Pongo due questioni idrauliche:
1. da un pò di tempo, quando apro e (soprattutto) chiudo i rubinetti dell'acqua a casa, dallo scaldabagno elettrico (marca Perla) si sente una sorta di rumore sordo (tipo Stock) di 1 secondo (come un colpetto). mi dicono potrebbe essere una valvola che si è allentata e con la pressione dell'acqua fa quel rumore. Avete idee? suggerimenti sul da farsi anche fai da te? o è meglio lasciare tutto così...
chiedo semplicemente perchè sino a un mese fa non lo faceva...
2. ogni volta che al piano superiore viene scaricata l'acqua del lavello (usata per lavare i piatti) nel nostro lavandino (corrispondente al piano inferiore) si sente un rigurgito e fuoriesce della schiuma. messi vari liquidi/gel per sturare i tubi, ma nulla.
da cosa potrebbe dipendere? soluzioni da adottare noi? l'inquilino di sopra?
Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità ad eventuali risposte.
Scaldabagno Rumoroso e Rigurgito Lavandino
Moderatore: dalmos
ciao, per lo scaldabagno con molta probabilità si tratta di colpo d'ariete, un fenomeno che si presenta quando chiudi il rubinetto, l'acqua fa una sorta di andata e ritorno e si sente come un colpo sordo, ma potrebbe dipendere anche dalla vaklvola di ritegno della tubazione principale, molte condotte montano il tippo a clapette che utilizzano la forza della pressione di ritorno per funzionare, alcuni modeli montano una piccola molla, sarebbe meglio una valvola del tipo europa ( se si tratta delle valvole) fai una priva chiudendo il rubimnetto molto lentamente e vedi se il fenomeno si presenta.
per il lavello della cucina purtroppo credo si tratti di mal esecuzione del lavoro, potrsti ovviare con un collo d'oca o sifone, se puoi fai una foto , ciao
per il lavello della cucina purtroppo credo si tratti di mal esecuzione del lavoro, potrsti ovviare con un collo d'oca o sifone, se puoi fai una foto , ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao, grazie per la risposta.
per lo scaldabagno il "problema" si presenta solo da qualche tempo e facendo la prova che dici tu (chiudere lentamente) non si sente. si sente solo se apro o chiudo l'acqua velocemente. mi sai dire come mai si presenta così dopo tanto tempo (gli scaldabagni sono li da più di 10 anni)? e cosa suggerisci di fare? se lasciassi così potrebbe creare problemi?
per il lavandino credo sia come dici tu. i tubi sono puliti. magari sono quelli dello scarico principale. spero di inviare una foto entro prossima settimana...
per lo scaldabagno il "problema" si presenta solo da qualche tempo e facendo la prova che dici tu (chiudere lentamente) non si sente. si sente solo se apro o chiudo l'acqua velocemente. mi sai dire come mai si presenta così dopo tanto tempo (gli scaldabagni sono li da più di 10 anni)? e cosa suggerisci di fare? se lasciassi così potrebbe creare problemi?
per il lavandino credo sia come dici tu. i tubi sono puliti. magari sono quelli dello scarico principale. spero di inviare una foto entro prossima settimana...
ciao, non è lo scaldabagno difettoso è una questione di pressione e di valvole di ritegno, l'unico problema grosso è che il colpo d'ariete potrebbe d far saltare qualche flessibile specie quelli del lavandino della cucina il tipo ad infilare nelle cannette del rubinetto, se puoi e se la trovi fai anche una foto al contatore ed alla valvola di ritegno principale (se c'è) e a quella della tua condotta, ciao
AJO' CHE CE LA FAI