acqua in bagno che sembrava fuoruscita lateralmente dal bidet, ho controllato e lo scarico e i rubinetti non sembrano perdere, tralaltro l'acqua era chiusa, avete idea da dove possa provenire?.. Mia moglie dice di aver trovato ogni tanto un po' d'acqua tra il bordo del bidet e il pavimento in altre occasioni..
pippi
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

il rubinetto non è. Lo scarico non è. E' il bidet rotto ....
2 + 2 .....
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
bipiero

Messaggio da bipiero »

:o .. come rotto? Come e dove si può rompere il bidet? Quando mia moglie in altre occasioni ha trovato l'acqua parlava di qualche goccia, come è che adesso in nostra assenza e quindi senza usare il bidet si è formata questa pozza?
pippi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Passa con le mani bene asciutte lungo i tubi di alimentazione dei rubinetti (i flessibili) e senti se in qualche punto (soprattutto vicino agli attacchi) sono bagnati.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se non è costante potrebbe essere lo scarico.
Mi è successo in questi giorni e smontando il tubo di scarico mi sono accorto che la guarnizione era rovinata nella parte alta, pertanto l'acqua usciva solo se si riempiva il bidet, non bastava, cioè, che si aprisse l'acqua.
Sostituita ieri a costo zero :)
Ciaooo
bipiero

Messaggio da bipiero »

..controllando meglio ho visto che, a rubinetti aperti, cadeva acqua lungo il tubo di scarico, l'ho sostituito ma non ho risolto il problema, l'acqua scende da più in alto lungo la parte in metallo (che non so come si chiama!) dove si avvita il tubo di scarico.. help non so cosa fare!
pippi
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se non ho capito male ti sta scendendo direttamente dallo scarico, probabilmente tra il buco del tappo ed il bidet stesso (la cromatura dello scarico copre una guarnizione).
Non sono un idraulico, ma se non sbaglio puoi smontare il tutto agendo con un cacciavite da sopra; all'interno dello scarico dovresti vedere una croce la quale dovrebbe avere una scanalatura che permette di svitarlo, basta usare un cacciavite grande.
Ripeto, non sono un idraulico quindi aspettiamo un consiglio più preciso ;).
ciaooo
h2o solution

Messaggio da h2o solution »

allora bipiero fai cosi:devi staccare il sifone del bidet poi con una chiave regi il dado che trattiene quel pezzo lungo che dici te" si chiama piletta" con 2 cacciaviti grandi mettili con il taglio dentro i buchi a questo punto ti si formera' automaticamente una X tenendo con una mano al centro di questa Xgira in senso antiorario con l'altra reggi il dado sotto...una volta svitato c'è una guarnizione vai dal tuo rivenditore e fattela dare.. se puoi fatti dare pure una scatolina di pasta verde il perchè molto smplice quando rimonti il tutto alla nuova guarnizione dagli una passata di pasta verde lasciagliene sopra qualce millimetro..... attenzione quando rimonti la guarnizione la parte piana va sotto... facci sapere.... ;) ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Bene,pensavo di aver risolto ma anche a me adesso l'acqua scende copiosa (scusate se approfitto dello stesso post) :( .
L'acqua esce dalla parte dello scarico dove c'è il foro dell'astina del tappo, non dal foro ma da un punto subito sopra , è una parte indipendente dello scarico che ha soltanto il predetto foro, senza possibilità apparente di intervenire, cioè non c'è un dado che si possa svitare.
Che faccio, cambio tutto, oppure smontando tutto lo scarico c'è possibilità di riparare?
Ciaoooo
bipiero

Messaggio da bipiero »

..il problema maggiore è che non riesco ad individuare con precisione da dove cade l'acqua perchè non ho lo spazio per guardare sotto il bidet! A tatto la perdita sembra spostarsi a secondo della quantità d'acqua che entra nello scarico! .. comunque ho dovuto sospendere i tentativi causa lavoro, ci riprovo appena ho un pò di tempo..
pippi
h2o solution

Messaggio da h2o solution »

Roby se riesci a postare qualche foto e riesco a vedere dove perde ti posso dire qualcosa......... saluti :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

h2o solution ha scritto:Roby se riesci a postare qualche foto e riesco a vedere dove perde ti posso dire qualcosa......... saluti :roll:
OK grazie appena posso.
P.S.
Mi sa che è lo stesso problema di Bipiero :(
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho smontato tutto e sostituite tutte le guarnizioni, ma l'acqua ancora esce.
Più precisamente ho notato che la parte dello scarico che ha il foro per l'asta del tubo, è composta dalla parte femmina fissa mentre la parte maschio (quella che si avvita alla piletta dello scarico) è costituita da un dado a testa esagonale snodabile, cioè non è un pezzo unico. E' proprio da questo snodo che l'acqua esce. Penso che a questo punto l'unica soluzione è sostituire il pezzo.
Che ne dite?
P.S.
Per la foto avevo difficoltà a farla, ma ora che ci penso l'avrei potuta fare al pezzo in questione prima di rimontarlo :evil: !
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai provato a stringere il dado a testa esagonale?
Altrimenti hai provato a smontarlo per vedere se anche li vi fosse una guarnizione? A volte c'è un semplice O-Ring.
tony71

Messaggio da tony71 »

ciao, era capitatoancheameunavoltaenonriuscivo a capire da dove venisse l acqua ,alla fine ho sostituito la piletta e lo scarico, c era una crepettina all interno della ceramica
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
Rispondi