Smontaggio miscelatore Franke Azimut
Moderatore: dalmos
Smontaggio miscelatore Franke Azimut
Ciao a tutti, ho trovato questo interessantissimo forum e mi sono iscritto per provare a risolvere un problema con il miscelatore della cucina.
Praticamente credo che ci siano da cambiare le guarnizioni sotto la cartuccia perchè continua a perdere acqua. Ho tolto la manopola per aprire e chiudere l'acqua e adesso dovrei togliere il dado che fissa la cartuccia e tutti i pezzi assieme. Il problema è che non so come toglierlo.. mi aspettavo infatti di dover svitare una ghiera ma in realtà non mi pare si possa svitare niente e quindi lo spazio per togliere il dado non c'è...
Allego un paio di immagini, il dado è quello dorato che si intravede.... qualcuno ha qualche suggerimento? :roll:
Grazie!
http://img810.imageshack.us/img810/4355/p1060237.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/6967/p1060236b.jpg
Praticamente credo che ci siano da cambiare le guarnizioni sotto la cartuccia perchè continua a perdere acqua. Ho tolto la manopola per aprire e chiudere l'acqua e adesso dovrei togliere il dado che fissa la cartuccia e tutti i pezzi assieme. Il problema è che non so come toglierlo.. mi aspettavo infatti di dover svitare una ghiera ma in realtà non mi pare si possa svitare niente e quindi lo spazio per togliere il dado non c'è...
Allego un paio di immagini, il dado è quello dorato che si intravede.... qualcuno ha qualche suggerimento? :roll:
Grazie!
http://img810.imageshack.us/img810/4355/p1060237.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/6967/p1060236b.jpg
-
Fhisherman
Devi scalzare anche la cupola che nasconde il dado di manovra della cartuccia. Utilizza con cautela, per non rovinare la cromatura,la lama di un cacciavite inserendolo tra la base della cupola ed il corpo del rubinetto, tolta la cupola troverai il dado che ti permetterà di smontare la cartuccia.Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Ah.. quindi la cupola è a pressione? certo che il rischio di rovinare la cromatura è alto. Grazie per l'informazione, provo subitoFhisherman ha scritto:Devi scalzare anche la cupola che nasconde il dado di manovra della cartuccia. Utilizza con cautela, per non rovinare la cromatura,la lama di un cacciavite inserendolo tra la base della cupola ed il corpo del rubinetto, tolta la cupola troverai il dado che ti permetterà di smontare la cartuccia.Buon lavoro.
Ottimo, sono riuscito a togliere la cupola imprimendo un po' di forza in più di primaFhisherman ha scritto:Devi scalzare anche la cupola che nasconde il dado di manovra della cartuccia. Utilizza con cautela, per non rovinare la cromatura,la lama di un cacciavite inserendolo tra la base della cupola ed il corpo del rubinetto, tolta la cupola troverai il dado che ti permetterà di smontare la cartuccia.Buon lavoro.
Adesso però ho un altro problema... un po' sono io imbranato probabilmente..
La cartuccia è venuta via, però non riesco a dividere i tre pezzi (separati dalle due guarnizioni che perdono). Sembrerebbe avvitato quello superiore ma come al solito ho paura di rovinare tutto con la chiave inglese.
Aggiungo le foto sperando che mi siate ancora di aiuto
http://img208.imageshack.us/img208/8145/p1060248g.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/8052/p1060249.jpg
Alla fine ho messo l'anticalcare e dopo un po' sono riuscito a svitare il pezzo superiore e a smontare tutto il rubinetto.
Il problema è che dopo aver pulito tutti i pezzi e averli rimontati continua a perdere dalle giunzioni. Le due striscie in plastica non sono guarnizioni, sono troppo dure, dovrebbero essere di gomma, quindi non riesco a capire cosa non funzioni. In pratica sembra che si riempia d'acqua la "camera" dove è alloggiata la cartuccia e da lì fuoriesca dalle giunture. Proverò a sostuire la cartuccia, magari è ostruita anche se ho aperto e pulito anche quella pezzo per pezzo :roll: :roll:
Il problema è che dopo aver pulito tutti i pezzi e averli rimontati continua a perdere dalle giunzioni. Le due striscie in plastica non sono guarnizioni, sono troppo dure, dovrebbero essere di gomma, quindi non riesco a capire cosa non funzioni. In pratica sembra che si riempia d'acqua la "camera" dove è alloggiata la cartuccia e da lì fuoriesca dalle giunture. Proverò a sostuire la cartuccia, magari è ostruita anche se ho aperto e pulito anche quella pezzo per pezzo :roll: :roll:
-
Fhisherman
Prima di cambiare l'intera cartuccia, prova a sostituire tutte le o-ring della cartuccia stessa.Nella peggiore delle ipotesi avrai buttato 2/3 euro.L'unico problema, se non vivi in una grande città, è avere sottomano un buon fornitore di pezzi di ricambio per idraulica 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
intendi le guarnizioni tra i condotti dell'acqua e la cartuccia? è una guarnizione unica, non una per ogni imboccatura... ho provato a sfilarla, pulirla e rimetterla a posto, non mi sembrava danneggiata. Comunque mi confermate che non dovrebbe riempirsi d'acqua la camera dove è alloggiata la cartuccia?Fhisherman ha scritto:Prima di cambiare l'intera cartuccia, prova a sostituire tutte le o-ring della cartuccia stessa.Nella peggiore delle ipotesi avrai buttato 2/3 euro.L'unico problema, se non vivi in una grande città, è avere sottomano un buon fornitore di pezzi di ricambio per idraulica
- Capitan Farloc
- Site Admin
No... certo che non dovrebbe riempirsi d'acqua l'alloggiamento della cartuccia, se lo fa o è la guarnizione che non fa il suo lavoro, oppure non hai stretto a sufficienza il dado che serra la cartuccia.Turbi ha scritto:...Comunque mi confermate che non dovrebbe riempirsi d'acqua la camera dove è alloggiata la cartuccia?
Stretto a sufficienza... anzi ad un certo punto stringendo molto il dado di fissaggio l'acqua zampilla in pressioneCapitan Farloc ha scritto:No... certo che non dovrebbe riempirsi d'acqua l'alloggiamento della cartuccia, se lo fa o è la guarnizione che non fa il suo lavoro, oppure non hai stretto a sufficienza il dado che serra la cartuccia.Turbi ha scritto:...Comunque mi confermate che non dovrebbe riempirsi d'acqua la camera dove è alloggiata la cartuccia?
Quindi probabilmente è proprio la cartuccia... solo che sono un pirla, perchè ho chiesto a chi mi ha venduto la cucina se riusciva a procurarmene una, io mi aspettavo di pagarla e invece è arrivata omaggio. Peccato che... gli abbia detto azimut, ma in realtà il mio è un admiral
Eccomi qua... un mese per far arrivare la cartuccia giusta, l'ho sostituita e perde ancora. Quindi, come avevo immaginato sono le due guarnizioniTurbi ha scritto:Stretto a sufficienza... anzi ad un certo punto stringendo molto il dado di fissaggio l'acqua zampilla in pressioneCapitan Farloc ha scritto:No... certo che non dovrebbe riempirsi d'acqua l'alloggiamento della cartuccia, se lo fa o è la guarnizione che non fa il suo lavoro, oppure non hai stretto a sufficienza il dado che serra la cartuccia.Turbi ha scritto:...Comunque mi confermate che non dovrebbe riempirsi d'acqua la camera dove è alloggiata la cartuccia?![]()
Quindi probabilmente è proprio la cartuccia... solo che sono un pirla, perchè ho chiesto a chi mi ha venduto la cucina se riusciva a procurarmene una, io mi aspettavo di pagarla e invece è arrivata omaggio. Peccato che... gli abbia detto azimut, ma in realtà il mio è un admiral
Peccato che chiamando un punto assistenza franke ti dicano che non ci siano guarnizioni ordinabili...
Ho provato a tirarle via e sono compleamente secche e screpolate, sopra c'è scritto TEN FLUID.....
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le due guarnizioni sono incastonate in una sede. Ho chiamato i centri assistenza della Franke, non vengono fornite come ricambio le guarnizioni... il sito della ten fluid dice che sono solo produttori, quindi non ho trovato negozi dove le distribuiscano.Capitan Farloc ha scritto:La guarnizione è "incastonata" in una sede oppure è libera?
Riesci a fotografare la guarnizione e le due parti a contatto (il retro della cartuccia ed il fondo del rubinetto) per poi pubblicare le foto quì?
Potrebbe esserci una soluzione "faidate" anche per la guarnizione introvabile.
Proverò ad andare in qualche negozio di idraulica a vedere se qualcuno conosce quella marca e le vendono, con l'occasione fotograferò le due guarnizioni e il rubinetto completamente smontato.
E' pazzesco, sembra quasi che per due guarnizioni da 2 euro uno debba buttare l'intero rubinetto. Quanto mi fanno girare le pallottole ste cose...