Vecchio Telefunken
Moderatore: dalmos
Vecchio Telefunken
salve,
sto cercando di aggiustare un vecchio televisore telefunken da 25 pollici,
se ricordo bene è stato acquistato nel 95'.
il problema principale è che dopo qualche ora di utilizzo (alle volte meno), si spegne completamente e può essere riacceso solo dopo un certo tempo di riposo.
ho l'impressione che sia un problema di surriscaldamento, ma non so come intervenire.
consigli?
grazie,
Rocco
sto cercando di aggiustare un vecchio televisore telefunken da 25 pollici,
se ricordo bene è stato acquistato nel 95'.
il problema principale è che dopo qualche ora di utilizzo (alle volte meno), si spegne completamente e può essere riacceso solo dopo un certo tempo di riposo.
ho l'impressione che sia un problema di surriscaldamento, ma non so come intervenire.
consigli?
grazie,
Rocco
-
Fhisherman
La colpa potrebbe essere del finale di potenza del trasformatore di riga.Lo individui perchè è alloggiato all'interno di una sorta di gabbia metallica dalla quale esce il filo dell'extra alta tensione che poi, tramite la pipetta, si alloggia nel cinescopio. E' comunque il posto piu' ricco di polvere che, con il passare del tempo, si deposita sul trasformatore,attratta dall'elettricità statica. Ci si trovano dei veri e propri cuscinetti di polvere che impediscono il normale raffreddamento dei componenti attigui. Prova, dopo aver staccato l'alimentazione per alcune ore, a pulire l'accumulo di polvere nel miglior modo possibile, considerando che la stessa è anche molto grassa.Pulisci in egual modo anche le piste sottostanti.Dopodichè ,se non riesci a risolvere il problema, prova a sostituire il transistor di potenza che, normalmente,era calettato con due viti sul dissipatore all'interno di quella famosa gabbia di cui sopra.Ti sconsiglio di sostituire l'intero trasformatore di riga in quanto, vista l'età del TVC, "La spesa non vale l'impresa". Buon lavoro 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
-
ulysse
non resisto .....solo questa volta vi giuro poi non lo faccio piu' non e' da me' ma lo devo dire
JUBI......CAPITAN FARLOC ....CICCIONOS ora pero' dovete intervenire anche qui' .......qui' si parla di alta tensione mooooolto pericolosa per una mano non QUALIFICATA ,vero non servono certificazioni ma urge anche qui' un vostro commento....
ciao
non lo faccio mai piu'
JUBI......CAPITAN FARLOC ....CICCIONOS ora pero' dovete intervenire anche qui' .......qui' si parla di alta tensione mooooolto pericolosa per una mano non QUALIFICATA ,vero non servono certificazioni ma urge anche qui' un vostro commento....
ciao
non lo faccio mai piu'
- Capitan Farloc
- Site Admin
ulysse ha scritto:non resisto .....solo questa volta vi giuro poi non lo faccio piu' non e' da me' ma lo devo dire...
Carissimo Ulisse, quì non si parla di Alta Tensione (AT) ma di Extra Alta Tensione (EAT) credo si aggiri tra i 15.000 ed i 20.000 volt.
Fermo restando la pericolosità di tale apparecchiatura, non c'è nessuna legge che vieti di smontare un televisore.
Quindi il consiglio dato da Fhisherman di staccare la spina ed aspettare alcune ore prima di lavorarci sopra mi sembra importante, anzi doveroso.
Posso solamente aggiungere che visto che il Tubo CRT (lo schermo) funge da accumulatore di elettricità (statica), di non staccare la "pipetta" che dal trasformatore va verso l parte laterale del tubo, o se si deve fare lo si faccia con i giusti accorgimenti in quanto c'è il rischio di prendersi una scossa da lì anche a spina staccata.
Quindi massima prudenza (come sempre) quando si fanno operazioni su qualcosa di elettrico e se non si ha almeno un minimo di pratica è meglio farsi assistere da qualcuno che abbia maggior dimestichezza.
-
ulysse
A me è successo tempo addietro, mentre cercavo di capire perché il vecchio televisore non funzionava più, di prender una scossa allucinante. Il televisore
era staccato ma la botta fu forte lo stesso...
Mi era capitato, da "giovane", altre volte di prender la scossa della 220 ma questa volta debbo dire che è stato quasi peggio.
Certo non si muore, però nel punto del dito che aveva toccato la "pista" fatidica mi rimase tipo un bruciatura per diverso tempo.
Ora che lo so, se mi dovesse ricapitare, in futuro, mi guarderò bene di mettere le mani in una cosa che esula dalle mie conoscenze.
Meditate gente, meditate!!!
era staccato ma la botta fu forte lo stesso...
Mi era capitato, da "giovane", altre volte di prender la scossa della 220 ma questa volta debbo dire che è stato quasi peggio.
Certo non si muore, però nel punto del dito che aveva toccato la "pista" fatidica mi rimase tipo un bruciatura per diverso tempo.
Ora che lo so, se mi dovesse ricapitare, in futuro, mi guarderò bene di mettere le mani in una cosa che esula dalle mie conoscenze.
Meditate gente, meditate!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Forse non hai ben capito...
Qualunque cosa si voglia fare, anche infilarsi i calzini stando in equilibrio su un piede solo ha la sua dose di rischio...
Su questo forum cerchiamo tutti di spiegare come fare le cose evitando il più possibile eventuali rischi ed invitando sempre alla massima prudenza su ogni intervento che si fa.
MA:
Se io dico "Facendo attenzione a queste cose puoi aprire il televisore e fare determinate operazioni..."
Sto aiutando una persona a fare un lavoro che non sa come fare.
Sei io dico "Facendo attenzione a queste cose puoi metter su un impianto elettrico"
Sto aiutando una persona a fare una operazione illegale.
Non mi sembra una differenza da poco conto.
Qualunque cosa si voglia fare, anche infilarsi i calzini stando in equilibrio su un piede solo ha la sua dose di rischio...
Su questo forum cerchiamo tutti di spiegare come fare le cose evitando il più possibile eventuali rischi ed invitando sempre alla massima prudenza su ogni intervento che si fa.
MA:
Se io dico "Facendo attenzione a queste cose puoi aprire il televisore e fare determinate operazioni..."
Sei io dico "Facendo attenzione a queste cose puoi metter su un impianto elettrico"
-
Fhisherman
Il discorso è che se un utente esordisce dicendo"Sto' cercando di aggiustare un TVC" si presume che, quantomeno , lo abbia già aperto e che possa avere bisogno di aiuto ad individuare con ragionevole certezza la causa del presunto guasto, e che disponga di un minimo di conoscenza tecnica.Da ex radiotecnico posso assicurare che ,operando in sicurezza, e con questo intendo dire che qualsiasi persona dotata di buon senso non si sognerebbe mai di intervenire su di un TVC a piedi nudi, su di un pavimento bagnato e con catenina d'oro ciondoloni sul circuito EAT, si puo' effettuare un tentativo di riparazione su di un apparecchio che di pericoloso non ha niente di diverso da qualsiasi altro elettrodomestico. Anzi, a mio avviso, ritengo piu' pericoloso operare su di una lavatrice che in aggiunta al pericolo dato dall'elettricità presenta anche la costante presenza di umidità e parti in movimento con prese di forza.Riguardo le Extra Alte Tensioni (EAT) presenti sul TVC ,superano tranquillamente i 20000 volts, ma sono a bassissimo amperaggio.Sufficienti a darti una bella "schicchera" ma niente di tragico.Tant'è che non mi risulta che la cronaca sia piena di aspiranti radiotecnici folgorati dal proprio TVC. Occhio però, come sempre sottolineato in questo sito, ad operare in totale sicurezza.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Quoto in pieno il discorso del Capitano.Capitan Farloc ha scritto:Forse non hai ben capito...
MA:
Per quanto riguarda consigli sul televisore...non sono in gradi di darne, e pittosto che dire una minkiata preferisco non intervenire, meglio nessuna risposta che una risposta sballata.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quando facevo questo mestiere per individuare queste
derive termiche si adoperava un asciugacapelli con un
imbuto ed uno spray refrigerante. In pratica per provocare
il difetto si indirizza il getto caldo attraverso l'imbuto sulla
zona sospetta e una volta individuata si raffredda immediatamente
con lo spray il componente sospetto per avere la controprova.
Devo però sottolineare che senza delle basi di elettronica TV
la vedo dura e anche un po pericolosa
derive termiche si adoperava un asciugacapelli con un
imbuto ed uno spray refrigerante. In pratica per provocare
il difetto si indirizza il getto caldo attraverso l'imbuto sulla
zona sospetta e una volta individuata si raffredda immediatamente
con lo spray il componente sospetto per avere la controprova.
Devo però sottolineare che senza delle basi di elettronica TV
la vedo dura e anche un po pericolosa
Condividere un'idea è sempre una buona idea