Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Daniel. Ho cercato l’argomento ma non ho trovato risposte, chiedo il vostro aiuto.
Ho fatto una ristrutturazione (anche fai da te) di una casa e mi resta una cosina da sistemare.
Sotto un portico è stato costruito a suo tempo un caminetto esterno in muratura, completo di tutto (cappa-canna fumaria interna fino al comignolo sul tetto-ecc..). Non è mai stato utilizzato, né per l’uso più logico (barbecue) né per altro, io ora vorrei iniziare ad usarlo.
Premesso che la canna fumaria è a posto (verificato personalmente), il problema è questo: il caminetto attualmente è finito esternamente “ad intonaco
finitura barbecue muratura
Non mi intendo molto di muratura e non conosco le piastrelle di cui parli,sono sicuro però che almeno il piano del barbeque deve essere in materiale refrattario(senza intonaco)altrimenti dopo pochi utilizzi il piano (o i mattoni)si spacca,direi di aggiungere al piano esistente un altro piano di mattoni refrattari e poi,visto che ti piace il ferro,costruisciti il portagriglia facendo in modo che si possa posizionare a diverse altezze
Pino
Pino
Non sono ne un muratore ne altro...diciamo che faccio l' hobbista
Credo che la cosa necessaria per un qualsasi fuoco, sia l' aria che lo alimenta, quindi a mio avviso, farei una base in "ponte" con i refrattari, al quale appoggerei una piastra forata per appoggiarci la legna, far passare l' aria e far cadere la cenere, lo rivestirei tutto in refrattari alle quali farei una scanalatura per inserirci la griglia ad altezze variabili, almeno 10 cm per la prima scanalatura e costruirei un bel cassettino raccogli cenere per una pulizia rapida ed efficace.........
Però se fosse possibile una foto, credo la lampadina si possa accendere prima anche per noi
Credo che la cosa necessaria per un qualsasi fuoco, sia l' aria che lo alimenta, quindi a mio avviso, farei una base in "ponte" con i refrattari, al quale appoggerei una piastra forata per appoggiarci la legna, far passare l' aria e far cadere la cenere, lo rivestirei tutto in refrattari alle quali farei una scanalatura per inserirci la griglia ad altezze variabili, almeno 10 cm per la prima scanalatura e costruirei un bel cassettino raccogli cenere per una pulizia rapida ed efficace.........
Però se fosse possibile una foto, credo la lampadina si possa accendere prima anche per noi