Possibilità di fare impianto di riscaldamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nisalfe
Messaggi: 685
Iscritto il: dom 07 nov 2010 7:41 pm
Contatta:

Possibilità di fare impianto di riscaldamento

Messaggio da nisalfe »

Buongiorno. Premesso che so che tutto è possibile tuttavia mi sembra opportuno chiedere se la possibilità di fare un impianto di riscaldamento nel villino che si estende conuna superficie utile di 220 mt quadrati. Mi interesserebbe sapere che tipo di caldaia ci vorrebbe, di quante kcalorie, ad esempio. Ho possibilità di allegare foto o disegni se mi vengono richiesti ese la cosa è possibile sul forum. Grazie anticipate. Francesco :)
Francesco
salentinoman
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 30 dic 2010 9:35 pm

Messaggio da salentinoman »

Ciao Francesco,
se non hai risolto mandami qualche informazione maggiore, anche i disegni non sarebbero male perchè detta così mi sembra troppo generico.. banalmente sapere in che città ti trovi non è poco..

Grazie ;)
nisalfe
Messaggi: 685
Iscritto il: dom 07 nov 2010 7:41 pm
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

buongiorno e grazie per avermi risposto. Completo un attimo l'informazione. L'immobile è ubicato in Calabria a mt. 1349 slm. Come potrai vedere dai disegni è disposto su una superficie che misura 12x12 mt circa e da un lato si erge pr 8 mt più mansarda e dall'altro pe circa 3 mt più mansarda. Il tetto è molto pendente per consentire alla neve di scivolare. IL problema che mi pongo è il seguente: come far circolare l'acqua dei termosifoni da destra a sinistra della casa e da sopra a sotto per 8 mt. senza che si verifichino problemi e cadute di pressione? Forse i disegni e le foto che allego potrebbero meglio spiegare il mio pensiero. Grazie e auguri di Buon Anno. :) Francesco
http://www.megaupload.com/?d=B9SAQH5F
http://www.megaupload.com/?d=DSEHNOTG
http://www.megaupload.com/?d=KISGY4S9
http://www.megaupload.com/?d=7Q8TGQMO
http://www.megaupload.com/?d=LI5ZYXF2
http://www.megaupload.com/?d=BP0SXT6Q
http://www.megaupload.com/?d=1KWYWAGT
http://www.megaupload.com/?d=ZV4NEKCG[/img]
Francesco
salentinoman
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 30 dic 2010 9:35 pm

Messaggio da salentinoman »

Ciao,
allora la cosa è abbastanza semplice.

LA caldaia giusta per un operazione del genere sarebbe una 28kW al massimo 30 kW con produzione di acqua calda sanitaria.
Sotto la caldaia puoi mettere un collettore di distribuzione per i termosifoni e uno per l'acqua calda sanitaria.

Per arrivare sino alla mansarda non ci sono problemi, la pompa della caldaia ce la fa tranquillamente senza dover aggiungere o modificare niente.

Io ti consiglio però, se sei ancora in fase progettuale di vedere bene la cosa sotto il punto di vista dei consumi e delle attuali leggi sul risparmio energetico.

Io non conosco il K termico di casa tua, ma data la posizione, io vedrei moooooolto bene un impianto a pavimento radiante e pannelli solari, il risparmio è garantito e se vuoi puoi farne uno davvero economico che nel giro di 4 anni al massimo copre i consumi che avresti con i termosifoni.

Tieni presente che è praticamente inutile parlare di caldaia a condensazione perchè con i termosifoni il 90% delle caldaie in commercio non sfruttano l'effetto condensazione.

Spero di averti chiarito un po' le idee, comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti

Ciao
nisalfe
Messaggi: 685
Iscritto il: dom 07 nov 2010 7:41 pm
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Grazie infinite per l'illuminante delucidazione che mi hai dato. Purtroppo l'immobile eè bello e finito da tempo, ma volevo avere un'idea di come comportarmi se dovessi se dovessi decidere di installare l'impianto di riscldamento a termosifoni e non servirmi più delle stufe cataliche a gas, di quelle lettriche nelle stanze d aletto e della stufa a legna nella tromba delle scale. 40 anni fa, quando la ritrutturai commisi l'errore di non fare l'impianto. tutto sommato, con le stufe cataliche, dopo 10 minuti e anche meno i locali grandi sono perfettamnte riscaldati. Peraltro, in inverno non ci vado più da anni e, quindi, i suggerimenti mi potranno essere utili se dovessi ripemsare il da farsi. Come ringraziarTi per laT ua diponibilitù? Con una calorosa sretta di mano e altrettanto calorsi auguri di buona fine di anno e un ottimo 2011. Francesco :)
Francesco
salentinoman
Messaggi: 54
Iscritto il: gio 30 dic 2010 9:35 pm

Messaggio da salentinoman »

Felice di esserti stato utile.

Tanti auguri anche a te. ;)
Rispondi