Info varie gas riscaldamento/cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Rwolf969

Info varie gas riscaldamento/cucina

Messaggio da Rwolf969 »

Ciao, scusate se approfitto di chi avrà la pazienza di rispondermi :)

Ho affittato da poco un appartamento vuoto, con utenza gas chiusa e contatore piombato.

Il contatore è esterno, caldaia a camera stagna in angolo cottura. All'interno dell'appartamento, a monte della caldaia ho un rubinetto a sfera da incasso, che chiude l'erogazione sia alla caldaia che ai dispositivi di cottura.

A valle della caldaia ed a monte dei dispositivi di cottura ho un secondo rubinetto a sfera. In parete, ho il foro (senza rubinetto) per l'uscita gas. Il foro è aperto, ovvero non è chiuso da tappi. La cosa non mi ha inizialmente destato perplessità, in quanto comunque (a parte il contatore gas chiuso e piombato) i rubinetti di cui sopra erano entrambi chiusi.

Domanda da ignorante :? quando monteranno la cucina, devo preoccuparmi di far piazzare un terzo rubinetto per il successivo allaccio del tubo inox? Se servisse questo terzo rubinetto (ed io provvedessi), il resto dell'installazione lo può fare anche personale non qualificato (ovvero mobiliere)?

Altra domanda in cascata. Sembre nella mia beata ignoranza, visto che la stagione è fredda avevo pensato di chiedere il subentro gas per utilizzare almeno il riscaldamento e fare un po' di pulizia/piccoli lavoretti propedeutici al trasferimento nell'appartamento.

Sono della provincia di Bologna, ho usato lo sportello online di HERA per il subentro ad utenza disdettata, con contatore chiuso nel novembre 2010.

Dopo qualche giorno è venuto il tecnico che ha chiesto se la cucina era montata (no!) o se era presente un idraulico per la firma di varie scartoffie. Ovviamente l'idraulico non c'era (chi sapeva che...)

Domanda (al call center HERA non mi hanno saputo rispondere). L'appartamento è in una palazzina ultimata credo nel 2008. HERA ha già tutte le certificazioni avute in faso di primo allaccio. Questo è un subentro su contatore piombato meno di due mesi fa e non vi sono state modifiche all'impianto (credo che la rimozione della cucina precedentemente installata non conti come modifica impianto, giusto?).

Il tecnico è andato via senza fare nulla. Che ne dite? Dritte in merito?

Al vostro buon cuore, grazie :)
salentinoman

Messaggio da salentinoman »

mmm forse ho letto troppo velocemente o forse sono i postumi delle vacanza, ma da quello che ho capito ti posso dire solo che qualunque modifica sull'impianto gas va fatta fare da un tecnico abilitato che ti dovrebbe rilasciare relativa certificazione..

Poi mi sono perso.. scusa.. c'ho provato.. non ho capito perchè quello dell'hera non ti ha allacciato.. :(
Rwolf969

Messaggio da Rwolf969 »

Grazie comunque :) Il tecnico Hera non è neppure voluto entrare in casa, quando ha saputo che a) la cucina non era installata e b) in assenza di cucina, non fosse presente un idraulico per "firmare un sacco di cose" (parole del tecnico Hera).

Non si è potuto andare al di là di questo, io cmq nella mia (beata) ignoranza non consideravo la rimozione della cucina che la precedente inquilina si è portata via, "modifica dell'impianto".

Per quanto mi riguardava, l'impianto era lo stesso di prima. In assenza di cucina non capisco cosa avrebbe dovuto firmare un eventuale idraulico presente, visto che tutto il resto era assolutamente come prima, con utenza distaccata da due mesi, non due anni...
Rispondi