calo di pressione in caldaia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
diegito

calo di pressione in caldaia

Messaggio da diegito »

Ciao, ho questo problema. Ogni settimana devo ripristinare la pressione dell'acqua in caldaia (Beretta Ciao 24 Kw sanit+riscaldamento) perchè tende a scendere sotto il minimo di 1 bar e quindi ad andare in blocco. Premetto che d'estate (quindi con termo fermi non succede) il problema non esiste, non ho perdite visibili nell'impianto che ho controllato accuratemente (sia nei muri-pavimento che i vari raccordi) ed inoltre lo spurgo aria lo eseguo alla perfezione. A questo punto non so cosa pensare :? E' possibile che una microperdita invisibile faccia spurgare senza che ci sia la classica goccia a dimostrartelo??? dove controllereste e soprattutto come?
Grazie a chi mi illuminerà
Diego'73
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Io ho la tua stessa identica caldaia da circa cinque anni,ed avrò ricaricato l'acqua non più di 8/10 volte in tutto!Probabilmente avrai una perdita nel circuito dei termosifoni,o,in alternativa,la valvola di sicurezza starata e quindi che "apre"a pressione molto più bassa di quanto sia stata tarata in fabbrica.I tuoi vicini di appartamento o quelli del piano di sotto(sempre ammesso che tu viva in un condominio!) lamentano macchie o odori strani(soprattutto di muffa)in corrispondenza di pareti che confinano con le tue? A volte un armadio può nascondere macchie riconducibili ad una perdita non eccessiva soprattutto se la stessa è limitata ad alcuni mesi l'anno (quelli in cui utilizzi i termosifoni) e quindi non immediatamente localizzabile a meno di non spostarlo.Considera che per far scendere la pressione da 1,3bar(pressione d'esercizio consigliata) a meno di 1bar occorre toglere l'equivalente di 4/5 bicchieri d'acqua dal circuito,nel tuo caso diluiti in una settimana.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi