pitturazione infissi
pitturazione infissi
Buongiorno,
sono nuova del forum e quindi spero di aver azzeccato la sezione in cui scrivere, se così non fosse mi scuso in anticipo.
Come introdotto dal titolo vorrei cambiare faccia agli infissi di casa mia. In realtà è proprio un capriccio, ma non riesco ad farmi andar bene gli infissi verdi in un ambiente bianco/nero.
Sono infissi in legno di pino, nuovi, posati nel 2007, verniciati ad acqua di colore verde appunto.
Mi sapreste consigliare i vari passaggi da fare per tornare al legno (una semplice levigatura?) che poi vorrei dipingere di bianco o con un mordente che dia un effetto sbiancato, che faccia quindi ancora vedere le venature del legno.
Attendo impaziente e ringrazio anticipatamente!
Buona Giornata!
sono nuova del forum e quindi spero di aver azzeccato la sezione in cui scrivere, se così non fosse mi scuso in anticipo.
Come introdotto dal titolo vorrei cambiare faccia agli infissi di casa mia. In realtà è proprio un capriccio, ma non riesco ad farmi andar bene gli infissi verdi in un ambiente bianco/nero.
Sono infissi in legno di pino, nuovi, posati nel 2007, verniciati ad acqua di colore verde appunto.
Mi sapreste consigliare i vari passaggi da fare per tornare al legno (una semplice levigatura?) che poi vorrei dipingere di bianco o con un mordente che dia un effetto sbiancato, che faccia quindi ancora vedere le venature del legno.
Attendo impaziente e ringrazio anticipatamente!
Buona Giornata!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Direi che l'olio di gomito è l'essenziale necessario e di certo non manca! poi dispongo della levigatrice triangolare, infatti pensavo di usare quella ma, dovendo lavorare dall'interno senza smontare i serramenti e tanto meno togliere il vetro, ho idea che farò un sacco di polvere e qualche danno ... forse la pistola termica è la soluzione ideale ... non l'avevo nemmeno considerata, del resto non l'ho mai usata, ma c'è sempre una prima volta!
Grazie mille per il consiglio!
Grazie mille per il consiglio!
facendo qualche veloce ricerca su internet ho letto che la pistola termica
se puntata contro un vetro può farlo esplodere. Magari un doppio vetro no, ma non avendola mai usata a questo punto faccio un passo indietro e ritorno sulla levigatrice triangolare. Mi darà più da fare ma almeno la so usare.
Mi consigliate le grane da usare per fare un buon lavoro?
se puntata contro un vetro può farlo esplodere. Magari un doppio vetro no, ma non avendola mai usata a questo punto faccio un passo indietro e ritorno sulla levigatrice triangolare. Mi darà più da fare ma almeno la so usare.
Mi consigliate le grane da usare per fare un buon lavoro?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
li voglio riportare a legno perché comunque non escludo di lasciarli così ... la mia intenzione è quella di avere un ambiente con elementi in armonia tra loro
ed essendo l'arredo bianco/nero il serramento bianco, invece che verde pino, ci sta come il cacio sui maccheroni! ma ... vuoi mettere il calore del legno! visti i colori freddi, potrebbe aiutarmi a scaldare un pò l'ambiente. No?
Avevo escluso di usare lo sverniciatore perché lavorerò solo sulla parte interna dei serramenti senza smontarli per cui non ho una areazione ottimale...
Grazie a tutti per i consigli!
ed essendo l'arredo bianco/nero il serramento bianco, invece che verde pino, ci sta come il cacio sui maccheroni! ma ... vuoi mettere il calore del legno! visti i colori freddi, potrebbe aiutarmi a scaldare un pò l'ambiente. No?
Avevo escluso di usare lo sverniciatore perché lavorerò solo sulla parte interna dei serramenti senza smontarli per cui non ho una areazione ottimale...
Grazie a tutti per i consigli!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ciao, se li vuoi a legno, senza usare sverniciartore allora ti serve la pistola termica e raschino,carta vetrata varie grane, due o tre secchi di pazienza, una dose di buona volontà e il lavoro e fatto, prima di partire a pieno con la sverniciatura ti consiglierei di fare due o tre provini nella parte sotto la finestra per testare temperatura, mano e tipo di vernice, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Ciao Ilaria, io e mia moglie stiamo in questi hiorni portando a legno vive le persiane esterne della nostra casa.
Stiamo utilizzando una levigatrice b&d ..dischi da 50 (hanno 30 anni le persiane) e dopo da 120 per lisciaree...ci vuole un infinito olio di gomito, almeno per me che ho tutte le bacchette da fare, ad ogni modo solo per la cornice estrna ci metto anche 2 ore se non piu..il risultato però nel mio caso è ottimo, l'anta è nuova ed elimino le varie imperfezioni che con gli anni sono saltate fuori.
Buon lavoro!
Stiamo utilizzando una levigatrice b&d ..dischi da 50 (hanno 30 anni le persiane) e dopo da 120 per lisciaree...ci vuole un infinito olio di gomito, almeno per me che ho tutte le bacchette da fare, ad ogni modo solo per la cornice estrna ci metto anche 2 ore se non piu..il risultato però nel mio caso è ottimo, l'anta è nuova ed elimino le varie imperfezioni che con gli anni sono saltate fuori.
Buon lavoro!