montare raccordo a T

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gtsolid

montare raccordo a T

Messaggio da gtsolid »

ciao a tutti
sono nuovo e mi servirebbe qualche dritta.

vorrei lavare la macchina con l'acqua calda. il problema è che all'esterno non ho tubature di quel tipo.
allora ho pensato di prenderla dal bagno che ho nelle vicinanze; al pian terreno.
mi hanno consigliare di montare un raccordo a T sul bidet ad esempio.
l'idea mi sembra buona; ma il punto è che non so
a) dimensioni e tipologia del raccordo
b) come montarlo
c) se è una buona idea
la c) ha precedenza sulle 2 precedenti :D

allego qui 3 foto così vi fate un'idea e potete essere più precisi
cosa mi dite?

http://img43.imageshack.us/img43/9260/dsc01615hl.jpg
http://img529.imageshack.us/img529/8272/dsc01617a.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/7623/dsc01614j.jpg
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Dovrai montare una T da 1/2 pollice maschio/femmina.All'uscita della T monterai un rubinetto a sfera da 1/2 pollice con portatubo.Dovrai,quasi sicuramente,tagliare un pezzetto della cannuccia che porta l'acqua all'attuale rubinetto per mantenere in quadro il tutto,altrimenti rischi di dover piegare troppo la cannuccia con il rischio di strozzarla.Non vedo montati rubinetti/filtro, quindi non dovrebbe essere un monocomando,giusto? Riguardo il fatto di lavare l'auto con acqua calda,non sò quanto la cosa sia valida.Nella mia pur breve esperienza di carrozziere, noi non lavavamo mai le auto con acqua calda, ma a sonore secchiate di acqua fredda, senza saponi aggiunti.Era l'unico modo, diceva il principale, per non opacizzare la vernice con agenti troppo aggressivi. Bastava asciugarle all'ombra e con un ottima pelle di daino.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

Fhisherman ha scritto:Dovrai montare una T da 1/2 pollice maschio/femmina.All'uscita della T monterai un rubinetto a sfera da 1/2 pollice con portatubo.Dovrai,quasi sicuramente,tagliare un pezzetto della cannuccia che porta l'acqua all'attuale rubinetto per mantenere in quadro il tutto,altrimenti rischi di dover piegare troppo la cannuccia con il rischio di strozzarla.Non vedo montati rubinetti/filtro, quindi non dovrebbe essere un monocomando,giusto? Riguardo il fatto di lavare l'auto con acqua calda,non sò quanto la cosa sia valida.Nella mia pur breve esperienza di carrozziere, noi non lavavamo mai le auto con acqua calda, ma a sonore secchiate di acqua fredda, senza saponi aggiunti.Era l'unico modo, diceva il principale, per non opacizzare la vernice con agenti troppo aggressivi. Bastava asciugarle all'ombra e con un ottima pelle di daino.
da quello che mi dici, il post principale passerebbe in secondo piano.
ma il fatto del senza sapone mi lascia un po' dubbioso. aloni di grasso o simili non se ne vanno solo con l'acqua fredda (manco calda)
Fhisherman

Usa degli ottimi polish con l'apposita macchinetta o anche a mano.Oltre che lucidare e togliere aloni ti si formerà un film protettivo che renderà i lavaggi successivi molto più facili. Basta farlo un paio di volte l'anno.
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

Fhisherman ha scritto:Usa degli ottimi polish con l'apposita macchinetta o anche a mano.Oltre che lucidare e togliere aloni ti si formerà un film protettivo che renderà i lavaggi successivi molto più facili. Basta farlo un paio di volte l'anno.
ottima idea. proverò
intanto mi tengo aperta anche l'altra pista:

sono in possesso di un adattatore metallico che è compatibile all'uscita del mio tubo della doccia (svito il "telefono" per intenderci e mi rimane l'uscita femmina).

il punto è che quell'adattatore non è compatibile col mio attacco gardena

foto per essere più chiari
http://img37.imageshack.us/img37/1692/dsc01619fq.jpg
http://img89.imageshack.us/img89/2443/dsc01621in.jpg

esiste qualcosa per "collegare" il mio adattatore con la presa grigia di plastica gardena?
Fhisherman

Che io sappia, no. Quell'aggeggio che tu inserisci sul tubo doccia è già di per se un porta tubo, mentre l'altro oggetto della gardenia dovrebbe essere un rubinetto con attacco rapido.Ti conviene, a mio avviso, comprare un rubinettino a sfera con apertura a farfalla già completo di porta tubo. Lo inpani nel flessibile della doccia e ci colleghi qualunque attacco rapido,dopo aver tolto il porta tubo standard, compatibile con la serie Gardenia.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Una volta è capitato anche a me dover prendere acqua dal bagno di casa. In quel caso mi attaccai direttamente all'erogatore del lavandino...
Però mi ricordo che feci un raccordo da avvitare al posto del rompigetto.
Chissà, è passato diverso tempo, ora ci sta che esistano anche di commercio.
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

Fhisherman ha scritto:Che io sappia, no. Quell'aggeggio che tu inserisci sul tubo doccia è già di per se un porta tubo, mentre l'altro oggetto della gardenia dovrebbe essere un rubinetto con attacco rapido.Ti conviene, a mio avviso, comprare un rubinettino a sfera con apertura a farfalla già completo di porta tubo. Lo inpani nel flessibile della doccia e ci colleghi qualunque attacco rapido,dopo aver tolto il porta tubo standard, compatibile con la serie Gardenia.
Un niples compatibile con gardenia andrebbe bene?
Fhisherman

Penso che Gardenia usi delle misure applicabili solo ai suoi prodotti.
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

Fhisherman ha scritto:Usa degli ottimi polish con l'apposita macchinetta o anche a mano.Oltre che lucidare e togliere aloni ti si formerà un film protettivo che renderà i lavaggi successivi molto più facili. Basta farlo un paio di volte l'anno.
Cosa intendi per apposita macchinetta?
Fhisherman

@gtsolid Levigatrice orbitale con apposita spugna per distribuire il polish, e cuffia di lana d'agnello per toglierla lucidando contemporaneamente.E' simile al "frullino"o "flessibile",ma con un minor numero di giri per non generare calore sulla carrozzeria ;)
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

Fhisherman ha scritto:@gtsolid Levigatrice orbitale con apposita spugna per distribuire il polish, e cuffia di lana d'agnello per toglierla lucidando contemporaneamente.E' simile al "frullino"o "flessibile",ma con un minor numero di giri per non generare calore sulla carrozzeria ;)
ah.. Penso che però costi una fortuna....
gtsolid

Messaggio da gtsolid »

mmm... noto che quando chiudo il rubinetto all'estremo della gomma e dell'altra è aperto quello della doccia, schizza acqua da tutte le parti.

potrei metterci qualcosa a mo di guarnizione? tipo teflon...
Rispondi