caldaia
Moderatore: dalmos
caldaia
Avrei un problema alla caldaia, hermann supermicra, nonostante carico l'impianto a 1,5 atm dopo qualche giorno la pressione sale a 3 atm.Qualcuno mi può dare una indicazione come posso risolvere il problema, di cosa si può trattare.Grazie per tutti quelli che saranno in grado di darmi una indicazione.
controlla il rubinetto di riempimento se chiude bene o se si è rotto il gommino interno .
se la pressione aumenta a 3 bar ,ma con l'acqua in caldaia fredda,cioè minimo 1 ora senza che abbia funzionato. oppure messa a1,5 la sera e trovata a 3 la mattina ,probabile rottura dello scambiatore di calore .
bisogna vedere se lo porta a piastra lamellare o se lo porta sul bruciatore in un unico blocco con lo scambiatore primario.
in questo caso ,per dirti cosa fare occorrono delle foto interne della caldaia.
se la pressione aumenta a 3 bar ,ma con l'acqua in caldaia fredda,cioè minimo 1 ora senza che abbia funzionato. oppure messa a1,5 la sera e trovata a 3 la mattina ,probabile rottura dello scambiatore di calore .
bisogna vedere se lo porta a piastra lamellare o se lo porta sul bruciatore in un unico blocco con lo scambiatore primario.
in questo caso ,per dirti cosa fare occorrono delle foto interne della caldaia.
Dalmos, ti ringrazio per la risposta. Il rubinetto di riempimento è stato fra i primi sospettati, ma da un controllo a vista vedo che la guarnizione tipo oring e intera, a meno che non ci sia un problema maccanico sulla chiusura,purtroppo il rientro per il riempimento fa parte di tutto un gruppo di ottone,mi è difficile fare una prova di verifica del rubinetto. Come anche da tuo suggerimento avevo considerato come parte ultima lo scambiatore. Questa caldaia ha un riscaldamento sanitario indiretto, nel senso che la valvola deviatrice manda l'acqua riscaldata del circuito riscaldamento allo scambiatore nel quale circola il sanitario.Per tanto anche da visione schema idraulico vedo l'unica possibilità di connessione trai due circuiti.Tu cosa ned pensi?Ti saluto ringraziandoti per la cortese risposta.Ciao tex
Grazie per la risposta, stefano, alla fine sembra non ci siano dubbi in apparenza, dovrò cambiare lo scambiatore. Mi hanno chiesto intorno ai € 60,00. E del tipo a piastra lamellare, secondario.Comunque ho visto che non è difficile, è collegato alla tubazione tramite bulloni con guarnizioni, un pò scomodo ma dovrei farcela.Ti ringrazio per l'aiuto poi ti farò sapere com' è andata.Ciao gazie per la collaborazione.texwiller.
dalmos,stefano.
Alla fine ho risolto, era lo scambiarore.
Ho cambiato anche il rubinetto riempimento.
Ho controllato il vaso di espansione, era scarico, l'ho caricato a 1 bar.
E stato un po complicato per il poco spazio i cavi, etc..
Poi per assoluta certezza ho provato lo scambiatore incriminato con aria compressa, evidenziavo perdita dal circuito riscaldamento, per cui vi entrava acqua dal circuito sanitario.
Ringrazio stefano per la collaborazione e il forum per la disponibilità e cortesia.
Ciao a tutti, e non desistete!!
Alla fine ho risolto, era lo scambiarore.
Ho cambiato anche il rubinetto riempimento.
Ho controllato il vaso di espansione, era scarico, l'ho caricato a 1 bar.
E stato un po complicato per il poco spazio i cavi, etc..
Poi per assoluta certezza ho provato lo scambiatore incriminato con aria compressa, evidenziavo perdita dal circuito riscaldamento, per cui vi entrava acqua dal circuito sanitario.
Ringrazio stefano per la collaborazione e il forum per la disponibilità e cortesia.
Ciao a tutti, e non desistete!!