Porta che gratta.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
bladeas

Porta che gratta.

Messaggio da bladeas »

Ciao a tutti,
nella mia nuova casa c'è un portoncino d'ingresso che gratta sul pavimento nella parte della porta più lontana dalle cerniere.

La porta in questione è molto pesante, telaio in legno e doppi vetri, so del suo peso perchè l'ho provato sulla mia schiena e vi assicuro che è notevole.

L'ho smontata e riparata già due volte e quando sembra funzionare il problema fa capolino di nuovo dopo alcuni giorni.

La prima volta ho aggiunto delle rondelle alle cerniere, è andata bene per alcune giornate ma poi graaaaccck di nuovo sul pavimento.

Al che mi sono fatto aiutare a smontarla di nuovo, anche perchè dopo 4 giorni la mia schiena era ancora a pezzi e non ce l'avrei mai fatta a tirarla su nuovamente.
Gli ho dato un bel colpo di smeriglio, ho tolto le rondelle alle cerniere, tanto non servivano più, e l'abbiamo rimontata.
Inutile dire che andava benissimo, stavo quasi per andare a comprare i chiudi porta meccanici... ma dopo 2 giorni la porta era di nuovo a terra...

Non so cosa pensare...
Voi cosa mi consigliate? Ormai è una questione di principio, non può vincere la porta!

Grazie.

Ciao
Jubi

Re: Porta che gratta.

Messaggio da Jubi »

bladeas ha scritto:Ciao a tutti,
nella mia nuova casa c'è un portoncino d'ingresso che gratta sul pavimento nella parte della porta più lontana dalle cerniere.

La porta in questione è molto pesante, telaio in legno e doppi vetri, so del suo peso perchè l'ho provato sulla mia schiena e vi assicuro che è notevole.

L'ho smontata e riparata già due volte e quando sembra funzionare il problema fa capolino di nuovo dopo alcuni giorni.

La prima volta ho aggiunto delle rondelle alle cerniere, è andata bene per alcune giornate ma poi graaaaccck di nuovo sul pavimento.

Al che mi sono fatto aiutare a smontarla di nuovo, anche perchè dopo 4 giorni la mia schiena era ancora a pezzi e non ce l'avrei mai fatta a tirarla su nuovamente.
Gli ho dato un bel colpo di smeriglio, ho tolto le rondelle alle cerniere, tanto non servivano più, e l'abbiamo rimontata.
Inutile dire che andava benissimo, stavo quasi per andare a comprare i chiudi porta meccanici... ma dopo 2 giorni la porta era di nuovo a terra...

Non so cosa pensare...
Voi cosa mi consigliate? Ormai è una questione di principio, non può vincere la porta!

Grazie.

Ciao
controlla le cerniere sopratutto dal lato "muro"... potrebbero essersi svirgolate, smurate parzialmente o simili e col peso continuano a cedere fino a poggiare lo spigolo della porta a terra... è l'unica spiegazione per il motivo che va bene e dopo poco tocca di nuovo...
bladeas

Messaggio da bladeas »

Le cerniere sono avvitate nella porta e nella struttura intorno in legno (non mi viene il nome).
Cosa faccio le cambio e le metto più grosse?
Se si storntano si storteranno sempre o no?
Guarda mi da un fastidio sta porta... :evil:

Grazie per l'aiuto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se vuoi insistere ancor ad alzarla, senza durar fatica, potresti provare con queste:

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2879

Sono già in vendita da diversi anni. Prova a chiedere in ferramenta.
bladeas

Messaggio da bladeas »

ma questa idea è geniale...
solo che non posso continuare a mettere rondelle se poi tanto la cerniera cede...
poi rischia di non chiudersi più perchè tocca in alto nel battente nel lato dove ci sono le cerniere...

Bella dritta comunque, la terro in considerazione.

grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, se pla porta e cernierata con anube, e nonstante tu ci abbia messo delle rondelle di spessore il problema si ripresenta, è evidente che l'anuba superiore cede i problemi a questo punto possone essere due, uno e che il filetto dell'anuba abbia spanato il legno anche parzialmente e quindi col peso trende a mollare facendo stisciare la porta in terra, due potrebbe bastare solo vitare lebbermente l'amuba in alto quella della porta di due giri e quella subito sotto di un giro, oppure se la porta non striscia per terra e scricchioa solo la cerniera solleve un po la porta con un leverino cacciavite o altro, e spuzza un po di olio di vasellina sray nei maschi delle anube, a si biri
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi