Ho uno scaldacqua della junkers ( wr11 ) con accensione a batterie...
Ogni volta che accendo l'acqua calda emette dei piccoli tic, penso che siano le scintille per l'accensione della fiammella...ma non riesce ad accendersi...e devo spegnerlo e riaccenderlo per riprovare perchè penso vada in blocco...
Cosa posso fare? E' una questione di pulizia? Cosa devo pulire?
ps: lo scaldino è stato inutilizzato per 4 5 mesi...
Scaldacqua junkers non si accende
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Controllache il cavo che porta l'alta tensione all'elettrodo da cui dovrebbe scoccare la scintilla, non abbia perso di isolamento, verifica in particolare se ci sono punti dove è a contatto (o molto vicino) alla lamiera della caldaia, e se in quei punti il cavetto risulta annerito.
Pulisci l'elettrodo con un batuffolo imbevuto di alcool e lascialo asciugare una decina di minuti prima di riprovare.
Pulisci l'elettrodo con un batuffolo imbevuto di alcool e lascialo asciugare una decina di minuti prima di riprovare.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora probabilmente è rotto il circuito che genera l'alta tensione per l'accensione del gas.
Prova a smontarlo, se si sentono i "Tic", probabilmente viene ancora generata l'alta tensione che però probabilmente si scarica all'interno di un condensatore "bucato".
Prova a vedere se il circuito ha qualche componente chiaramente bruciato o annerito.
Prova a smontarlo, se si sentono i "Tic", probabilmente viene ancora generata l'alta tensione che però probabilmente si scarica all'interno di un condensatore "bucato".
Prova a vedere se il circuito ha qualche componente chiaramente bruciato o annerito.
Risolto!
Smontando il pezzo dove c'era la scintilla abbiamo appurato che la scintilla c'era, e visto che "a naso" il gas usciva, il problema non poteva che essere nel tubicino a gomito che portava il gas all'elettrodo!
Difatti era molto sporco, di gas solidificato immagino...una volta pulito con uno stuzzicadenti lo scaldacqua è finalmente partito!
Grazie comunque!!!
Smontando il pezzo dove c'era la scintilla abbiamo appurato che la scintilla c'era, e visto che "a naso" il gas usciva, il problema non poteva che essere nel tubicino a gomito che portava il gas all'elettrodo!
Difatti era molto sporco, di gas solidificato immagino...una volta pulito con uno stuzzicadenti lo scaldacqua è finalmente partito!
Grazie comunque!!!