Lavastoviglie REX IT 1063 WRD

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

forse non mi sono espresso bene .
la pallina va tolta solo se devi fare girare il motore per fare qualche prova senza rimontare tutto.
per quanto riguarda lo svuotamento ,se non rimonti il tutto ,non scarica e quindi la devi togliere a mano.
in più se devi togliere il motore ,devi asciugare pure con un panno pelle,il resto dell'acqua.
spero che mi sia spiegato stavolta.
poi il fatto di cambiare eventualmente il cuscinetto come dice Mario e la tenuta aggiungo io ancora più importante .per chi ha dimestichezza in questo già è una cosa seria ,figurarsi per chi non ha proprio idea e attrezzature in merito.quindi ho ritenuto di consigliarti quello che per te sarebbe molto più semplice.
poi se vuoi avventurarti ,sono pronto a seguirti passo passo.
il motore io lo pago sui novanta .
Timmy

Messaggio da Timmy »

mariobrossh ha scritto:si la ventolina è quella, al limite puoi fare una prova empirica,
scolleghi i due cavi che alimentano il motore è gli dai corrente
direttamente con un cavo collegato alla 220 FACENDO MOLTA
ATTENZIONE, così ti rendi conto come va
..mmhhh...meglio di no, non sono così esperto, non l'ho mai fatto e non vorrei rimanerci attaccato :D
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto:forse non mi sono espresso bene .
la pallina va tolta solo se devi fare girare il motore per fare qualche prova senza rimontare tutto.
per quanto riguarda lo svuotamento ,se non rimonti il tutto ,non scarica e quindi la devi togliere a mano.
in più se devi togliere il motore ,devi asciugare pure con un panno pelle,il resto dell'acqua.
spero che mi sia spiegato stavolta.
poi il fatto di cambiare eventualmente il cuscinetto come dice Mario e la tenuta aggiungo io ancora più importante .per chi ha dimestichezza in questo già è una cosa seria ,figurarsi per chi non ha proprio idea e attrezzature in merito.quindi ho ritenuto di consigliarti quello che per te sarebbe molto più semplice.
poi se vuoi avventurarti ,sono pronto a seguirti passo passo.
il motore io lo pago sui novanta .
Ok adesso ho capito, anche riguardo al cambiare il cuscinetto e tenuta credo sia meglio che non mi avventuri, non vorrei stare a perder tempo per poi non riuscire nell'intento...mentre invece sarei più propenso ad investire un 100 euro per un motore nuovo piuttosto che credo sia anche più facile da smontare e rimontare..giusto o dico una cavolata?? Comunque adesso la svuoto, poi la sdraio e comincio l'opera...Stefano per caso mi potresti dire (anche in privato) dove acquistare il motore??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

smontare e rimontare non dovrebbe essere difficile,mi sembra che l'ho spiegato già nel post precedente.
per quanto riguarda dove reperirlo ,devi cercare un centro di ricambi elettrodomestici .o nel centro assistenza autorizzato in extremis .
ma per avere il massimo dello sconto devi spacciarti per tecnico.se no ti fanno il prezzo da semplice cliente .
tu smonta il motore ,poi trascriviti i codici di servizio e modello stampati su un lato della porta ,vai dal ricambista e dici:
sono un tecnico non della zona, per cui non prendo ricambi quì e quindi non mi conoscete ,devo riparare la lavastoviglie ad un mio parente che abita quì .mica trattate questo motore rex :?: in più ho anche i codici.
se lo trattano,gli chiedi il prezzo e se ti pare esagerato gli dici che dal tuo fornitore lo prendi a meno .
intanto ti dico per certo che dal mio fornitore lo pago 70 euro.
regolati tu :D
Timmy

Messaggio da Timmy »

...smontato (spero che sia il motore :D)

Immagine

adesso però ti volevo chiedere, ma dalle foto sotto riesci a capire se il problema è il motore?? Non vorrei comprarne uno nuovo e poi scoprire che non era quello il problema :cry: magari smontandolo e guardandolo da dentro si riesce a capire??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..e poi grazie per la dritta da mettere in atto per l'acquisto, però mi sono chiesto e se poi mi chiedono la PI ?? E il nome dell Ditta?? Che figura faccio?? :oops: a te non l'hanno mai chieste queste cose?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

nel negozio di ricambi non ti chiedono niente se non chiedi tu la fattura ,ti fanno semplicemente lo scontrino.
vai tranquillo :!: :!: :!:
Timmy

Messaggio da Timmy »

..e per quello che ti ho chiesto sopra?? aspè che ti incollo..
"...adesso però ti volevo chiedere, ma dalle foto sotto riesci a capire se il problema è il motore?? Non vorrei comprarne uno nuovo e poi scoprire che non era quello il problema magari smontandolo e guardandolo da dentro si riesce a capire??..."
e comunque confermi essere il motore quello che ho smontato giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

è quello il motore .
ma ti ripeto ,come faccio io a vista a capire se è rotto il motore :?:
:idea:
chiudi la fontana , collega il motore elettricamente ,senza montarlo,con la lav. appoggiata sul fianco e dai tensione con un programma .
dovrebbe partire subito il motore e ti potrai rendere conto subito.
vai che ce la fai ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

..ok domani faccio questa prova allora, solo per essere sicuro di comprare il pezzo giusto. Ma dici che me ne renderò conto da cosa? Dal rumore che farà?

Aggiornamento: stamattina ho trovato un rivenditore che ha il motore che serve a me e mi verrebbe a costare intorno ai 100/110 euro.. oggi faccio il test e poi credo che in caso positivo lo vado a comprare...
Timmy

Messaggio da Timmy »

..ok domani faccio questa prova allora, solo per essere sicuro di comprare il pezzo giusto. Ma dici che me ne renderò conto da cosa? Dal rumore che farà?
Timmy

Messaggio da Timmy »

..allora ci sono novità interessanti :o
sono tornato poco fa dal rivenditore di ricambi che mi aveva assicurato di avere il motore, ebbene dopo aver controllato l'esatto modello che mi serviva ha capito che lo stesso motore per la mia lavastoviglie non è più in fabbricazione ma ne fanno un'altro compatibile che però costava 160 euro circa scontato 120...comunque il punto interessante non è questo ma quello che vengo a raccontare adesso...al bancone mentre stavano servendo il sottoscritto, c'era anche un tecnico che era in attesa di alcuni pezzi di ricambio... quando il negoziante mi porta il motore nuovo, così giusto per aver un pare in più e forse anche per portarlo a conoscenza della cosa caso mai avessi dovuto riportare il motore indietro in caso non mi avesse risolto il problema, ho pensato bene di raccontargli quello che mi era successo con la lvs e lui ( a dire il vero con questa risposta si è rivelato veramente onesto e gentile anche a suo discapito ) rivolgendosi anche al tecnico ha esordito dicendo che forse non si trattava del motore ma da qualcos'altro..a quel punto è salito in cattedra il tecnico dicendo che proprio la settimana scorsa aveva avuto a che fare con una lavastoviglie che presentava lo stesso problema ed anche lui era impazzito a capire di cosa si trattasse..alla fine mi ha detto che il problema era ( e forse probabilmente lo è anche per me) da identificarsi in dello sporco accumulatosi all'interno del filtro dietro ad una pallina (che non ho ben capito di quale parlasse, forse quella che ho fotografato?) ma che per verificare bisognava smontare dietro la lvs altezza elettrovalvola dove c'è un tubo con un tappo nero (ha parlato anche di decompressione e di una chiocciolina) e comunque di agire dove c'è questo tappo nero che è tenuto fermo da una mollettina e verificare con qualcosa se c'è accumulato dello sporco..eliminare quest'ultimo e rimontare il tutto...le come per magia la lavs tornerà a funzionare come prima..

Effettivamente gli ho raccontato anche del mio precedente lavaggio fatto con l'acido per rimuovere il calcare e lui mi ha detto che anche quello potrebbe essere una causa in quanto magari a distanza di tempo, si sono staccati ulteriori pezzi di calcare che si sono accumulati ostruendo il passaggio dell'acqua... (l'unica cosa che mi sono dimenticato di dirgli è che il rumore però l'ho sentito per tutta la durata del lavaggio e non del solo scarico :( magari lui adesso ha pensato, visto che gli ho accennato del messaggio AL6 che si trattava solo di problemi di scarico?) e comunque ho effettuato anche la prova con il motore fuori dalla lvs e rumori strani non ne ho sentiti, la ventolina ad ogni impulso girava normalmente...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusami ,ma mi vien voglia di battere la testa vicino ad uno spigolo di muro.
ma se hai provato il motore in moto e non ha fatto rumori strani,perchè sei andato a comprarlo :?:
ora hai scritto un romanzo,ma senza il finale.
ti dispiace farmi partecipe di questo lieto fine :?:
Timmy

Messaggio da Timmy »

...no forse mi sono spiegato male :roll: non l'ho più comprato il motore...e la prova l'ho fatta quando sono tornato a casa dopo che sono stato al negozio...ho pensato se vado a casa e provo il motore e questi fa rumori strani allora è lui la causa di tutto pertanto sono sempre in tempo a tornare in un secondo momento al negozio per comprarlo... adesso è tutto chiaro? :D
Il finale del romanzo vorrei continuare a scriverlo con la tua partecipazione, si perchè ancora non ho ben capito di cosa stava parlando quel tecnico e dove devo smontare di preciso, speravo che con le indicazioni che ho scritto tu avessi capito a cosa lui si riferiva e così mi indicassi cosa e dove smontare
:P
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

per prima cosa riavvita la ghiera tonda che blocca la vasca in resina all'acciaio,perchè se malauguratamente esce dalla sede ti fa passare i guai per riassestarla.
poi rimonta il motore nella sua sede e rimettilo in moto per sentire un eventuale rumore di malfunzionamento,bastano pochi secondi. dopo rialza la lavastoviglie e riapri il rubinetto per il carico acqua ,con una pentola riempi la vasca d'acqua ,reimposta un altro programma e avvia ,la lav. farà subito lo scarico .anche in questo caso verifica il rumore.
in mancanza di rumori strani rimonta il resto dei componenti ,tranne i due bracci girevoli e rimetti in moto .
se neanche non si sente niente ,blocca il lavaggio e metti i due bracci al loro posto e riavvia .
fammi sapere in quale di queste fasi senti il rumore incriminato.
Timmy

Messaggio da Timmy »

..fatto, ho rimontato prima la ghiera come hai detto tu (vedi foto sotto)

Immagine

..e poi anche il motore che ho acceso, il rumore l'ho risentito subito purtroppo, quindi ho avvicinato l'orecchio per cercare di capire da dove provenisse di preciso.. e la zona sembrerebbe quella del rettangolo rosso che vedi nella foto sotto. Poi mi sembrava di averlo sentito provenire più dalle parti dove ho cerchiato in verde e allora ho pompato con le dita la gomma nera, a quel punto è come se avessi causato qualcosa perchè il rumore si è intensificato ed è diventato quasi stridulo..a quel punto ho spento tutto e sono venuto qui a scrivertelo.

Immagine :( :(
Rispondi