serratura porta cantina bloccata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
sangrila31

serratura porta cantina bloccata

Messaggio da sangrila31 »

Volevo cambiare il cilindro della serratura della porta cantina in ferro.
La vite che fissa il cilindro non si svita perché l'intaglio per il cacciavite é spanato. Allora volevo smontare tutta la serratura ma le due o tre viti, credo M6, che fissano la serratura al telaio porta sono inamovibili: ho provato tutto, svitol, colpi di martello, cacciavite grosso..niente da afre.
Come devo dare? Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Comunque non dovresti poter smontare la serratura se non sfili prima il cilindro, quindi mi concentrerei inanzitutto proprio su questo.
Vai da un buon ferramenta e chiedi le punte per il trapano che servono a svitare le viti che hanno la testa arrotondata come nel tuo caso.
Devono essere usate facendo girare il trapano ovviamente in senso antiorario e con velocità molto ridotta, quindi ti ervirà un trapano reversibile con il variatore o un avvitatore piuttosto potente.
sangrila31

Ma io credo di poter smontare ugualmente la porta perché la vite che fissa il cilindro non fa battuta sul telaio in ferro ma risulta incassata all'interno, non so perché. Il cilindro é veramente cilindrico, non ha quella forma ad asola con l'allargamento nella parte alta che hanno di solito i cilindri delle porte, e questa vite risulta un po' inferiore al lato inferiore del cilindro, quindi non capisco come facca a fissare il cilindro. Le due viti che fissano la serratura sono viti a testa svasata che vanno a filo col profilato in ferro della porta. Anche per smontare quelle serve la punta che dici?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma è una serratura a infilo o sovrapposta . :?:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se le viti a testa svasata hanno perso lo spacco per il cacciavite ,prova con un martello e un cacciavite a spacco vecchio ,a far girare la vite in senso antiorario a suon di martellate sul cacciavite e tenendo il taglio del cacciavite sulla testa della vite a sinistra,creando una sorta di appiglio con le prime martellate.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se non riesci come ha detto dalmos o CF., puoi sempre provare, con una molettina da taglio della dremel, a rifarci il taglio per il cacciavite... Magari ruotato di 90 gradi rispetto a quello originale rovinato...
Capitan Farloc
Site Admin

Il problema è che il cilindro normalmente sporge dai due lati della serratura e quindi se non lo togli, la serratura non dovrebbe potersi sfliare.
sangrila31

Capitan Farloc ha scritto:Il problema è che il cilindro normalmente sporge dai due lati della serratura e quindi se non lo togli, la serratura non dovrebbe potersi sfliare.
Hai ragione. Sono stato uno sciocco a scrivere una cosa simile. :(
Grazie del tuo aiuto.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

forse risolvi con una punta da trapano dello stesso diametro del cilindro(o poco più piccola),forando il cilindro,taglierai anche la vite liberando la serratura.La vite prende solo sul cilindro e una volta tolto il cilindro dovrebbe venire via senza troppe difficoltà.Per le viti della piastra,con una punta da 3-4mm "consumi"la testa,in modo da sfilarla,poi con una pinza le sviti prendendole dal moncone rimasto

Pino
Capitan Farloc
Site Admin

Il metodo di giuseppe mi sembra un po' drastico...
Prima proverei con la molettina da taglio come consiglia giovanni a rifare l'intaglio della vite oppure il sistema di dalmos che io conosco come "cacciavite americano".
sangrila31

Capitan Farloc ha scritto:Il metodo di giuseppe mi sembra un po' drastico...
Prima proverei con la molettina da taglio come consiglia giovanni a rifare l'intaglio della vite oppure il sistema di dalmos che io conosco come "cacciavite americano".
A cosa mi serve fare un intaglio nuovo sulle viti che tengono la serratura se non riesco a girare neanche quelle vecchie perché le viti sono bloccate e inamovibili?
Poi c'é sempre la vite incassata che preme sul cilindro (non credo che sia filettata su esso perché il suo asse é sotto alla parte inferiore del cilindro). Come faccio a sbloccarla? Il taglio cacciavite é rovinato.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il taglio lo devi fare solo sulla vite che tiene il cilindro...Siccome è ottone con ottone li la ruggine non c'è, per cui...
sangrila31

giovanni ha scritto:Il taglio lo devi fare solo sulla vite che tiene il cilindro...Siccome è ottone con ottone li la ruggine non c'è, per cui...
La vite é incassata, all'interno dell'angolare che forma il telaio della porta. Il taglio originale per il cacciavite é rovinato e non posso raggiungerla con utensili.
L'ho scritto, mi pare. E a vederla così non sembra affatto di ottone, é una vite che risale a decenni fa...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Forse era il caso di postare una immagine della vite... perché così mi pare che non ne usciamo. Comunque se vuoi sei sempre in tempo... :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi dispiace assistere ad una voglia assoluta di aiutare una persona a risolvere un problema ,postando tante soluzioni e ipotizzando nella nostra mente svariati modi ,in base alle nostre esperienze,di come potrebbe essere stata fissata questa......serratura,quando con una semplice foto ,si ridurrebbe il tutto a due parole.
quindi esorto il nostro amico sangrila 31 a non perdere tempo rispondendo ai post,ma se proprio vuole risolvere il problema,si ingegni a postare una bella foto e tutti saremo felici e contenti ;)
Rispondi