cassetta scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
venerdìsera

cassetta scarico

Messaggio da venerdìsera »

salve a tutti! prima volta nel forum ... perdonate la totale ignoranza in materia, ma sono qui proprio per un aiutino ... :oops:
un anno fa ho fatto istallare in bagno una cassetta di scarico wc a incasso della Grohe, con piastra a 2 pulsanti. il bagno in questione viene usato poco ma, da un mesetto, capita sovente che pigiando il pulsante grande, dopo aver regolarmente scaricato, questo si inceppi e continua ad uscire acqua. ogni volta che capita risolvo aprendo la piastra e dando un colpetto sul tubo bianco che rimane sollevato, il quale torna giù e l'inconveniente è momentaneamente risolto. richiudo la piastra, la cassetta si ricarica ed è tutto ok, ma la volta successiva o quella dopo accade di nuovo la stessa cosa.
l'idraulico mi ha consigliato di spruzzarci del detergente: secondo lui, usando poco il bagno, la cassetta si secca e da questo inconveniente. ci ho provato ma non funziona.
a qualcun'altro è capitato mai, con quella cassetta o con altre? secondo voi cosa potrei fargli?
grazie a tutti
saluti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

a distanza è un po difficile capire dove si incastra il congegno,ma se tu togli la mascherina e fai dei ripetuti scarichi ,spingendo con le mani la leva,quindi senza l'ausilio del pulsante e il problema non si presenta,può essere pure che sia mal regolato il raccordo che si trova tra la leva e il pulsante .di regola in base al problema che dici,potrebbe essere molto lunga e dovrebbe essere accorciata un poco,avvitandola.
se invece succede anche senza il frontalino devi guardare da vicino dove si incastra . ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi incrostazioni da calcare... Prova a metterci per una notte un flacone di anticalcaree e guarda che succede. Se invece si tratta di un problema meccanico allora fai qualche foto dell'azionamento.... :)
venerdìsera

ho provato a scaricare manualmente, sfilando la mascherina e infatti così il tubo bianco torna giù, non si incastra. ma non capisco quale leva regolare: dietro il pulsante c'è un tubicino sottile blu che penso spinga l'aria per azionare la valvola ... il quale finisce in acqua e oltre non vedo niente ...
non vedo dove si innesta il tubicino, non vedo dove si innesta il tubo bianco e quindi non vedo ne se è un problema di incastro ne se di calcare ...
:oops:
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Sicuramente sono le incrostazioni del calcare che impediscono alla valvola di scarico di scorrere agevolmente nella sede.
Dovresti smontare in gruppo di scarico e pulirlo, però è un po' complicato che non esce intero dall'apertura della placca, sono due pezzi incastrati a baionetta, oltre alla sede estraibile che non dovrebbe comunque essere necessario estrarre, ameno che non si essa ad essere rovinata.
Se vuoi vedere l'esploso dei pezzi vai qui

http://www.grohe.it/m/53_14045/page/mod ... lue=101401

clicca sulla tua cassetta e scarica i disegni tecnici.
Cmq puoi prima provare con dell'anticalcare, come ti è stato suggerito, ma non esagerare che i componenti son delicati, soprattutto le guarnizioni di fondo e gli o-ring e potrebbero deformarsi con l'acido.

Però ti dico che è una casetta complicata come manutenzione... :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

io non sapevo che sistema di scarico avesse la tua cassetta,ma da quello che hai scritto si deduce che è un congegno ad aria,quindi se la pulsantiera è a pressione non ci può essere la leva.,con il frontalino tolto ,ma senza togliere il tubicino dal pulsante fai degli scarichi e se dovesse ripetersi il problema,devi smontare il sistema pneumatico interno ed eventualmente sostituirlo.per intenderci ,dove va a collegarsi il tubicino nella cassetta.
in genere c'è uno schema di smontaggio sulla parete della cassetta o sul frontalino interno.
venerdìsera

eccovi le schede tecniche di piastra e cassetta:
http://www.grohe.it/lib/1/tpi/1414119.pdf
http://www.grohe.it/lib/1/tpi/1283841.pdf
io avevo già provato ad esaminarle, come vedete, con scarso risultato...
il tubo incriminato, cioè quello che mi si incastra e rimane sollevato è quello che nel disegno porta il n. 1 ...
help :oops:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

caro mio ,armati di buona volontà,lo schema ce l'hai di come smontarlo e se non lo cacci da dentro alla cassetta sarà difficile dirti se sostituirlo o solo pulirlo,mi riferisco al sistema pneumatico.
non preoccuparti ,se hai paura di dimenticare come sta montato fai delle foto ,anche con il cellulare,e sta tranquillo che ci riuscirai ,sembra difficile,ma man mano ti apparirà tutto semplice. ;)
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

venerdìsera ha scritto: il tubo incriminato, cioè quello che mi si incastra e rimane sollevato è quello che nel disegno porta il n. 1 ...
Quello che non scorre e che devi pulire è il n° 2..
Il n° 1 lo devi sganciare e togliere per poter esstrarre il n° 2 altrimenti non esce dal buco della piastra.
Una volta estratto lo pulisci, soprattutto quella guarnizione piatta ed eventualmente la giri o la sostituisci.
Per sganciare il pezzo n° 1 gli fai fare un quarto di giro in senso antiorario tenendo fermo con la mano il pezzo n°2 e poi tiri verso l'alto.
Quindi estrai il n° 2 tirando dolcemente che è incastrato alla sede dalla cassetta...
Rispondi