Come posso smaltire l'olio motore esausto
Come posso smaltire l'olio motore esausto
Buongiorno Amici del Forum, stò per sottoporvi una domanda che può avere una risposta scontata, ma per me non è così. esendo un'amante del fai da te e soprattutto in termini di meccanica me la cavo alquanto bene. L'altro giorno ho fatto il tagliando completo alla mia macchina, sostituzione olio e filtri...L'olio l'ho aspirato con un semplice aspiraolio e ora lo tengo ben custodito in una tanica, ma il mio problema è quello che non so proprio a chi consegnarlo... Non ho il coraggio(ma neanche ci penso) di svoutarlo da qualche parte... Qualcuno di voi sa a chi posso consegnare i pezzi sostituite chiaramente pagando lo smaltimento dovuto? Grazie mille sarei grato chi mi possa dare delle risposte valide in quanto pur di risparmiare qualcosa mi faccio tutto da me ma questo non vuol dire inquinare il nostro pianeta, VOGLIO SMALTIRE I RIFIUTI FATTI IN MANIERA CORRETTA!!!. Mica sapete se i rivenditori di olio compreso centri commerciali effettuano il ritiro dell'usato, per legge se non sbaglio sia così... Grazie
Il tuo Comune non ha la raccolta tipo delle isole ecologiche per il corretto smaltimento?
Per l'olio possono (dovrebbero) prenderlo tutti coloro che utilizzano e/o vendono olio come i meccanici, oppure la grande distribuzione.
Per maggiori info: http://www.coou.it/
Ciaooo
Per l'olio possono (dovrebbero) prenderlo tutti coloro che utilizzano e/o vendono olio come i meccanici, oppure la grande distribuzione.
Per maggiori info: http://www.coou.it/
Ciaooo
Si roby, grazie per la tua risposta, solo che io vivendo in un piccolo paesino, ci consciamo tutti e portare l'olio dal mio meccanico per lo smaltimento "potrebbe" prendersela pensando di aver perso un clienta... Io pensavo più che per legge lo dovessere ritirare coloro che lo commercializzano tipo iper-supermercati. In merito cosa sai?
Purtroppo nel mio comune nonostante effettuiamo la raccolta differenziata fra umido, secco, alluminio, vetro, plastica e cartone, non abbiamo isole ecologiche. Dove mi potrei informare per un corretto smaltimento? Grazie a tutti.
Purtroppo nel mio comune nonostante effettuiamo la raccolta differenziata fra umido, secco, alluminio, vetro, plastica e cartone, non abbiamo isole ecologiche. Dove mi potrei informare per un corretto smaltimento? Grazie a tutti.
Mi è capitato vedere in una catena di supermercati, Auchan se non sbaglio, un cartello per la modalità di consegna dell'olio esausto. Non so se ritirano a fronte di un acquisto, però.
Comunque per legge chi vende l'olio al consumatore è obbligato al ritiro del vecchio (come le batterie per le auto).
Ciaooo
Comunque per legge chi vende l'olio al consumatore è obbligato al ritiro del vecchio (come le batterie per le auto).
Ciaooo
come si chiama l'azienda che effettua la raccolta dei rifiuti? Perchè dovresti rivolgerti a loro (vedi se hanno un sito) e dovrebbero avere un punto di raccolta per i rifiuti di questo genere (non necessariamente nel tuo paese).niki14t ha scritto:Si roby, grazie per la tua risposta, solo che io vivendo in un piccolo paesino, ci consciamo tutti e portare l'olio dal mio meccanico per lo smaltimento "potrebbe" prendersela pensando di aver perso un clienta... Io pensavo più che per legge lo dovessere ritirare coloro che lo commercializzano tipo iper-supermercati. In merito cosa sai?
Anche io abito in un paesino, e il centro di raccolta per l'olio si trova in un paese a circa 10 km dal mio, per cui ci vado ogni tanto quando magari ho già un paio di tanichette piene d'olio.
Ok berlik, fino a qui ci siamo... Proprio oggi ho chiesto ad un collega di lavoro che abita nel mio capoluogo di provincia(a 30 km dal mio paese) se esistesse un'isola ecologica e se vi era la possibilità di raccolta olio esausto... lui mi ha risposto di si ma utilizzabile solo da chi resiede in quel comune e allo scarico devi portare anche l'ultima bolletta dei rifiuti pagati. Cioè voglio farvi capire che pur di tener pulito il nostro ambiente mi mostro propenso a pagare per lo smaltimento, faccio anche 30 km pur di non inquinare, ma se non sono residente non mi accettano... possibile?????
Ragazzi il nostro futuro sarà difficilissimo, promuovovo campagne anti inquinamento poi alla fine non hai i siti idonei per lasciare i tuoi rifiuti.
Un'altro sicuramente già l'avrebbe capovolto nel tombino sotto casa...io non voglio.
Una società che ritira olio esausto c'è nella mia regione a a più di 100 km...
Chiederò in qualche supermercato e vi farò sapere, ma sono sicuro che non lo ritirano... che schifo!!!!!
Ragazzi il nostro futuro sarà difficilissimo, promuovovo campagne anti inquinamento poi alla fine non hai i siti idonei per lasciare i tuoi rifiuti.
Un'altro sicuramente già l'avrebbe capovolto nel tombino sotto casa...io non voglio.
Una società che ritira olio esausto c'è nella mia regione a a più di 100 km...
Chiederò in qualche supermercato e vi farò sapere, ma sono sicuro che non lo ritirano... che schifo!!!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
La risposta è semplice: quasi tutti i benzinai, per arrotondare, fanno manutenzione. Il grado della manutenzione varia a seconda dei casi: dalla basilare a freni, ammortizzatori ecc.
In tutti i casi comunque, il cambio d'olio è contemplato: hanno perciò uno o più fusti che contengono olio esausto.
Alla prima occasione chiedi al benzinaio, spiegandogli che hai questa tanichetta d'olio vecchio, e vedrai che ti dirà di portargliela.
In tutti i casi comunque, il cambio d'olio è contemplato: hanno perciò uno o più fusti che contengono olio esausto.
Alla prima occasione chiedi al benzinaio, spiegandogli che hai questa tanichetta d'olio vecchio, e vedrai che ti dirà di portargliela.
1099