scatole ricavate da tronchi

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
olivier19

scatole ricavate da tronchi

Messaggio da olivier19 »

Scusate la domanda stupida, ma stiamo valutando una confezione particolare per un prodotto di nicchia in previsione di una fiera di settore .
Per realizzare ( se la cosa è fattibile ) scatole sulla falsariga di questa http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... atubo.jpg/ che ho trovato su san google con tronchi d'albero, di che attrezzatura dovrei disporre e come realizzarle ?
Calcolate che stiamo parlando di scatole che devono avere un diametro interno di circa 9,5 cm .
E calcolate anche che non dovremmo realizzarne due o tre ma sicuramente numeri "importanti" .
Grazie a tutti
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ti serve un tornio per legno col piatto per gli incavi, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Grazie mi documento :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

in rete non trovo nulla che somigli alla dicitura " piatto per incavi tornio da legno " :cry:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il piatto o platorello è un disco che viene montato nel mandrino nel quale a sua volta viene montato il pezzo che deve essere lavorato, chiaramente il tutto deve girare con un certo equilibrio e deve essre ben centrato o megio gia tornito nela circonferenza in modo da evitare rotazioni sbilanciate che potrebbero fare danni a cose e persone.ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos

Messaggio da ichnos »

AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dai un'occhiata nei vari brico scatoline simili a quelle
le ho viste per pochi euro.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ok grazie a tutti, cerca che ti cerca l'ho trovato e mi sono documentato . L'una cosa però è capire questo : nel caso in cui si parta da tronchi ( prendendo per esempio tronchi con diametro esterno di circa 12 cm, è preferibile una essenza piuttosto che un'altra ? ) .
Perchè, per avere un collegamento tra il prodotto, l'evento e il materiale del pakaging, avevo valutato anche di utilizzare pali per vigna ( si trovano con diametri da 6cm a 14cm e oltre ), ma ho visto che sono praticamente tutti di pino e ad occhio si vedono diverse crepe che da ignorante presumo mi spaccherebbero il pezzo durante la tornitura, sbaglio ?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, giusto per dare qualche informazione, la tornitura non è cosa facile, le essenze devono essere stagionate altrimenti si spaccano col tempo, per ricavare dei cilinsri in legno si può usare la tecnica dell'avvolgimento di compensati da 4mm in acqua bollente, oppure usare l'impiallaccio e avvolgerlo intorno ad un cilindro usando della colla, ecc ecc, se qualcuna di queste tecniche ti interessa fammi sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi