pistone rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

possibile

pistone rubinetto

Messaggio da possibile »

salve a tutti
complimenti innanzitutto per il forum che ho scoperto solo oggi, pongo subito la domanda d'aiuto:
ho smontato un rubinetto dell'acqua e dopo aver sostituito il gommino (causa gocciolamento) ho ingrassato il pistoncino estraendo lo stesso come dall'ottima guida trovata in questo sito. il problema si è posto dopo il rimontaggio: per 2/3 volte tutto ok poi il pistone non fa passare acqua benchè la manopola giri regolarmente (sembra che non apra il flusso). come posso risolvere il problema? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Temo dovrai smontare nuovamente il rubinetto e verificare cosa sia successo.
Porebbe essersi smontato il gommino dalla sede ed essersi incastrato ostruendo l'uscita dell'acqua.
possibile

Messaggio da possibile »

niente di tutto questo. il pistoncino sale pochissimo benchè la manopola faccia i suoi 3/4 giri. sembra che si sviti il pistoncino anzichè salire (o scendere).
Capitan Farloc
Site Admin

La mia era soltanto una ipotesi, comunque se la guarnizione si è smontata, la manopola gira, il pistoncino sale e scende ma la guarnizione rimano lì incastrata e l'acqua non esce.
Se invece girando la manopola questa sale e scende allora si potrebbe essere svitato il dadino di blocco superiore,quello che tiene bloccato il pistoncino...
Ma per sapere con certezza cosa sia successo, ti conviene riaprire il tutto e controllare.
Facci sapere
Ciao
possibile

Messaggio da possibile »

è tutto regolare: tranne che apro/chiudo il rubinetto due/tre volte ed è perfetto poi però torna a non erogare se non un filo d'acqua. sembra come se il pistone si sviti dalla vite con filettatura inversa ovvero che la corsa si allunghi anche se in realtà il giro della manopola è sempre uno sia per aprire che per chiudere. spero di essermi spiegato in maniera cmprensibile.
Capitan Farloc
Site Admin

possibile ha scritto:...sembra come se il pistone si sviti dalla vite con filettatura inversa ovvero che la corsa si allunghi anche se in realtà il giro della manopola è sempre uno sia per aprire che per chiudere. spero di essermi spiegato in maniera cmprensibile...
....se devo essere sincero... non molto, almeno per me :D
Quindi... riepilogando...
Giri la manopola del rubinetto e, a parte quello che sembra, a volte si apre e a volte no?
Capita che qualche volta, dopo aver girato il rubinetto senza che esca l'acqua, questa poi arrivi di colpo come se il rubinetto si aprisse improvvisamente e completamente?
La pressione dell'acqua è piuttosto bassa?
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Hai verificato se lo spessore della nuova guarnizione è identico a quello della vecchia? Uno spessore inferiore al dovuto può far uscire dalla sede il vitone in bronzo, soprattutto se già usurato dal tempo. Oppure, speriamo non sia il tuo caso,potresti aver inavvertitamente forzato la filettatura in fase di rimontaggio. Basta che una parte di filetto sia saltata e il vitone non lavora più correttamente.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
possibile

Messaggio da possibile »

Capitan Farloc ha scritto:
possibile ha scritto:...sembra come se il pistone si sviti dalla vite con filettatura inversa ovvero che la corsa si allunghi anche se in realtà il giro della manopola è sempre uno sia per aprire che per chiudere. spero di essermi spiegato in maniera cmprensibile...
....se devo essere sincero... non molto, almeno per me :D
Quindi... riepilogando...
Giri la manopola del rubinetto e, a parte quello che sembra, a volte si apre e a volte no? APRE SEMPRE
Capita che qualche volta, dopo aver girato il rubinetto senza che esca l'acqua, questa poi arrivi di colpo come se il rubinetto si aprisse improvvisamente e completamente? NO APERTURA REGOLARE
La pressione dell'acqua è piuttosto bassa?
NO
il flusso alla terza apertura diminuisce (ovvero la manopola gira fine a fine corsa ma il pistone no sale abbastanza da far uscire il flusso dell'acqua
possibile

Messaggio da possibile »

Fhisherman ha scritto:Hai verificato se lo spessore della nuova guarnizione è identico a quello della vecchia? Uno spessore inferiore al dovuto può far uscire dalla sede il vitone in bronzo, soprattutto se già usurato dal tempo. Oppure, speriamo non sia il tuo caso,potresti aver inavvertitamente forzato la filettatura in fase di rimontaggio. Basta che una parte di filetto sia saltata e il vitone non lavora più correttamente.
il gommino è nuovo ed identico al precedente (quello che ho notato è fore che è più largo di qualche decimo di millimetro rispoetto al pistone
possibile

Messaggio da possibile »

salve, ancora con aggiornamenti:
il pistone a forza di aprire e chiudere il rubinetto accorcia la corsa!! quindi fa uscire poca acqua. come posso risolvere ilproblema? grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prendendo spunto dal quesito proposto mi sono, per curiosità, messo a guardare tutte le guide in rete relative a come riparare un rubinetto; mi sono accorto di una cosa: da nessuna parte viene spiegato ne con parole ne con immagini la meccanica dello scorrimento del pistoncino recante la guarnizione di chiusura.

Il motivo di questo però è chiaro: una guida di come cambiare la guarnizione ad un rubinetto è, giustamente, orientata e finalizzata unicamente a quello scopo... conoscere la meccanica pura del rubinetto perciò è importante ma non indispensabile...

Nel caso in esame, però, un approfondimento della materia potrebbe aiutarci a capire la causa della disfunzione lamentata.

Per entrare nel merito della meccanica dello spostamento del pistoncino immaginiamo mentalmente cosa succede dentro al rubinetto quando si gira la manopola: se per esempio immaginiamo di stringere una vite a legno od a ferro vedremo che mentre giriamo in senso orario questa si abbassa, mentre nel caso del rubinetto la manopola gira ma rimane alla solita altezza. Per cui la domanda: perché? Perché la vite che noi giriamo
non è direttamente collegata alla guarnizione di chiusura; perché se così fosse avremmo due problemi: il primo estetico, (la manopola che si sposta verticalmente) e il secondo di tipo funzionale: la guarnizione durante la sua escursione verticale girerebbe...e questo ai fini della chiusura non sarebbe corretto.

Per ovviare ai difetti sopraesposti il collegamento tra la manopola e la guarnizione non è diretto ma in due parti: in alto abbiamo la parte fissa (vitone)che prende il movimento dalla manopola e nella cui parte bassa presenta una filettatura trapezioidale che si avvita nella parte mobile (pistoncino) portante la guarnizione.
Il pistoncino è a forma esagonale e scorre nella sede fissa del rubinetto
che ha l'interno la stessa sagoma...
Il vitone durante la rotazione è impossibilitato a spostarsi verticalmente, da un anello di arresto; questo comporta che il suo movimento rotatorio si trasmette al pistoncino trasformandosi in rettilineo. Tutto questo avviene grazie all'accoppiamento esagonale fra pistoncino e sede del rubinetto.
In parole povere: il vitone gira ma non può scorrere, il pistoncino scorre ma non può girare. Questa è la meccanica del movimento di un rubinetto.

Detto tutto questo e ritornando al quesito di possibile sembrerebbe che 4 fossero le componenti in campo che possono determinare l'inconveniente lamentato:

1) la zinigratura della manopola: se fosse usurata e non trasmettesse più bene la rotazione il difetto si ripecuoterebbe senz'altro sullo spostamento in verticale della guarnizione

2) l'anello di arresto: se per qualche motivo non espletasse più il suo ruolo anche ciò avrebbe ripercussioni come detto sopra

3) l'accoppiamento filettato fra vitone e pistoncino: se avesse preso molto gioco avremmo sempre le ripercussioni già dette

4) l'accoppiamento esagonale pistoncino sede rubinetto: se fosse molto usurato potrebbe addirittura impedire lo spostamento della guarnizione

Come si può vedere le ipotesi non mancano.... per cui io smontarei nuovamente il rubinetto e andarei per eliminazione partendo dall'inizio...

Tutto quanto detto per molti sarà risultato scontato, ma spero, comunque,
che possa essere stato utile a qualcuno che, magari, è proprio digiuno
in materia. :)
brikka69

Messaggio da brikka69 »

mi riallaccio a questo post relativo alla rubinetteria.
Intanto, da nuovo iscritto saluto tutti i componenti del forum e passo ad esporre il mio problema.
Ho sostituito le guarnizione, acqua calda e acqua fredda, del bidet in quanto avevano cominciato a gocciolare.
Una volta smontati i rubinetti, come illustrato su questo sito, in quello dell'acqua calda la guarnizione non esisteva più :o
mentre in quello dell'acqua fredda era consumata ma ancora visibile.
Con i rubinetti smontati sono andato a prendere le guarnizioni e la prima sorpresa è stata lo spessore delle stesse.
Passiamo al rimontaggio e al problema.
Le guarnizioni rimontate e bloccate da vite sono molto sporgenti rispetto a come erano quando le ho smontate e inoltre non entrano nella piccola sede che ha il rubinetto stesso, ma gli si "appoggia sopra. Ho pensato che da nuova debba comportarsi così.
Rimontato il tutto, dopo acer verificato lo "scorrere" dei pistoncini ruotando la manopola.
Per acqua calda nessun problema: l'acqua esce.
Per acqua fredda NON ESCE ACQUA.
Rismontato, il pistoncino scorre, la guarnizione l'ho rismontata e rimontata ma niente, l'acqua non esce.
Il negoziante mi aveva detto che la guarnizione doveva entrare all'interno del piccolo incavo del rubinetto, cosa che non avviene: secondo voi devo "forzare" affinchè questo avvenga???

Scusate per il "tema", ma era per spiegare bene il tutto.

Maurzio
giovanni

Messaggio da giovanni »

brikka69 ha scritto: ................
Le guarnizioni rimontate e bloccate da vite sono molto sporgenti rispetto a come erano quando le ho smontate e inoltre non entrano nella piccola sede che ha il rubinetto stesso, ma gli si "appoggia sopra. Ho pensato che da nuova debba comportarsi così.
La guarnizione deve assolutamente entrare dentro la sua sede. In caso contrario , a parte il fatto che non dovresti più avere filettatura a sufficienza per avvitarci il dado di bloccaggio, la guarnizione risulterà troppo vicino alla battuta di tenuta, con i rischio che ti rimanga a contatto anche a rubinetto aperto.
Rimontato il tutto, dopo acer verificato lo "scorrere" dei pistoncini ruotando la manopola.
Mi pare strano che la manopola ce la faccia a girare indietro dal momento che la guarnizione sicuramente sarà sempre in posizione di "chiusura".
Anche questo è strano, in quanto, se i rubinetti sono uguali e il male è nella guarnizione che sta troppo in fuori, non dovrebbe funzionare nemmeno per l'acqua calda... :? :shock:

Rismontato, il pistoncino scorre, la guarnizione l'ho rismontata e rimontata ma niente, l'acqua non esce.
Vedi sopra
Il negoziante mi aveva detto che la guarnizione doveva entrare all'interno del piccolo incavo del rubinetto, cosa che non avviene: secondo voi devo "forzare" affinchè questo avvenga???
Il negoziante ha detto bene. Però, se non erro, hai detto che ti eri portato
il rubinetto, per cui, se il negoziante ha visto che non entrava, te ne doveva dare una che ci entrasse, o, quantomeno, dirti che la dovevi diminuire di diametro (limare, molare etc. etc.) affinché fosse potuta entrare dentro alla sede..:o

Comunque, io intanto controllerei che al rubinetto gli arrivasse l'acqua. Per cui, a rubinetto smontato, apri appena il rubinetto sotto il lavandino, oppure il generale ( ma in tal caso dovete essere in due) e vedi se viene.
Sicuramente vedrai uscire l'acqua... ed era solo per farti convincere che dipende solo dalla guarnizione messa male.

Poi, come già detto, rismonti le due guarnizioni, le diminuisci di diametro quanto serve e le metti in sede, le stringi con il loro dado, rimonti il tutto e guardi cosa succede. Se anche così non dovesse funzionare, allora è la parte meccanica del rubinetto difettosa (consumata) e, pur girando la manopola, non avviene in modo corretto lo spostamento del pistoncino portante la guarnizione.
Se così fosse, dipende, di solito, dalla filettatura che fa scorrere il pistoncino che è spanata.
Se poi, leggi il mio ultimo post al quale ti sei accodato, puoi trovare una descrizione del funzionamento della meccanica del rubinetto in modo ancora più dettagliato. ;)
brikka69

Messaggio da brikka69 »

Buongiorno Giovanni, e grazie per la precisione della tua risposta.
Provo a spiegare:

giovanni ha scritto:
brikka69 ha scritto: ................
La guarnizione deve assolutamente entrare dentro la sua sede. In caso contrario , a parte il fatto che non dovresti più avere filettatura a sufficienza per avvitarci il dado di bloccaggio, la guarnizione risulterà troppo vicino alla battuta di tenuta, con i rischio che ti rimanga a contatto anche a rubinetto aperto.
Allora, la guarnizione non entra nella sede del rubinetto, gli si appoggia sopra, mentre quella che ho smontato era al suo interno.
Per la filettatura, facendo pressione sulla vite si possono comunque avvitare.

Mi pare strano che la manopola ce la faccia a girare indietro dal momento che la guarnizione sicuramente sarà sempre in posizione di "chiusura".
Io la prova del pistoncino, l'ho fatta a rubinetto smontato, per vedere che scorresse. La guarnizione del rubinetto è sulla cima dello stesso e funziona come un "tampone", se ho capito bene. Cioè chiudendo il rubinetto, il pistoncino si abbassa e va a "bloccare" il flusso dell'acqua e viceversa.
Quindi il problema sta nello spessore della guarnizione che anche quando il pistoncino sale non fa passare acqua: lo strano è che neanche una goccia.
MA allora perchè in quella calda funziona?
Credo che la manopola giri perchè la guarnizione essendo in cima non dovrebbe dare fastidio: in realtà la "corsa" dell'apertura è "corta"
Anche questo è strano, in quanto, se i rubinetti sono uguali e il male è nella guarnizione che sta troppo in fuori, non dovrebbe funzionare nemmeno per l'acqua calda... :?
A chi lo dici :? Anche io non me lo spiego.
Che dici provo ad invertire i rubinetti.......o rischio di fare un altro danno ?
Il negoziante ha detto bene. Però, se non erro, hai detto che ti eri portato
il rubinetto, per cui, se il negoziante ha visto che non entrava, te ne doveva dare una che ci entrasse, o, quantomeno, dirti che la dovevi diminuire di diametro (limare, molare etc. etc.) affinché fosse potuta entrare dentro alla sede..:o
Tu hai ragione, ma purtroppo su tre negozianti che ho girato ahimè non uno che si sia degnato di prestarmi un attimo di attenzione; nel momento in cui dicevo la parola guarnizione e cioè pochi spiccioli.......bye bye....
Quindi il primo me le ha vendute, il secondo e il terzo dove stavo cercando anche altri pezzi ma sempre di guarnizioni si trattava, mi dicevano che andavano bene quelle !!! :evil: :evil:
L'acqua al rubinetto arriva, anche perchè quando tolgo il rubinetto/valvola un po me ne esce sempre quindi credo voglia dire che acqua a valvola chiusa ne arriva.

Oggi proverò a ridurre leggermente la guarnizione per farla entrare nella sede del rubinetto.

Grazie ancora
Maurizio

PS: ho provato a leggere il tuo "trattato" sul rubinetto :) ma per me sembra arabo..... :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Oggi proverò a ridurre leggermente la guarnizione per farla entrare nella sede del rubinetto.
Credo che così risolverai di sicuro. Facci sapere... :)
Rispondi