Secondo voi, resiste alle alte temperature???è nocivo?? grazie
ripiani scaffale....resistono?
ripiani scaffale....resistono?
Ciao, vorrei realizzare una sorta di barbecue e stavo pensando di utilizzare come materiale alcuni ripiani degli scaffali in alluminio....dato la loro leggerezza e la loro manegevolezza.
ciao, i ripiani per scaffale sono troppo sottili credo che si aggirino intorno ai 4/10, tenderebbero a torcesi e a fondersi, senza contare che se anche restistessero il ferro una volta cotto perderebbe molta della tempra e arruginirebbe in fretta forandosi in poco tempo, ti servirà qualcosa di più robusto, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
e allora, quale materiale di "riciclo" potrei usare????perchè vorrei realizzare una fornacella per arrosticini e opzionale una vasca per cuocerci il pane......
la mia intenzione era di creare un telaio con i tondini saldati tra di loro e poi rivestire il tutto con questi ripiani, fissati con rivette o con viti....il tutto naturalmente nel modo più economico possibile
l' idea è questa... la parte gialla per cuocere gli arrosticini e la parte rossa per cuocerci il pane o comunque cuocerci la carne....che ne pensate?

la mia intenzione era di creare un telaio con i tondini saldati tra di loro e poi rivestire il tutto con questi ripiani, fissati con rivette o con viti....il tutto naturalmente nel modo più economico possibile
l' idea è questa... la parte gialla per cuocere gli arrosticini e la parte rossa per cuocerci il pane o comunque cuocerci la carne....che ne pensate?

ciao, qui da noi molti lo ricavano da un vecchio scaldabagno, lo tagliano a metà per il lato lungo e ci saldano dei tondini per farci i piedi, alcuni utilizzano tuttte due le parti una dopo fatta la brace per arrostire l'altra per continuare a fare fuoco per recuperare altra brace da aggiungere, alcuni ci saldano delle cerniere in modo che si chiuda a conchiglia a mò di forno ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Livio, sono certo che ognuno risponde per le proprie esperienze, lo farei anche io, se avessi degli argomenti sui quali dare consigli per mia esperienza.....non me ne volere, la domanda, non era a scopo "non mi fido" era semplicemente sul come, la grondaia fosse più resistente del ripiano in alluminio, tutto qua....
ho imparato molto ascoltando le esperienze altrui, in molti casi e naturalmente, se ho chiesto consiglio, è proprio per mancanza di esperienza e conoscenza che ho scritto sul sito....
ecco, ad esempio, il ferro dello scaldabagno (che poi non credo sia ferro), si può saldare con una saldatrice ad elettrodi????
ho imparato molto ascoltando le esperienze altrui, in molti casi e naturalmente, se ho chiesto consiglio, è proprio per mancanza di esperienza e conoscenza che ho scritto sul sito....
ecco, ad esempio, il ferro dello scaldabagno (che poi non credo sia ferro), si può saldare con una saldatrice ad elettrodi????
ciao
lo scalbagno è realizzato da un cilindro e due fondi bombati in ferro, il quale dopo essere stato saldato viene trattato, in alcuni casi zincato a caldo a mezzo di bagno per immersione, in altri casi viene smaltato, (ferrosmalto) in altri casi viene zincato a feddo con vernici a base di zinco. ma in titti i caso sotto c'è il ferro, senza offesaecco, ad esempio, il ferro dello scaldabagno (che poi non credo sia ferro), si può saldare con una saldatrice ad elettrodi????
sei libero di credere quello che vuoi.ecco, ad esempio, il ferro dello scaldabagno (che poi non credo sia ferro),
AJO' CHE CE LA FAI
sei libero di credere quello che vuoi.[/quote]ecco, ad esempio, il ferro dello scaldabagno (che poi non credo sia ferro),
Ragazzi, ma la prendete tutti a male???
credevo fosse tipo alluminio o materiale non saldabile ad elettrodo.......mica è un offesa nei vostri riguardi.....
Comunque, tornando al discorso realizzazione progetto, va bene come consiglio, quello dello scaldabagno, il problema di fondo è che la forma deve essere stretta e rialzata, ecco perchè stavo studiando un sistema pratico, ma nello stesso tempo leggero
quindi vorrei fare il telaio con i tondini, saldarci le pareti e il reggi carbone(forato) tutto saldato e poi magari il "raccogli cenere in alluminio!
un progetto un pò difficile.....ma mi ci metterò e lo realizzerò