Autotrasformatore...

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giovanni
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Autotrasformatore...

Messaggio da giovanni »

Sono interessato a sapere qualcosa di più sugli autotrasformatori.
Ho dato un'occhiata su Wikipedia ma da non addetto ai lavori ho bisogno di ulteriori informazioni sui vantaggi e svantaggi di questo sistema.

Immagine

Mi interesserebbe in particolar modo capire le possibilità/probabilità che in seguito ad un guasto interno all'autotr. tutta la tensione del primario vada sul secondario. Come sarebbe immaginabile un tipo di guasto in cui l'uscita avvenisse su tutte le spire, dal momento che la posizione invece prevede che prenda solo alcune spire?

Se qualche "addetto ai lavori" mi vuole illuminare pendo dalle sue labbra.
:)

Grazie Giovanni
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mariobrossh
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Messaggio da mariobrossh »

Nel trasformatore classico l'avvolgimento primario
è distinto da quello secondario e la tensione ai capi
del secondario si ha per induzione magnetica, quindi
in caso di rottura del primario (corto tra spire) non si
avrà nessuna conseguenza sul secondario,
nell'autotrasformatore invece c'è un solo avvolgimento
è chiaro quindi che tutto quello che "succede" sul primario
si riperquote sul secondario.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:Nel trasformatore classico l'avvolgimento primario
è distinto da quello secondario e la tensione ai capi
del secondario si ha per induzione magnetica, quindi
in caso di rottura del primario (corto tra spire) non si
avrà nessuna conseguenza sul secondario,
nell'autotrasformatore invece c'è un solo avvolgimento
è chiaro quindi che tutto quello che "succede" sul primario
si riperquote sul secondario.


Appunto. Cosa può succedere sul primario perché al secondario gli arrivi tutta la tensione? Sarebbe possibile fare delle ipotesi?
E ancora: è possibile che una volta possa arrivare tutta la tensione per alcun istanti per poi ritornare subito dopo a posto?

Sto facendo queste domande perché tempo addietro mi si è rotto un braccio della basculante motorizzata del garage e siccome la regolazione della potenza del motore avviene nella centralina tramite autotrasformatore mi era sorto il dubbio che per qualche motivo ignoto al secondario, che andava ai motori, gli arrivasse tutta la tensione del primario, ma solo, per pochi istanti; visto che da un controllo all'autotrasformatore, non erano state riscontrate anomalie...
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