Eolico

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ciccionos

Eolico

Messaggio da ciccionos »

Salve a tutti la domanda che sto per porvi mi suona strana :shock: anche a me ma vorrei una dritta da persone più mature e sopratutto con più esperienza di me :)
Il mio quesito è:
Io vorrei costruire un generatore eolico da materiali di scarto io ho questi materiali:
-Un motore di lavatrice candy
-3 canne di tubo in PVC arancione da 2m
-una puleggia di una lavatrice
E vorrei fare una cosa del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=byCHWQs6 ... re=related

Ma le mie domande sono:
-Come collegare il motore se ha due avvolgimenti "avviamento" è "lavoro"
-Grazie alla puleggia e alla cinghia potrei avere pochi giri della turbina e molti del motore.

Grazie dalle risposte ;)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto fallo girare poi prendi un tester e gli
misuri la tensione ai capi dei morsetti. :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Due curiosità: Che sistema intendi adottare per stabilizzare la tensione in uscita, visto che la rotazione è condizionata dall'intensità del vento? Il motore in questione ti fornirà analoga potenza a quella prevista per il suo consumo? Ossia: un motore che alimentato a 220 v. ti assorbe 1kwh, nelle migliori condizioni di vento sarà in grado di restituirti tanto? Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao scusate l'ignoranza ma per produrre corrente non serve una dinamo o simili, è possibile che da un motore che viene limenteto dalla corrente facendolo girare con un altra forza motriche lo stesso sia in grado di produrre corrente, credo che i tipi di avvolgimento siano diversi, e che manchi qualcosa tipo i magneti? posso sbagliarmi? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Mi state ponendo le stesse domande che mi pongo io aggi comunque o fatto girare il motore con l'ausilio di un trapano e collegando il tester mi segnava un valore strano domani vado a comprare un altro teste e riprovo attendete mie notizie a riguardo ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ichnos ha scritto:ciao scusate l'ignoranza ma per produrre corrente non serve una dinamo o simili, è possibile che da un motore che viene limenteto dalla corrente facendolo girare con un altra forza motriche lo stesso sia in grado di produrre corrente, credo che i tipi di avvolgimento siano diversi, e che manchi qualcosa tipo i magneti? posso sbagliarmi? ciao
Wikipedia
L'alternatore è una macchina elettrica rotante basata sul fenomeno dell'induzione elettromagnetica, che trasforma energia meccanica in energia elettrica sotto forma di corrente alternata assumendo la funzione di trasduttore.
Svolge in pratica l'azione inversa rispetto al motore sincrono e presenta la stessa struttura di base.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ho cercato un po' su internet ed effettivamente c'è la possibilità di utilizzare un motore asincrono come generatore di corrente alternata.
Il problema è che credo che non tutti i tipi di motori asincroni siano in grado di farlo e, da quanto ho capito, credo che comunque debba essere un motore trifase.
Le mie conoscenze sui motori sono piuttosto limitate, quindi non sono in grado di andare oltre... spero il prossimo fine settimana di riuscire ad avere altre informazioni in merito.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, fermo restando che non è il mio campo formulo ancora una perplessità, un motore che viene indotto a girare dalla corrente che attraverso appunto l'indotto e l'avvolgimento del cavo del campo non può se fatto girare procurare il procedimento inverso, perchè (penso ) chei il motore gira grazie alla differenza di polarità tra il negativo ed il positivo della corrente che creano un campo magneticoche crea una forza che appunto induce l'induttore a ruotare. mi pare che un motore che un motore raggiunga un certo numero di giri in base alle sezioni del campo che circondano l'induttore, chiedo scusa per la terminologia poco specifica ma spero di essermi spiegato.
AJO' CHE CE LA FAI
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Ho ascoltato le vostre deduzioni in merito e sono arrivato alla conclusione di usare un alternatore di una macchina. Ieri sono andato dallo sfascia carrozze ed mi ha fatto vedere l'alternatore di una Renault 5, quando ho tentato di girarlo era molto duro e girava a scatti credo sia a causa dei magneti che influiscano sul rotore. Usando un alternatore di questo genere la cosa più sconveniente e la partenza una volta partito si alleggerisce quindi cosa ne pensate e fattibbile la cosa?
Mi a chiesto la bellezza di 35€ :o secondo voi è un ladro? ;)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Non mi risulta che un alternatore debba girare a forza o , peggio ancora, a scatti. Ci sarà certamente una certa resistenza nel farlo girare a mano, ma non devono esserci "impuntature", altrimenti è segno che i cuscinetti sono rovinati.Ma, visto che ti trovi a che fare con uno sfasciacarrozze,non è il caso di cercare un alternatore meno datato di quello di una Renault 5? Nel caso che debba sostituire qualche componente che potrebbe usurarsi con l'uso (supponendo un uso giornaliero costante di 24 ore) ti sarà piu' facile trovarlo dai ricambisti. Comunque, all'uscita dell'alternatore, avrai una tensione di 13.5 / 14v. che potrai applicare ad un comune inverter della potenza che più ti sarà congeniale per l'uso che dovrai farne. Tienici informati ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok,
Allora, le notizie non sono confortanti...
Il motore asincrono trifase può essere utilizzato come generatore, in questo post su PLCForum viene spiegato in parole povere (ma non troppo) il principio di funzionamento:
http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=13173
Il problema è che deve essere trifase e deve girare ad una velocità maggiore a quella che ha di rotazione come motore (1500 giri/minuto)
Il motore asincrono di una lavatrice ha in effetti lo stesso principio di un motore trifase ma a quanto ne so, l'avvolgimento utilizzato per l'avviamento viene fatto con un numero di spire diverso, quindi credo che comunque non sia utilizzabile allo scopo.
Anche l'alternatore dovrebbe avere lo stesso problema di dover girare ad una velocità piuttosto elevata prima di poter produrre elettricità, ma su questo cerco altre informazioni...
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

Ho comprato un nuovo tester e collegandolo al motore mi a dato 20volt ma non capisco.

tra venerdì e sabato della prossima settimana mi dovrebbero portare un alternatore di auto ho io avevo pensato che con una puleggia grande montata nella turbina e una piccola montata sul'alternatore con piccoli movimenti della turbina l'alternatore ne farebbe molti di giri in pratica il cambio della bicicletta di sicuro la partenza e un po critica ma dopo che parte non si ferma più
Vi terrò informati:!:
Se avete qualche consiglio datelo pure :)
Rispondi