Limite legale di sezione del contatore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ArabaFenice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 21 giu 2010 9:55 am
Località: Valderice (TP)

Limite legale di sezione del contatore

Messaggio da ArabaFenice »

Salute Signori,

una informazione legale.
Sono "abbonato" EAS, devo cambiare contatore ed ho la possibilità di modificare il contratto per "uso industriale".
Vi chiedo se siete a conoscenza di eventuali limiti di sezione in base al contratto.
Esempio:
Chi ha un contratto per uso domestico può installlare un contatore la 40mm ?!??
Etc... etc....


Grazie per le vostre cordiali risposte.

;)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

il contatore è un organo di misurazione e controllo che viene gestito dall'ente erogatore (ufficio tecnico o altro) e di conseguenza dal loro regolamento interno. MA più di una legge, è la portata che deve avere il contatore , che definisce quanto deve essere grande.
uno che ha un contratto per uso domestico e deve cambiare contratto uso industriale ,ma la portata di utilizzo è standard uso domestico,non occorre cambiare il contatore,basta cambiare il contratto ,ma se si richiede una portata di prelievo doppia o magari quadrupla,rispetto a quella che può erogare un contatore da mezzo pollice ,è automatico che l'ente erogatore ,in base alla richiesta e in base a dei parametri installa il contatore appropriato.
e non solo ,prende anche in considerazione la richiesta se può essere concessa in base alle dimensioni della condotta di allaccio esistente.


http://www.maddalena.it/repository/download/En14154.pdf
ArabaFenice
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 21 giu 2010 9:55 am
Località: Valderice (TP)

Messaggio da ArabaFenice »

Grazie per la risposta .. ma è un pò complessa. Ti sarei grato se esaminassi il mio singolo caso:

Tubatura di mandata da 40mm ( un pollice ed un quarto ).
Adesso ho un contratto uso domestico, ma potrei in un immediato futuro cambiare in uso aziendale ( sicuramente lo farò! ).

Devo cambiare adesso il contatore ( perchè guasto ).
Sarebbe conveniente, ovviamente, installare un contatore da 40mm ...
Ma posso farlo ?! O mi creano problemi ?? Cosa dovrei installare ?

p.s.
Da noi i contatori li comprano gli utenti, dopo loro passano a metere i sigilli.

Grazie ancora per le risposte.
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

per non trovarti in difficoltà e spendere soldi inutilmente ,ti consiglio di fare una semplice telefonata ,all'ufficio addetto,ufficio tecnico, acquedotto o chi gestisce la rete. ,ti faranno fare sicuramente la cosa giusta ;)
Rispondi