come posiamo fare a calcolare la somma di mesi e di una data specificata per avere un'altra data come per esempio 19-02-2007+60mesi=19-02-2012
sempre che si può fare.
problema di somma
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Ciao,
quello che posso dire è che se in una cella poniamo una data (quindi cella formattata come data nello stile gg/mm/aaaa) e in un' altra cella poniamo un numero (cella formattata come numero) e ne facciamo la somma, il numero è interpretato come se fossero *giorni* e la somma risultante è posta nel formato gg/mm/aaaa
Se il numero vuole essere interpretato come se fossero *mesi* (e questo è a discrezione dell' utente) non saprei come fare.
Penso che questo lo sapessi già, ma l' ho postato ugualmente per far si che ci fosse qualche informazione in più a riguardo.
Ciao e alla prossima
quello che posso dire è che se in una cella poniamo una data (quindi cella formattata come data nello stile gg/mm/aaaa) e in un' altra cella poniamo un numero (cella formattata come numero) e ne facciamo la somma, il numero è interpretato come se fossero *giorni* e la somma risultante è posta nel formato gg/mm/aaaa
Se il numero vuole essere interpretato come se fossero *mesi* (e questo è a discrezione dell' utente) non saprei come fare.
Penso che questo lo sapessi già, ma l' ho postato ugualmente per far si che ci fosse qualche informazione in più a riguardo.
Ciao e alla prossima
Peterson
Re: problema di somma
Detta cosi mi sembra difficile risolvere in problema e cerco di spiegarmi.Lauro ha scritto: 19-02-2007+60mesi=19-02-2012
sempre che si può fare.
60 mesi non è un mumero fisso essendo i mesi di 28(29),30 e 31 giorni.
60 mesi non è fisso ma variabile.
Potremmo però dire che 60 mesi (dal 19-2-2007)sono 5 anni e c'è un'anno bisestile (2008 ) ma non il 2012 (perchè il prossimo sarà il 29-2-2012 non compreso nel range dei nostri 60 mesi)
Quindi per dire calcola 19-2-2007 + 60 mesi potremmo dire 19-2-2007 + 1826 (1826= bisest/1827=2bisest).
Ciao
sono riuscito a sviluppare una formula per ottenere il risultato che ti serve.
=DATA(ANNO(C1);MESE(C1)+B1;GIORNO(C1))
prova a scrivere la formula in A1 e in B1 scrivi il mese (numero) in Ci scrivi la data (formato data)
mi sembra che ti complichi la vita contando i giorni effettivi lauro chiede di sommare i mesi e questo non dipende dai giorni.
correggimi se sbaglio, potrei avere capito male.
=DATA(ANNO(C1);MESE(C1)+B1;GIORNO(C1))
prova a scrivere la formula in A1 e in B1 scrivi il mese (numero) in Ci scrivi la data (formato data)
purtroppo non riesco a seguire il tuo ragionamento.themago ha scritto:Detta cosi mi sembra difficile risolvere in problema e cerco di spiegarmi.
60 mesi non è un mumero fisso essendo i mesi di 28(29),30 e 31 giorni.
60 mesi non è fisso ma variabile.
Potremmo però dire che 60 mesi (dal 19-2-2007)sono 5 anni e c'è un'anno bisestile (2008 ) ma non il 2012 (perchè il prossimo sarà il 29-2-2012 non compreso nel range dei nostri 60 mesi)
Quindi per dire calcola 19-2-2007 + 60 mesi potremmo dire 19-2-2007 + 1826 (1826= bisest/1827=2bisest).
mi sembra che ti complichi la vita contando i giorni effettivi lauro chiede di sommare i mesi e questo non dipende dai giorni.
correggimi se sbaglio, potrei avere capito male.
- Capitan Farloc
- Site Admin