Lavastoviglie REX IT 1063 WRD

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Messaggio da Timmy »

...no quella non l'ha testata, visto che l'anomalia era abbastanza ambigua ha preferito portarla via e testarla in questi giorni cercando di capire quale era la fonte del problema...vedremo cosa mi dice quando mi chiamerà per darmi il responso...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Dalmos ci sei??? Sono tornato da poco dalle ferie ed ho appena sentito il tecnico... indovina cosa mi ha detto riguardo la lvs?? :o :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

c'è bisogno di chiedertelo :?:
ti piace infilzare il coltello nella piaga :!:
Timmy

Messaggio da Timmy »

...era per tenerti sulla graticola :D a parte gli scherzi, mi ha telefonato e mi ha detto che il preventivo è di 140 euro in quanto a suo dire deve sostituire la vasca laterale (quella che avevo pulito la prima volta con l'acido) e una elettrovalvola + la mano d'opera, poi se aggiungiamo i 30 euro della chiamata mi viene 170 euro :( :roll:
A quel punto visto che già ho speso 120 euro di motore nuovo, gli ho chiesto se poteva cambiarmi solo l'elettrovalvola e la vasca riprovavo a pulirla di nuovo per conto mio e lui mi ha risposto che però non avrebbe garantito il funzionamento :shock: ....che strano... poi quando gli ho detto che non intendevo spenderci così tanti altri soldi, mi ha risposto che avevo ragione in quanto la macchina non era ben messa e mi ha consigliato di comprarne una nuova!! Per me lo ha detto solo per evitare di dovermela riportare a casa.. a quel punto visto che solo la vasca costa 115 euro mi sono detto lasciamo perdere che è meglio, me la faccio riportare spendendo i soli 30 euro della chiamata e mi arrangio da solo (con l'aiuto del mio amico Stefano :D) pulendo la vasca e sostituendo l'elettrovalvola che credo costi poco e non sia difficile da smontare... che dici? Secondo te i conti tornano o c'è qualcosa che non ti quadra?? Domani me la riporta e mi faccio dire qual'è l'elettrovalvola che non và...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

assolutamente ,non dargli retta.che c'entra la sostituzione del labirinto laterale , quello, si cambia solo e ripeto solo se si buca .al massimo va pulito.
l'elettrovalvola forse sarà una delle due ,che in base al modello della lav. stanno attaccate al labirinto ,tu le dovresti ricordare perchè quando hai pulito il labirinto ,non hai non potuto vederle o vederla, in caso ne porti una sola.stanno giù e sono alimentate elettricamente.
ma prima di sostituirle ,segui bene il programma passo passo.perchè se l'acqua entra in vasca nei vari punti di carico,ci ho qualche dubbio che siano rotte.
Ma tu non avevi detto che non faceva l'acqua calda :?: :?
scusami ,ma stando a quello detto dal tecnico ,e senza nessuna sicurezza ,io concordo con te ,non spendere altri soldi. :
rimontala e cerchiamo di portare sta palla in porta.
ciao Stefano
Timmy

Messaggio da Timmy »

...ecco, lo sentivo che c'era puzza di fregatura :evil: anche se a dire la verità quando gli ho detto che l'avrei ripulita mi ha detto che per quanto pulisca ci sono dei punti dove è comunque difficile arrivare e questo forse è vero perchè ricordo anche io che in dei punti stretti l'acido faceva fatica a passare... le elettrovalvole le ricordo benissimo e sono 2 forse si vedono anche da qualche foto che ho messo all'inizio...quella dell'acqua calda devo rivederla perchè il tecnico comunque la prima volta che è venuto a casa mia ha controllato con il tester la resistenza e quella andava. Un'altra cosa che mi ricordo mi ha detto al telefono è che quando gli ho accennato che lo scarico lo faceva, contestandogli quello che diceva lui della vasca otturata, lui mi ha detto che il problema era la chiamata ecco perchè ha parlato di elettrovalvola...comunque domani me la riporta e continuiamo io e te ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

..lavastoviglie tornata all'ovile... il tecnico non si è comportata professionalmente dopo che l'altro ieri mi aveva chiesto di starmene a casa il giorno seguente che sarebbe passato per riconsegnarmi la macchina...morale, ieri tutto il giorno a casa ad aspettarlo invano e non si è degnato nemmeno di mandarmi un sms per dirmi che non poteva venire e tutti e 2 i suoi numeri erano irraggiungibili :evil:
Vabbè, stamattina si presenta con la lvs e dopo che si è sorbito le mie lamentele, arrivati al discorso tecnico mi è sembrato molto ambiguo, mi spiego meglio... quando gli ho chiesto quale fosse l'elettrovalvola incriminata mi ha risposto che era "quella", indicando in basso all'angolo post. lato labirinto, ma quando gli ho chiesto quale delle 2 fosse di preciso la dx o la sx, mi ha guardato con aria smarrita e dopo un pò di titubanza mi ha risposto tutte e due!!! :o ...poi continuando a parlare dopo un pò mi ha detto che andando in blocco una elettrovalvola (alla fine non ho capito quale fosse visto che era molto poco preciso nelle sue spiegazioni) ha aggiunto che sarebbe da cambiare anche quella dietro zona carico acqua... poi ha aggiunto che la lvs è ridotta male in quanto ha parecchie dispersioni di corrente...mahhh :shock: e per questo motivo mi aveva consigliato di comprarla nuova (strano però che all'inizio mi aveva chiesto 140 euro + 30 uscita per sostituz. labirinto ed elettrovalvola :x) alla fine di tutto ho solo capito una cosa, che sto personaggio la lvs secondo me non l'ha nemmeno controllata altrimenti sarebbe stato più preciso e sicuro di quello che diceva e non così vago e goffo come effettivamente è stato nello spiegarmi dei problemi della macchina...
Vabbè 30 euro buttati...poco male, questo tizio a me non mi vedrà più!

Tornando a noi Stefano che faccio adesso? Provo a vedere se entra l'acqua nei punti di carico?

Aggiornamento: ho smontato il labirinto e controllato i vari passaggi di carico e scarico acqua e tutto sembrava a posto, stessa cosa per gli attacchi dei vari spinotti e tubi.. a quel punto ho rimontato tutto, tolto i cestelli dalla vasca e fatto partire un programma con prelavaggio per controllare se dal labirinto entrasse acqua...prima di tutto c'è stato lo scarico, poi alla chiamata dell'acqua ho visto benissimo entrare l'acqua nel labirinto dall'angolo in basso a sinistra.....c'è stato un pò di lavaggi e poi ho notato che dal frontale dello sportello (lato sinistro) vi era una perdita di acqua ad ogni sobbalzo di giri del lavaggio..allora ho aperto lo sportello per vedere se c'erano perdite dalla guarnizione ed ho notato molto sporco grasso solido che ormai si era proprio cementificato sotto la guarnizione e dentro la guarnizione stessa....l'ho tolto tutto e pulito alla meglio, poi ho smontato anche la lamiera esterna dello sportello ed ho notato che anche li c'era lo stesso sporco e in più molta acqua che accumulandosi durante il lavaggio per forza di cose ad un certo punto traboccava fuori...

Immagine

Allora ho pensato anche.. non essendoci le pale dei cestelli interni sento che la forza dell'acqua e degli spruzzi è più forte, quindi magari dipende da questo?? Poi ho visto anche che la guarnizione interna ha due scavi da dove passa l'acqua e durante il lavaggio ho notato che l'acqua esce riempiendo il canale esterno dello sportello ma poi rientra e se fosse però che traboccando va a finire tipo nella vaschetto del fondo del troppo pieno riempiendola e facendo scattare la protezione dell'allarme AL3??? bòò :? comunque dopo un pò di lavaggi scarichi e richiamo dell'acqua, il programma si è ribloccato su AL3 aprendo lo sportello l'acqua era ancora nella vasca, quindi o era ancora in fase di lavaggio o in fase di scarico...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aggiornamento: ho rifatto un'altro programma (il breve) e anche qui dopo scarichi e carichi e lavaggi...verso la fine si blocca con AL3 e acqua dentro la vasca....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

:roll: :twisted: :evil: :x :oops: :cry: :o :( senza parole.

intanto mettila in funzione e vedi se i problemi non sono aumentati.

se non è difficile per te,dovresti seguire il programma passo passo e udendo i vari rumori,che sicuramente avrai memorizzato,forse ,ma anche senza il forse, te li sogni pure la notte,capire prima che si blocchi ,che fase sta facendo e che non ha portato a termine o non è riuscita a fare la fase successiva.
se leggi sul libretto d'uso, in base al programma ,sono descritti quanti lavaggi deve fare per completare il ciclo.ad esempio prelavaggio freddo o caldo ,un lavaggio caldo due o tre risciacqui e un'asciugatura ecc.
ad ognuna di queste fasi corrisponde uno scarico e un carico.
stai attento a seguire i vari passaggi ,in base al libretto.

(ma se i lavaggi descritti sono caldi, una volta caricata l'acqua ,dopo dieci minuti se apri la porta ,a parte che subito ti viene l'aria calda in faccia se metti la mano dentro ,ti accorgi subito se la resistenza funziona o no. )
l
dicevo , scarico e carico ,sono gestiti da una sorta di temporizzatore ,che trascorso il tempo stabilito ,manda in blocco la lavast.lo stesso vale per l'acqua calda.
quindi devi controllare =
se mentre sta caricando va in blocco.
aprire la porta e controllare il livello dell'acqua in vasca, minimo ,copertura del fondo d'acciaio,

= elettrovalvola ingresso acqua difettosa

se senti un rumore sordo di vibrazione e va in blocco.senza acqua in vasca.
= elettrovalvola ingresso acqua difettosa

se lo scarico si dilunga e va in blocco rimanendo mezzo pozzetto pieno d'acqua
controllare tubi di scarico.
aspetto tue notizie per approfondire.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok, allora per farla più rapida ho scelto il programma breve:
  • Lavaggio a 55°
  • 1 risciacquo freddo
  • 1 risciacquo caldo
  • Asciugatura turbo
...partito il programma ha fatto prima lo scarico ed è andato bene, poi è partito il carico e l'acqua che entrava la sentivo ma non mi sembrava entrare dal solito punto in basso all'angolo sx vicino proprio al tubo d'entrata dove c'è l'elettrovalvola ma dall'alto, però può darsi che il canale era già pieno d'acqua e quindi non si notava lo scorrere dell'acqua, comunque l'acqua in vasca è entrata...poi dopo circa 8 minuti ho verificato se dentro la vasca c'era acqua calda e invece la sorpresa è stata niente vapore in faccia e acqua fredda nel cestello!!!!!
quindi potrebbe essere la resistenza?? Però non mi spiego il perchè quando l'ha controllata con il tester ha detto che era funzionante :o adesso sta ancora facendo il lavaggio iniziale che dovrebbe essere a 55° ma che non è, senza blochhi però... aspetto il prossimo scarico e carico per poi il risciacquo a freddo... dopo ti aggiorno.

Aggiornamento: questo programma è stato molto strano :shock: praticamente tutti i 45 minuti del programma escluso lo scarico ed il carico iniziale sono stati impiegati tutti nel solo lavaggio...mai un'altro scarico, carico risciacqui :o ok mi hanno distratto un attimo ma con l'orecchio sono sempre stato vigile e non ho mai avvertito fasi transitorie...poi alla fine quando mancava 1 minuto...bè quel minuto è durato un'eternità fino a quando non l'ho spenta io con il tasto altrimenti penso che sarebbe andata avanti rimanendo sempre con 1 minuto al countdown ... adesso sto provando un'altro programma che ha prelavaggio tiepido, lavaggio a 65°, 2 risciacqui freddi, un risciacquo caldo e l'asciugatura turbo... ho fatto passare circa 10 minuti ed ho aperto lo sportello verificando come al solito che l'acqua era fredda e niente vapore (ok che il prelavaggio era tiepido ma almeno un pò di aria calda doveva esserci) e comunque ancora niente scarico...sta continuando con il lavaggio iniziale (o prelavaggio) mi sembra strano, ma quanto dura un prelavaggio??

Aggiornamento: Ok adesso è assodato, c'è qualche problema Houston!! E' passata mezz'ora dall'inizio del programma e mai uno scarico, un carico nulla di nulla...sempre lavaggio e lavaggio.... :shock:

Siamo al 50% del programma e mai un cambio di acqua....che faccio la fermo o la faccio continuare??? :?:

Ok si è bloccata adesso da sola! Il solito AL3 e aprendo lo sportello vedo che è rimasta un pò d'acqua nel cestello diciamo fino all'inizio del tappo del sale...comunque ho notato che quando apro lo sportello, l'acqua non è mai calda e non mi arriva la vampata di vapore però sento un pò di sensazione di calore... e poi adesso ho fatto ripartire il programma breve e dopo 5 minuti che andava io e mia moglie abbiamo sentito uno strano rumoraccio quasi metallico e abbastanza forte..poi ha smesso subito e non si è più sentito! Azz e questo cos'è adesso??? :o
Timmy

Messaggio da Timmy »

...terminato programma, ancora il breve da 45 minuti e come prima a 1 minuto dalla fine si è bloccato il timer fino a quando non è andato in blocco con AL3 e mai uno scarico e un carico...sempre e solo lavaggio fin dall'inizio. Volevo precisare che l'acqua nella vasca non è completamente fredda ma leggermente tiepida... e il blocco avviene dopo poco che sono passati 50 minuti ecco forse il perchè nel programma breve che dura solo 45 minuti, continua ad oltranza congelandosi sull'ultimo minuto fino a quando probabilmente non arriva a quel tempo che come dicevo prima è intorno ai 50 minuti....per adesso mi fermo e attendo tue nuove Stefano.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se quando resetti e imposti di nuovo il programma l'acqua viene scaricata,concentrati sul fatto che non fa l'acqua calda ,e appena finisce di caricare ,apri lo sportello per memorizzarti il livello che ha raggiunto in modo da sapere se in qualche modo ha scaricato un po o il livello è sempre lo stesso.
la resistenza è quel cilindro metallico posto tra due tubi di gomma ,se la smonti,la puoi collegare alla 220 v con un filo ,bastano pochi secondi per farla surriscaldare,se invece vuoi vedere se arriva tensione sui suoi capi ,stacca la spina della lav. stacca il connettore dalla resistenza e collega sul connettore una lampada portabile a 220 poi imposta un programma che fa il primo lavaggio a caldo e aspetta ,se la lampada si accende ,allora sicuramente sarà la resistenza,se non si accende si dovranno controllare altre cose che ti dirò via via.
intanto controlla se è un problema della resi. o se non gli arriva tensione.
se tu avessi un tester molte cose le potresti verificare in un batter d'occhio.
Timmy

Messaggio da Timmy »

se quando resetti e imposti di nuovo il programma l'acqua viene scaricata,concentrati sul fatto che non fa l'acqua calda ,e appena finisce di caricare ,apri lo sportello per memorizzarti il livello che ha raggiunto in modo da sapere se in qualche modo ha scaricato un po o il livello è sempre lo stesso.
Allora, ho impostato un nuovo programma...è partita con lo scarico, a fine scarico ho spento ed aperto lo sportello, dentro non c'era ombra di acqua....ho richiuso lo sportello e fatta ripartire, ha rifatto un pochino di scarico perchè ogni volta che la spengo e la faccio ripartire non ricomincia proprio dal minutaggio in cui l'ho bloccata ma riprende da un paio di minuti prima...comunque a fine scarico ha fatto il carico e alla fine ho rispento e riaperto lo sportello verificando che di acqua quasi non c'era!! O comunque era poca, magari doveva entrare in vasca durante la prima fase di lavaggio?? Poi ho aperto dopo 10 minuti per verificare se l'acqua era calda ma come al solito era fredda e il livello era fino all'inizio del tappo del sale...riguardo la resistenza se proprio serve domani compro il tester così mi semplifico le cose, ma non mi spiego come mai il tecnico quando lo ha usato per controllarla ha detto che funzionava! :?
Forse funziona a volte si e a volte no?? Questo spiegherebbe perchè ieri ho avuto la sensazione di acqua tiepida e un leggero calore nell'aprire lo sportello... e quel rumoraccio che ho sentito ieri cosa potrebbe essere stato?? E il fatto che durante un programma non fa mai uno scarico e carico ma tutto lavaggio?? Se fosse la resistenza rotta sarebbe lai la causa anche di questo??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

.
..comunque a fine scarico ha fatto il carico e alla fine ho rispento e riaperto lo sportello verificando che di acqua quasi non c'era!! O comunque era poca, magari doveva entrare in vasca durante la prima fase di lavaggio?? Poi ho aperto dopo 10 minuti per verificare se l'acqua era calda ma come al solito era fredda e il livello era fino all'inizio del tappo del sale.

vorresti essere cosi gentile da spiegarmi che significa a fine scarico ha fatto il carico e (alla fine) (del carico o del lavaggio ?)ho rispento e riaperto lo sportello verificando che di acqua quasi non c'era!! O comunque era poca.
non c'era o era poca spiegati bene ,quanto ce n'era ?.
vorresti dirmi che dopo il carico apri e non ha caricato ?
e tu prendi una pentola piena d'acqua e versala dentro portando il livello a 1 cm d'acqua ,
lo devi fare dopo lo scarico ,quando sta caricando ,apri e rabbocchi.
fammi sapere .
Timmy

Messaggio da Timmy »

...che significa a fine scarico ha fatto il carico e (alla fine) (del carico o del lavaggio ?)ho rispento e riaperto lo sportello verificando che di acqua quasi non c'era!! O comunque era poca.
..intendo dire che alla fine del "carico" ho subito aperto senza dargli il tempo di cominciare il lavaggio, solo per verificare se avesse caricato acqua.. di acqua non c'è n'era, insomma era bagnato ma non c'era un livello di acqua...il filtro grande era bagnato ma non era sommerso. Comunque come ho scritto sopra, dopo qualche minuto che lava, nel controllare riscontro che l'acqua nella vasca c'è fino a un centimetro e forse più ma non è calda...quindi se il livello c'è vuol dire che l'acqua viene caricata no?? Lo faccio lo stesso il test dell'acqua con la pentola?? Ok io lo faccio, al massimo invece di un centimetro ce ne saranno 2cm...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

e allora se durante il lavaggio l'acqua ci sta in vasca bisogna controllare il circuito riscaldamento cominciando dalla resistenza, temostato e,il connettore sulla scheda e il controllo delle saldature sulla scheda del connettore stesso e del relé adiacente.
Rispondi