Salve a tutti.
La mia lavatrice Zoppas PR 50T (mod. meccanico) si è spenta dopo 15 anni di onorato servizio mentre era in funzione e non si riaccende piu'.
La tensione arriva all'interruttore che ha sei morsetti :
1 non utilizzato
2 va verso la centralina dei comandi (manopola programmi)
3 qui arriva dalla presa esterna
4 escono due cavi, uno va verso il bloccaporta
5 va verso la centralina dei comandi (manopola programmi)
6 qui arriva l'altro filo dalla presa esterna
ho provato a sostituire il blocca porta senza alcun esito (ne ho provati due).
Il bloccaporta ha tre morsetti dove arrivano due cavi grossi, uno dal timer e l'altro dalla centralina dei comandi (manopola programmi) ed un cavo che arriva dal morsetto 4 dell'interruttore.
Verificando con il tester non c'e' la 220V fra nessuno dei morsetti del blocca porta.
Mi potete aiutare ?
Grazie
Lavatrice Zoppas PR 50T - non si accende
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Stacca la corrente e trova il filtro antidisturbo.
Questo deve essere posizionato all'ingresso del filo di alimentazione della lavatrice e dovrebbe avere 4 o 5 connettori, se sono 5, uno di questi deve essere attaccato alla carcassa della lavatrice.
Devi controllare con un tester che vi sia continuità tra ognuno dei due contatti a cui arriva il cavo di alimentazione ed uno degli altri due contatti in uscita dal filtro.
Questo deve essere posizionato all'ingresso del filo di alimentazione della lavatrice e dovrebbe avere 4 o 5 connettori, se sono 5, uno di questi deve essere attaccato alla carcassa della lavatrice.
Devi controllare con un tester che vi sia continuità tra ognuno dei due contatti a cui arriva il cavo di alimentazione ed uno degli altri due contatti in uscita dal filtro.
da quello che ho capito la tensione di 220 v arriva sull'interruttore al morsetto 3 e 6 ,ma l'hai verificato . poi la dovresti misurare con interruttore inserito tra i due contatti adiacenti ,se non c'è tensione potrebbe essere l'interruttore rotto .Capitan Farloc ha scritto:Stacca la corrente e trova il filtro antidisturbo.
sarebbe meglio se tu postassi una foto dell'interruttore ,perchè potrei essere più preciso di dove fare le misurazioni,ma intanto fai quello che ho detto
Risolto !!!
Dipendeva proprio dall'interruttore, si sarà rotto qualche contatto interno.
Grazie a tutti.

Grazie a tutti.