come agire sui detentori
Moderatore: dalmos
come agire sui detentori
Salve, ho un impianto riscaldamento costituito da 9 radiatori in ghisa, posti tutti sullo stesso livello, lùltimo radiatore é chiuso perché ormai inutilizzato da tempo (nel box) e manopola rotta, penultimo e terzultimo riscaldano molto poco, tutti gli altri vanno bene, sto pensando di agire sul detentore magari di quelli che scaldano poco o degli altri, credo che il flusso si apre ruotando la vite del detentore in senso orario, vero? Potete consigliarmi in merito ?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Prima o poi qualcuno che sa aiutarti ti risponderà. E' inutile ricevere risposte da chi non saprebbe come aiutarti.Azuren ha scritto:Vi assicuro che sarebbero molto gradite eventuali risposte al mio problema perché la casa è praticamente ghiacciata e il lungo dove abitiamo è isolato e non si trovano facilmente idraulici, perciò avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie
Ciao
Mario voleva forse dire che il detentore si apre girando a sinistra, come un normale rubinetto. Io non sono un idraulico ma visto che sei al freddo ti dico lo stesso come potresti fare.
Apri completamente i detentori dei radiatori che vanno di meno e stringi, senza esagerare e tutti alla stessa maniera, gli altri. Dopo qualche ora controlli se c'è stato un miglioramento, diversamente stringi ancora un po. Se i radiatori che inizialmente erano deficienti sono diventati troppo caldi, riapri gli altri.
I giorno dopo o comunque non subito controlli come sono i nuovi valori raggiunti ed eventualmenti ripeti le operazioni.
I controlli andrebbero fatti sulla temperatura ambiente perchè i radiatori potrebbero non essere delle giuste dimensioni, per cui se un ambiente ha un radiatore di superficie piccola dovrà essere più caldo per compensare.
Spero di essermi spiegato.
ciao
Apri completamente i detentori dei radiatori che vanno di meno e stringi, senza esagerare e tutti alla stessa maniera, gli altri. Dopo qualche ora controlli se c'è stato un miglioramento, diversamente stringi ancora un po. Se i radiatori che inizialmente erano deficienti sono diventati troppo caldi, riapri gli altri.
I giorno dopo o comunque non subito controlli come sono i nuovi valori raggiunti ed eventualmenti ripeti le operazioni.
I controlli andrebbero fatti sulla temperatura ambiente perchè i radiatori potrebbero non essere delle giuste dimensioni, per cui se un ambiente ha un radiatore di superficie piccola dovrà essere più caldo per compensare.
Spero di essermi spiegato.
ciao
Ultima modifica di FTDM il sab 22 gen 2011 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Riciclare vuol dire risparmiare energie
Riciclare vuol dire risparmiare energie
- mariobrossh
- Moderator Maximo