Regolatore di pressione scoppiato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
°°Giacomo°°

Regolatore di pressione scoppiato

Messaggio da °°Giacomo°° »

Ciao a tutti
L'anno scorso ho installato un regolatore di pressione per evitare danni all'impianto
Ieri pomeriggio, sfiga vuole sabato... ho notato che dalla la cassetta contatori (esterna) usciva acqua, e infatti proprio il mio regolatore perdeva, trafilando acqua dalla parte superiore.
L'ho smontato ed ho visto che la membrana interna è lesionata, ha come un taglio.
Ora mi chiedo se sia normale... Ho dovuto chiudere la valvola quindi sono senza acqua in casa.
Ma dico .. l'ho pagato profumatamente e questo è il risultato
Qualcuno sa se è possibile sostituire solo la membrana?
grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
°°Giacomo°°

ciao a tutti,
visto che nessuno risponde vi faccio vedere come ho risolto il problema,
non sarà un capolavoro ma per ora funziona, ho dovuto montare dei pezzi aggiuntivi per assecondare la "curva" che compie il tubo nero che entra poi in casa.
Questa volta ho lasciato perdere le sottomarche ed ho preso un prodotto italiano,
che ne dite? ho sbagliato qualcosa???

Immagine

visto che ci sono ne approfitto per chiedervi lumi riguardo ad un miscelatore di cucina che perde.
ecco il colpevole
Immagine

la perdita avviene sia alla base del miscelatore (tra la superficie del lavello ed il miscelatore stesso) che da sotto la manopola, ed ho notato che comincia a sgocciolare anche da dove esce normalmente il getto d'acqua.
Che dite è la cartuccia? E' un lavoro che posso fare da solo o è meglio chiamare i rinforzi?
Per favore (sempre che non siate in ferie... sotto una palma ai tropici :lol: ) datemi una mano!
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Hai cambiato il riduttore e non potevi fare altro....
è comunque sempre consigliabile montare un filtro prima del riduttore, per evitare dani alla membrana. Alcuni riduttori lo hanno già incorporato...
Il rubinetto perde solo la cartuccia, l'acqua che vedi alla base è quella che scende dalla manopola e si ferma lì...
Per cambiare la cartuccia ce la puoi fare da solo, poi però la devi trovare nuova uguale...
Se te la senti ti spiego come fare....
°°Giacomo°°

miciobicio ha scritto:Hai cambiato il riduttore e non potevi fare altro....
è comunque sempre consigliabile montare un filtro prima del riduttore, per evitare dani alla membrana. Alcuni riduttori lo hanno già incorporato...
Il rubinetto perde solo la cartuccia, l'acqua che vedi alla base è quella che scende dalla manopola e si ferma lì...
Per cambiare la cartuccia ce la puoi fare da solo, poi però la devi trovare nuova uguale...
Se te la senti ti spiego come fare....
non sapevo del filtro, altrimenti lo avrei messo... :cry:

per la cartuccia, ho visto una volta farlo, se non sbaglio devo:
- togliere la maniglia svitando la brugolina sotto il piccolo gommino con indicazione acqua calda/fredda
- svitare il cappuccio cromato (come faccio per non rovinarlo? con uno straccio?)
- allentare la ghiera di ottone
- sostituire la cartuccia
- procedere all'inverso e rimontare il tutto

per il fatto di trovarla uguale... penso anche io che sarà difficile... non mi sembra un miscelatore di marca :cry: :cry:

mi sa che dovrò cambiare tutto...

il quel caso, come devo procedere?
devo smontare i flessibili prima dal loro attacco a muro o devo sitarli da sotto? :?: :?: :?:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

abbi fede che la trovi la cartuccia ;)
°°Giacomo°°

dalmos ha scritto:abbi fede che la trovi la cartuccia ;)
speriamo! :D

le operazioni che ho scritto sono giuste? :?: :?: :?:
inoltre, mi conviene andare dal rivenditore con la vecchia cartuccia o basta una foto sul cell e lo capisce?
perchè il miscelatore suddetto è nella seconda casa, a 25 km dal piu vicino negozio, quindi dovrei andare a smontarlo, poi provare a trovarlo uguale e tornare a montarlo.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Le operazioni sono giuste.
La cartuccia vecchia la devi smontare e portare con te, che le cartucce son molto simili le une con le altre.
°°Giacomo°°

finalmente trovo qualche minuto per aggiornarvi.
purtroppo non ho trovato la cartuccia uguale,
anche perchè sono chiusi quasi tutti i rivenditori.
Ho sostituito il miscelatore con altro nuovo, operazione abbastanza facile anche per uno negato come me, aiutato dal fatto che i flessibili avevano già la loro guarnizione, quindi andavano solamente stretti.
consiglio comunque di tenere nella cassetta degli attrezzi 2 chiavi a pappagallo e una bella 13 a tubo... casomai ne aveste bisogno
grazie a chi mi ha dato una mano :) ;) ;)

p.s. non per questo lavoro, ma come alternativa al teflon, mi hanno consigliato la loctite 55... qualcuno la conosce?
Rispondi