ciao, io di solito opero cosi': chiudo valvola e detentore(valvola sotto), svuoto il calorifero dall'acqua, scollego i raccordi del calorifero dalle valvole, tolgo il raccordo difettoso e rifaccio la canapa o il nastro di tenuta, rimonto apro le valvole e provo in pressione. un po' piu' semplice sarebbe togliere la pressione dal calorifero dopo aver chiuso le valvole, allentare leggermente il raccordo dalla valvola sotto (quella che perde) allentare un paio di giri il raccordo senza smontarlo fisicamente dal calorifero, inserire nell'interstizio un po' di canapa o nastro di tenuta e passare a ristringere il tutto. provare la tenuta dopo aver aperto le valvole. per questo secondo sistema consiglio di mettere sotto in terra uno straccio e una bacinellina (tipo quelle di alluminio per le lasagne) perche' non svuotando tutta l'acqua dal calorifero qualche goccia puo' cadere. provaci. ci vuole piu' a dirlo che a farlo. ciao e buon lavoro. johnny.
Proverò con il secondo metodo allora spero di esserne in grado!!!
Quindi chiudo la manopola in alto, chiudo il detentore, tolgo pressione (a proposito, come si fa? Scusa ma sono davvero molto ignorante) e poi svito e provo a mettere un pò di canapa sulla filettatura e speriamo bene.. chiamerei anche un idraulico ma temo che mi costerebbe parecchio
Per togliere pressione è sufficiente aprire il rubinettino che si utilizza normalmente per lo spurgo dell'aria nel termosifone e che è situato nella parte alta del termosifone dalla parte opposta a quella dove è attaccato il tubo con il rubinetto principale.
Forse ti conviene utilizzare il teflon anzichè la canapa, credo sia un poco più semplice da utilizzare.
Ciao