Info Piatto doccia Kaldewei Superplan XXL in acciaio smaltat

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

shade999

Info Piatto doccia Kaldewei Superplan XXL in acciaio smaltat

Messaggio da shade999 »

Buongiorno,
ho acquistato e fatto montare da un artigiano di mia conoscenza il piatto doccia in acciaio smaltato bianco Kaldewei Superplan XXL 100x150x4.3.

http://www.kaldewei.it/prodotti/piatti- ... lan-xxl-2/

Dopo il montaggio mi sono accorto che, pur essendo il perimetro del piatto doccia ben fermo, in alcune zone
centrali del piatto quando appoggio il piede si ha la sensazione che il metallo del piatto doccia si abbassi proprio sotto il piede per poi risistemarsi appena levato il peso. Secondo voi da cosa dipende questa sensazione di dilatazioneverso il basso del metallo ( a causa del peso ) ? E’ una cosa normale che in alcuni punti succeda ? O può trattarsi di un errato montaggio del piatto, magari a causa di un mal posizionamento del cemento di bloccaggio sottostante ? Infine viste queste micro dilatazioni verso il basso del metallo, specialmente per la grande dimensione del piatto, se sopra salgono 2 persone per fare la doccia alla lunga c’è il rischio che il piatto si “imbarchi
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non ho mai visto un piatto doccia come questo, però tutti i piatti doccia in ceramica che ho visto montare (sto ristrutturando casa dei miei proprio adesso), sotto non hanno una colata di cemento, cioè il piatto è murato lungo i bordi lasciando vuota la parte sottostante.
Ciao
shade999

Messaggio da shade999 »

roby ha scritto:Non ho mai visto un piatto doccia come questo, però tutti i piatti doccia in ceramica che ho visto montare (sto ristrutturando casa dei miei proprio adesso), sotto non hanno una colata di cemento, cioè il piatto è murato lungo i bordi lasciando vuota la parte sottostante.
Ciao
Ciao Roby. Grazie mille per le tue info. Questo piatto doccia è molto fino e secondo me il motivo per cui si "muove" è proprio perchè non è cementato a dovere.
Speriamo che qualcuno che conosce questo prodotto mi dia la dritta giusta :) :)
Grazie roby
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

a parte questo ho visto dalle specifiche tecniche che deve essere collegato alla terra dell'impianto elettrico.
E' stato fatto?
shade999

Messaggio da shade999 »

roby ha scritto:a parte questo ho visto dalle specifiche tecniche che deve essere collegato alla terra dell'impianto elettrico.
E' stato fatto?
Da quello scalzacani mi sa proprio di no !!!!!
Ci manca solo che rimanga fulminato :o :o :o .
Non hai idea dei momenti che mi sta facendo passare questo idraulico.
Adesso gli faccio tirar su tutto e rimettere giù altrimenti non gli dò una lira e che se lo porti a casa il suo c...o di piatto doccia! Maledetta la volta che ho deciso di non metterlo normale in porcellana :( :(
Grazie Roby
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

fai una telefonata in fabbrica e chiedi per sicurezza.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Un piatto come quello deve appoggiare su un fondo compatto di malta. Anche se fosse di dimensioni minori. Sicuramente avrai notato che "suona" vuoto, quando cade il getto della doccia sul piatto. E' anche vero che il cemento lo rovina l'acciaio col tempo, per questo consigliano di interporre un foglio di nylon pesante fra malta e piatto, in modo che non siano direttamente a contatto. Però il fondo deve essere pieno.
Terramia

Messaggio da Terramia »

Mai sentito dire che un piatto doccia debba essere isolato, del resto la porcellana è uno dei migliori isolanti.
Se il piatto doccia ti piace così non vedo perchè disperarsi per colpa di un incompetente. Fra l'altro con questi piccoli scatti del piatto si potrebbe lesionare la porcellana.
Fallo smontare e rimettere a posto a regola d'arte, chi sbaglia paga.
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Terramia ha scritto:Mai sentito dire che un piatto doccia debba essere isolato...

Il piatto doccia in questione è d'acciaio! ;)
shade999

Messaggio da shade999 »

miciobicio ha scritto:Un piatto come quello deve appoggiare su un fondo compatto di malta. Anche se fosse di dimensioni minori. Sicuramente avrai notato che "suona" vuoto, quando cade il getto della doccia sul piatto. E' anche vero che il cemento lo rovina l'acciaio col tempo, per questo consigliano di interporre un foglio di nylon pesante fra malta e piatto, in modo che non siano direttamente a contatto. Però il fondo deve essere pieno.

Grazie mille miciobicio......spero di riuscire a farlo micio bicio. L'idraulico non lo vuole tirare su. Ne aveva montato un altro 100x80 nell'altro bagno che "ballava" sul perimetro e quello non ha potuto negare l'evidenza e lo ha tirato su rompendolo e sostituendolo a sue spese.
Che si muova un pò lui dice che è normale perchè è di grandi dimensioni !!!! Pensa che sia scemo ? Fosse veramente cosi il prodotto sarebbe dovuto essere tolto dal mercato perchè voglio vedere chi si terrebbe un piatto doccia che "sprofonda". Hai presente il tappo di un barattolo sott'olio per il sottovuoto ? Se tu clicchi nel centro del tappo senti il metallo che cede con il classico click - click e poi torna nella sua posizione, la sensazione salendo sul piatto doccia è simile.
Mi avrebbe proposto, per l'altro piatto doccia (ma io non ho accettato), di fare un buco davanti al piatto doccia e buttare giù secchi di autolivellante fino a totale riempimento. Si potrebbe risolvere qualcosa secondo te ? O è il classico "repezzo" che non serve a nulla ? Per me tiene duro perchè la doccia è già stata piastrellata con il mosaico e probabilmente sa che ammettendo l'errore dovrebbe anche pagare il piastrellista per demolizione e ripristino del mosaico.
E' che probabilmente non ci vuol smenare un alto piatto doccia + piastrelle e le sta provando tutte....
Grazie mille
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dico la mia: ma se riesce ad aaprire dal davanti, non potrebbe infilare qualche mattone per far spessore? Alla fine si tratterebbe di rompere solo qualche mattonella.
shade999

Messaggio da shade999 »

roby ha scritto:dico la mia: ma se riesce ad aaprire dal davanti, non potrebbe infilare qualche mattone per far spessore? Alla fine si tratterebbe di rompere solo qualche mattonella.
Ciao roby. Crede che il cemento manacante possa essere anche questione di pochi mm o qualche cm. Un mattone non ci starebbe ed inoltre credo che il piatto sia talmente fino che forse salendo su di peso e trovando sotto un mattone si romperebbe e salterebbe subito via il colore....sarebbe da vedere se verebbe un bel lavoro con l'autolivellante.... ma io ho i miei dubii :( :(
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao i piatti doccia in ferrosmalto hanno bisogno di una base o ralizzata in malta fresca e poi ci si adagia sopra il piatto, o ci si mette sotto dei foli di poilistirolo alta densità, oppure ci si spruzza prima del poliuretano in bomboletta e poi ci si adagia il piano, oppure ancora si murano tre lati e solo all'ultimo ci si spruzza il poliuretano, se il piatto flette, non va assolutamente bene perche si può incrinare la smaltatura con le prevedibili conseguenze, corrosione dell ferro sottostante ruggine che fuori esce dal piatto. e conseguente litigio con l'installatore, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

shade999 ha scritto: Mi avrebbe proposto, per l'altro piatto doccia (ma io non ho accettato), di fare un buco davanti al piatto doccia e buttare giù secchi di autolivellante fino a totale riempimento. Si potrebbe risolvere qualcosa secondo te ? O è il classico "repezzo" che non serve a nulla ?
Potresti provare al piatto in acciaio, prima di rompere tutto.
Se riesci a fare un buco puoi tentare di riempire con del materiale isolante tipo argilla espansa, vermiculite o qualcosa di simile, roba leggera che riempie tutti gli spazi. Oppure roba liquida come un autolivellante o qualche resina o qualche prodotto specifico.
O al limite con del poliuretano...
shade999

Messaggio da shade999 »

ichnos ha scritto:ciao i piatti doccia in ferrosmalto hanno bisogno di una base o ralizzata in malta fresca e poi ci si adagia sopra il piatto, o ci si mette sotto dei foli di poilistirolo alta densità, oppure ci si spruzza prima del poliuretano in bomboletta e poi ci si adagia il piano, oppure ancora si murano tre lati e solo all'ultimo ci si spruzza il poliuretano, se il piatto flette, non va assolutamente bene perche si può incrinare la smaltatura con le prevedibili conseguenze, corrosione dell ferro sottostante ruggine che fuori esce dal piatto. e conseguente litigio con l'installatore, ciao
Grazie mille ichnos, vedo che anche tu la pensi come me. Tenendo il lavoro cosi come è, specialmernte a lavoro pagato, nonostante tutte le rassicurazioni non è una posa del piatto fatta a regolo d'arte. Se poi si incrina il colore e salta fuori la ruggine il piatto doccia lo tiro su a mie spese e loro se ne lavano le mani. Cercherò di tirarlo su e farlo rimettere giù come dio comanda, ma sarà una bella battaglia perchè a tirarlo su c'è il rischio di romperlo :) :) :)

@miciobicio : se proprio non dovessi riuscire a tirarlo su accetterò una delle proposte di bloccaggio (solo se il piatto poi risulterà completamente fermo) e mi farò firmare prima di dare l'ok una carta con la quale si impegnano al primo movimento del piatto od alla prima macchia di ruggine a tirare su il piatto e sostituirlo a loro spese compresa la manodopera di demolizione e ripristino delle piastrelle.

Vi sembra che cosi possa andare ? Grazie di cuore per il vostro aiuto :D :D
Rispondi