perdita acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
filomena
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 giu 2011 11:29 pm

perdita acqua

Messaggio da filomena »

buongiorno a tutti..sono una nuova utente del fai da te. Ho un problema che mi sta facendo impazzire da qualche giorno...la mia lavatrice, una ariston aqsl 109, perde acqua dal cassetto del detersivo. abbiamo pulito il filtro e il cassetto, svitato il tubo di scarico ma niente....come posso fare?avete un'idea se vi è successo qualcosa di simile? GRAZIE E A TUTTI!!!!
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Potrebbero essersi formati dei depositi di detersivo all'uscita dei tubi che portano acqua nel casetto e questi potrebbe deviare il getto.
Prova a smontare il casetto dei detersivi (in genere una volta aperto tirandolo leggermente verso l'alto si sfila) e con uno straccio bagnato pulire le bocchette da cui esce l'acqua preenti dentro la sede del cassetto.
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

estrai il cassetto del detersivo ,c'è il contenitore dell'ammorbidente ,in questo, sopra c'è incastrato un pezzo di plastica che fa da livello per i liquidi,tiralo verso su e pulisci quei due tubicini che vanno a cadere l'uno nell'altro sia sulla vaschetta che sulla parte estraibile, dai residui di detersivo.
in genere questo problema fa perdere l'acqua verso la fine del lavaggio.

se perde l'acqua a cascata può essersi intasato il tubo grande che va dalla vaschetta alla caldaia ,in questo caso bisogna togliere il coperchio della lavatrice e palpare con la mano il tubo grande per una rimozione di un'eventuale ostruzione.

se invece perde l'acqua poca e continua ,si deve smontare il contenitore del cassetto detersivi ,togliendo le tre viti poste sul fronte dello stesso,staccando i tubi attaccati su di essa ,a volte a questo contenitore si tappano parzialmente i fori di cui è costituito e l'acqua va un po per i fatti suoi uscendo dai laterali.
attenzione, il calcare si confonde con il colore della plastica quasi che il foro piccolo sembri reale.
meglio sarebbe metterlo in un contenitore e buttarci sopra dell'acido muriatico.
Rispondi