impregnante per il legno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
smania

impregnante per il legno

Messaggio da smania »

Prima della realizzazione di due tettoie ho trattato il legno con impregnante ad acqua utilizzando una spugna. Realizzate le strutture volevo dare una seconda mano e un falegname mi ha consigliato di utilizzare dei rulli di dimensioni ridotte. Risultato che il piccolo riquadro che ho trattato è venuto uno schifo per cui munito di santa pazienza ho utilizzato ancora una volta la spugna, buon risultato ma al quanto faticoso se bisogna trattare 20 mc di sotto tetto composto di travi e doghe. Consigli per il futro, ho letto di pennelli in setole sintetiche. Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

i migliori risultati si ottengono a spruzzo ma se non
hai il compressore un buon pennello è l'ideale,
non è che per caso dopo l'impregnante si è alzato
il pelo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
smania

Messaggio da smania »

Ho il compressore ma non si rischia di imbrattare i muri, per i pennelli credo che ce ne siano di specifici tipo sintetici. Il legno è rimasto liscio. Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, anche il rullino può andare bene dipende da che materiale e fatto, ce ne sono di vari tipi ed anche specifici per vernici all'acqua, prova a chiedere ad un ferramenta e poi fai una prove su una tavola di scarto un il ricambio di un rullino costa circa 1€ , manico a parte,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
smania

Messaggio da smania »

Come già detto ho utilizzato il rullino ma il lavoro non veniva bene per questo ho utilizzato la spugna, ottimo risultato ma faticoso. Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, concordo ognuno secondo le proprie esperienze,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Costas

Re: impregnante per il legno

Messaggio da Costas »

smania ha scritto:Prima della realizzazione di due tettoie ho trattato il legno con impregnante ad acqua utilizzando una spugna. Realizzate le strutture volevo dare una seconda mano e un falegname mi ha consigliato di utilizzare dei rulli di dimensioni ridotte. Risultato che il piccolo riquadro che ho trattato è venuto uno schifo per cui munito di santa pazienza ho utilizzato ancora una volta la spugna, buon risultato ma al quanto faticoso se bisogna trattare 20 mc di sotto tetto composto di travi e doghe. Consigli per il futro, ho letto di pennelli in setole sintetiche. Ciao
fammi capire: una tettoia non è un oggetto piano che ce l'hai davanti agli occhi...voglio dire che la devi guardare e per farlo alzi la capoccia....per cui non capisco perchè non andava bene il banalissimo e antichissimo pennello. Alcuni sono dotati di estremità adatte ad evitare le gocciolature ma in genere si distingiono se per impregnanti all'acqua o a solvente.
POi ci sono degli imprengnati antigoccia in formato simil-gel che neanche ti lasciano tutte quelle gocciolature delle altre vernici, buoni quindi quando devi fare il soffito.
Next time vai di pennello che riesci a dare meglio l'impregnante.

ciao
Costas
Rispondi