lavatrice IN doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
allemonte

lavatrice IN doccia

Messaggio da allemonte »

ciao a tutti! penserete che ho sbagliato qualcosa nel titolo :? e invece ..

nel mio ufficio ho un bagno composto da antibagno, bagno e doccia di 2x2 mt. è tutta piastrellata e separata dalle altre zone. nel tempo, dato il poco uso, è diventato quasi uno sgabuzzino. allora, visto che ho cambiato lavatrice, ho pensato di mettere quella vecchia in ufficio.
dopo il preambolo, la domanda è:
come posso attaccare il tubo che porta l'acqua alla doccia alla lavatrice? e lo scarico devo metterlo nel lavandino o posso metterlo nello scarico della doccia?
volevo evitare di chiamare l'idraulico per una cosa del genere se proprio non era necessario!
grazie in anticipo a tutti.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

la parte idraulica è facilmente risolvibile,quella più rudimentale è attaccare l'acqua al getto della doccia eventualmente con una riduzione 1/2 - 3/4, lo scarico meglio nel lavandino fermo con uno spago, attenzione massima alla corrente!

Importante è il collegamento elettrico che deve essere fatto con una presa da 16A ( scuko ) sicura e provvista di terra e non usare mai più il bagno come bagno!
cerco di fare il possibile...
allemonte

Messaggio da allemonte »

in che senso non usare mai più il bagno come bagno? intendi la doccia giusto? nel senso di dedicare la zona alla lavatrice e stop?
il bagno, che io intendo per bidet e wc, sono separati dalla zona doccia da un muro. la zona doccia è stata aggiunta in seguito. quelli si possono usare, vero?! :shock:
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Certo che li puoi usare, se tutti i bagni che hanno una lavatrice all'interno fossero inutilizzabili sarebbe un bel problema :lol: :lol:

Credo intendesse di non usare la doccia, ma credo sia ovvio se ci piazzi la lavatrice dentro la vedo un pò dura farsi la doccia.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
gabriele60

ciao

siccome non so come sia il tuo bagno, per precauzione, sottolineo che non puoi più usarlo come bagno ( vasca o doccia )... ho visto ancora qualcuno appoggiare la lavatrice con delle assi su metà vasca e usare ancora metà vasca come doccia. :shock: :shock: :shock:

di norma la lavatrice non può certamente stare in doccia.come nessun apparecchio elettrico in zona 0, 1 e 2 ( salvo boiler) vedi figura

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

la tua non sarebbe più una doccia ma una zona lavatrice?

scusa, ma fammi capire, l'elettricità come/dove la prendi?
allemonte

Messaggio da allemonte »

si hai capito bene. non sarebbe più una zona doccia ma una zona lavatrice.
ecco com'è il bagno.. tanto per darti un'idea.
Immagine

dove ci sono bidet e water c'è anche la caldaia perciò la lavatrice starebbe per i fatti suoi. così è fattibile giusto?
per la parte elettrica pensavo di farla fare al mio elettricista di fiducia visto che mi sta rifacendo l'impianto della ditta.
gabriele60

ciao

se il collegamento elettrico lo fa il tuo elettricista molto bene, il rischio era se usavi attacchi o prolunghe strane.

PS attacca l'acqua subito all'uscita doccia, non al flessibile della cornetta perché altrimenti prima o poi scoppia.
per lo scarico, se il lavandino è lontano, prova a vedere se riesci ad adattarlo alla piletta della doccia.
allemonte

Messaggio da allemonte »

Ok grazie mille dei consigli! Metterò subito in pratica...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il tubo di scarico esce dalla parte bassa della lavatrice e lo mandi nello scarico della doccia, essendo molto basso anche questo, devi avere l'accortezza di far arrivare il tubo ad almeno una altezza di 1 metro, (un pò di più secondo me è anche meglio) di altezza prima di farlo ridiscendere verso la lo scarico a terra.
Se invece lo scarico esce dalla parte alta della lavatrice il problema probabilmente non si pone.
allemonte

Messaggio da allemonte »

lo scarico esce dalla parte alta della lavatrice. quindi lo farò scaricare a terra.
Rispondi