Aiuto per "autopsia" di un miscelatore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
FDN73

Aiuto per "autopsia" di un miscelatore

Messaggio da FDN73 »

Ciao a tutti,
ho cambiato tutto il rubinetto della cucina in quanto era in uno stato difficilmente recuperabile soprattutto per me che sono nuovo a questi lavori.
Volevo pero' disassemblare il vecchio rubinetto per vedere come eventualmente fare manutenzione periodica a quello nuovo ed evitare che diventi irrecuperabile come quello vecchio.
1) ho cercato di togliere la manopola togliendo la vitina con la chiave a brugola, ma era totalmente incastrata, cosi' ho usato le maniere forti e l'ho "tranciata via", lasciando il moncherino sulla cartuccia
2) ho svitato il dadone che tiene ferma la cartuccia
3) ora la cartuccia e' visibile, balla se la si tocca, ma non ne vuole sapere di uscire dalla sede!
Allego immagine, forse dovro' usare acido muriatico come ho letto in giro?
Volevo smontare per bene la cartuccia per vedere come e' fatta e usare quanto scoperto per lavori successivi, col vantaggio che non ho l'ansia di rompere nulla, tanto e' da buttare...

Immagine
By fdn73 at 2010-12-05
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, la cartuccia così si dovrebbe poter sfilare.
Sotto alla cartuccia c'è una guarnizione, forse si è incollata quella...
FDN73

Messaggio da FDN73 »

Grazie per la risposta!
La cosa strana e' che balla... se squoto il rubinetto si muove, quindi e' come se ci fosse un impedimento a uscire - se fosse incollata mi aspetterei il rimanere solidale con il rubinetto... boh provero' a tirare ancora un po'...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La guarnizione essendo di gomma potrebbe rendere "elastico" l'incollamento della cartuccia.
Comunque, per maggiore sicurezza, prova a verificare se da sotto vi possa essere una vite che possa tenere bloccata la cartuccia.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che quella dove ho messo la freccia sia una spina che forse regge
il tutto... prova a sfilarla e guarda cosa succede. ;)

Immagine
FDN73

Ancora niente...

Messaggio da FDN73 »

Ciao a tutti, ero via per lavoro, ho visto le risposte ora.
Quel pezzetto che si vede e' del volgare deposito di incrostazioni varie, niente da poter tirare via.
Dietro non ci sono bulloni o viti di alcun genere, solo i due fori per avvitare i flessibili (rimossi).
A sto punto non so che fare, credo che utilizzero' le maniere forti se non avete altre idee sperando di non rompere troppa roba... un'idea di come e' fatta la cartuccia dovrebbe comunque darmela anche se la maltratto un po' per estrarla...
Rispondi