Buongiorno, sono anni che convivo con il problema del mio miscelatore doccia che ad un certo punto fa arrivare poca acqua calda.
Essendo incassato nella piastrella il mio idraulico mi ha detto che l'unica soluzione è mettere un rubinetto esterno in quanto ci sono dei residui che ostruiscono l'acqua calda.
Al momento risolvo, dopo aver aperto tutti i rubinetti in casa dell'acqua calda e aver fatto perdere pressione alla stessa, posizionando il miscelatore in posizione centrale e aprendo al massimo tappando la doccia.
In questo casa l'acqua fredda entra in quella calda e smuove probabilmente il terriccio.
In questo modo funzione decentemente per 2/3 doccie, dopodichè torna a tapparsi.
Secondo voi è proprio necessario spaccare le piastrelle e mettere un rubinetto esterno o ci sono metodi meno invasivi?
Grazie a tutti per le risposte,
CLaudio
Problema miscelatore doccia
Moderatore: dalmos
Mi sembra impossibile che il miscelatore non sia ispezionabile...

Che sia un lavoraccio potrà anche essere vero, però mi pare inverosimile che abbiano istallato un rubinetto che non può essere smontato.
Difatti, a parte adesso che è un problema di sporco, se tu dovessi cambiare la cartuccia che fai spacchi il muro???
Ora la prima cosa che serve è una foto del miscelatore, con la marca e il modello... Poi cercheremo di capire se effettivamente ha ragione il tuo idraulico oppure no.
Che sia un lavoraccio potrà anche essere vero, però mi pare inverosimile che abbiano istallato un rubinetto che non può essere smontato.
Difatti, a parte adesso che è un problema di sporco, se tu dovessi cambiare la cartuccia che fai spacchi il muro???
Ora la prima cosa che serve è una foto del miscelatore, con la marca e il modello... Poi cercheremo di capire se effettivamente ha ragione il tuo idraulico oppure no.
Ecco il miscelatore incriminato.
Dovrebbe essere della FIR, guardando il rubinetto della stessa serie.
Grazie per l'aiuto,
Claudio
http://img64.imageshack.us/i/p1020923w.jpg/
http://img148.imageshack.us/i/p1020921t.jpg/
Dovrebbe essere della FIR, guardando il rubinetto della stessa serie.
Grazie per l'aiuto,
Claudio
http://img64.imageshack.us/i/p1020923w.jpg/
http://img148.imageshack.us/i/p1020921t.jpg/
Se sviti la vite che si vede sulla leva di comando dovresti accedere alla ghiera che blocca la cartuccia...
Però se hai detto che ti si formano dei residui, anche qualora tu l'avessi smontato e pulito il problema ti si ripresenterebbe comunque...
Magari occorre capire da dove provengono tali residui: dal serbatoio dell'autoclave, oppure dall'acquedotto? Se fosse il secondo, potresti mettere un filtro a monte dopo il contatore; se invece hai il serbatoio occorre controllare che magari non sia sporco e ed entri in circolazione da li... Poi come stiamo a calcare? Siamo sicuri che invece non dipenda ad quello?
Però sarebbe utile sapere se agli altri sanitari succede la stessa cosa, oppure se li ci sono i filtri a monte li devi pulire spesso.
Per quanto riguarda il lavaggio inverso ho trovato in rete una descrizione dettagliata.. magari ti può essere utile:

Però se hai detto che ti si formano dei residui, anche qualora tu l'avessi smontato e pulito il problema ti si ripresenterebbe comunque...
Magari occorre capire da dove provengono tali residui: dal serbatoio dell'autoclave, oppure dall'acquedotto? Se fosse il secondo, potresti mettere un filtro a monte dopo il contatore; se invece hai il serbatoio occorre controllare che magari non sia sporco e ed entri in circolazione da li... Poi come stiamo a calcare? Siamo sicuri che invece non dipenda ad quello?
Però sarebbe utile sapere se agli altri sanitari succede la stessa cosa, oppure se li ci sono i filtri a monte li devi pulire spesso.
Per quanto riguarda il lavaggio inverso ho trovato in rete una descrizione dettagliata.. magari ti può essere utile:

Grazie Giovanni per l'aiuto.
Non abbiamo l'autoclave ma il collegamento diretto all'acquedotto e spesso devo pulire i filtri dei rubintetti da pietruzze e robine varie.
Anche a livello calcare non siamo messi bene, abito nell'hinterland milanese.
In effetti, quando rimandavo l'acqua indietro, non ho mai pensato di togliere il filtrino del bidet che è il rubinetto più basso e togliere l'acqua.
Stasera ci provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora per le dritte,
Claudio
Non abbiamo l'autoclave ma il collegamento diretto all'acquedotto e spesso devo pulire i filtri dei rubintetti da pietruzze e robine varie.
Anche a livello calcare non siamo messi bene, abito nell'hinterland milanese.
In effetti, quando rimandavo l'acqua indietro, non ho mai pensato di togliere il filtrino del bidet che è il rubinetto più basso e togliere l'acqua.
Stasera ci provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora per le dritte,
Claudio