Si può motorizzare una valvola esistente ?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
STurbo

Si può motorizzare una valvola esistente ?

Messaggio da STurbo »

Salve, siccome ho un impianto di produzione acqua calda sanitaria esistente da diverso tempo composto da caldaia a legna - caldaia a gas - pannello solare termico; attualmente per passare da una fonte ad un altra eseguo in manuale le operazioni chiudendo ed aprendo i rubinetti in funzione della sorgente da utilizzare, siccome voglio rendere agevole anche ad altri questa cosa, (ma non vorrei montare centraline) vorrei montare le elettrovalvole. Quello che vi chiedo è se esistono motorini che si possono montare sulle valvole esistenti manuali, oppure và smontata quella manuale e montato il blocco elettrovalvola?
Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io sarei per optare per la seconda ipotesi.... ;)
STurbo

Messaggio da STurbo »

certo, la via più sicura è quella, ma se esistesse qualcosa, mi risparmierebbe il lavoro di togliere la manuale e montare la motorizzata, considera che l'impianto è in ferro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se si tratta delle classiche valvole a sfera, un pensierino ci si può fare.
Naturalmente è sottinteso che prima ci si sia accertati che non esitano già in commercio dei Kit già predisposti per questo...
In pratica si tratterebbe di utilizzare dei piccoli attuatori elettrici rotanti.
Immagina l'attuatore: sarà un corpo cilindrico con un alberino che esce di un certa lunghezza, (pari pari come un cilindro pneumatico). Ora se incernieri il fondo del cilindro ad una parte fissa, (sul muro?) e l'alberino lo colleghi alla leva di comando della valvola, quando lo azioni questa ruoterà in base alla corsa dell'attuatore, che dovrà essere sufficiente per una rotazione di 90 gradi.
STurbo

Messaggio da STurbo »

Grazie,
si sono comuni valcole a sfera; in commercio vendono singolarmente il motorino elettrico ma che ha l'attacco da montare sulle valvole della stessa ditta di produzione, io pensavo di sfruttare quello (che presenta anche una manopola per l'utilizzo in manuale) modificando l'attacco e creando un fissaggio fisso direttamente sul tubo in ferro, comunque devo approfondire se in commercio esiste già questa possibilità.
Grazie, saluti
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'argomento è interessante. Potresti mettere una foto del motorino?
Rispondi