Salve a tutti,
qualcuno puo' darmi una mano? Beh, stamattina facendo lo scarico si è rotta "l'asola" della campana dello scarico che è collegata alla leva che permette lo scarico, appunto! Ora, non volendo chiamare l'idraulico, visto che siamo studentesse e qui a Bologna gli idraulici spennano, mi son messa a smontare quello che potevo...il problema è che non riesco a smontare la corona...vicino all'asta della corona c'è scritto -6spar e -9normal...che significa? Ho provato anche sul sito della gebernita ma non mi dice nienet in tal proposito!Confidando nel vostro aiuto vi saluto...poi non so, alla fine come ultima spiaggia c'è sempre la chiamata all'idraulico!
cassetta esterna geberit
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi sembra di capire che hai una cassetta con la catenella?
Prova a controllare se è questa:
http://catalog.data.geberit.com/onlineC ... 6.00.0.pdf
Quì ci sono le indicazioni per il montaggio.
La ghiera che dici dovrebbe essere quella che ti permette di modificare la quantità di acqua da utilizzare per lo scarico (9 litri o 6 litri).
Fateci sapere
Ciao
Prova a controllare se è questa:
Quì ci sono le indicazioni per il montaggio.
La ghiera che dici dovrebbe essere quella che ti permette di modificare la quantità di acqua da utilizzare per lo scarico (9 litri o 6 litri).
Fateci sapere
Ciao
No, quella che abbiamo noi è gebernit 130000Eurosatar.
La parte che si è rotta è quella evidenziata nella seconda immagine nel cerchietto...quello che nn riesco a smontare è tutto il pezzo, che lì chiama corona(terza immagine)
La parte che si è rotta è quella evidenziata nella seconda immagine nel cerchietto...quello che nn riesco a smontare è tutto il pezzo, che lì chiama corona(terza immagine)
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dall'immagine che hai linkato, mi sembra di capire che la ghiera che stai cercando di smontare è quella di regolazione del consumo di acqua (6 Litri o 9 Litri), e che a smontarsi invece debba essere l'intero pezzo disegnato nella figura centrale che dovrebbe potersi smontare ruotandolo di circa un quarto di giro in senso antiorario e tirandolo verso l'alto così come indicato dalla freccia in basso a destra.
Per poterlo ruotare, se si fosse accumulato del calcare, prova a forzarlo inizialmente un pochino in entrambi i sensi per vedere se si sblocca.
Una volta smontato il pezzo, vai in un negozio di vendita di ricambi di idraulica e chiedi al commesso cosa deve essere sostituito...
Facci sapere se riesci a smontare il pezzo
Ciao
Per poterlo ruotare, se si fosse accumulato del calcare, prova a forzarlo inizialmente un pochino in entrambi i sensi per vedere se si sblocca.
Una volta smontato il pezzo, vai in un negozio di vendita di ricambi di idraulica e chiedi al commesso cosa deve essere sostituito...
Facci sapere se riesci a smontare il pezzo
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Intanto complimenti per il lavoro fatto, non sono poi tante le persone che riescono a vincere quella diffidenza a imparare a fare qualcosa che non si è mai fatto primamasaria82 ha scritto:...Intanto la ringrazio a nome mio e delle mie coinquiline per l'aiuto...tra un po' mi sa che dovrà darmi consigli...
Una cosa che noto con piacere è che sono sempre di più le donne (giovani e meno giovani) che in barba a quelle consuetudini che vedono questo genere di lavori "da uomini", si mettono a smontare e riparare...
Un consiglio però ve lo devo dare...
I forum, in genere, e questo in particolar modo, sono posti dove ci si incontra e ci si scambiano idee e consigli tra amici, quindi non è affatto necessario usare forme di cortesia come "dare del Lei", quindi se vi capiterà di trovarvi ancora da queste parti, diamoci del "tu"
Ciao e...
A presto