Riduttore / Regolatore di pressione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gun68

Riduttore / Regolatore di pressione

Messaggio da gun68 »

Ciao a tutti,
sono alle prese con l'impianto idraulico e più cerco di capirci qualcosa più mi sorgono dubbi e problemi...
Vi spiego il mio ultimo problema:

l'acquedotto arriva in casa dalla cantina dove è stato montato un riduttore di pressione con manometro (marca Caleffi) .

Con tutte le utenze chiuse il manometro segna circa 8 bar, mentre, aprendo un rubinetto la pressione scende circa a 4 bar, al che mi sono preoccupato...
Il bello è che il getto di qualsiasi rubinetto di casa (1°piano) è bassissimo, l'acqua esce a malapena.
Mi verrebbe da dire che il manometro è completamente sballato, ma non vorrei che invece ci fosse qualche altro problema nell'impianto (per esempio il riduttore guasto).

Secondo voi è possibile che il manometro si sia guastato? (ha circa 10 anni e l'acqua è molto dura)

Eventualmente, per sostituire il manometro devo smontare anche il riduttore o lo posso fare anche 'al volo' senza chiudere le saracinesche a monte?

Ciao.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Dai sintomi che descrivi pare chiaro che il riduttore non lavora più.
Se hai un filtro prima del riduttore puoi provare a pulirlo, però se mi dici che con i rubinetti chiusi la pressione sale a 8 ( :!: ) sicuramente è la membrana che non tiene più.
Se ha lavorato 10 anni con acqua molto dura, ha fatto onestamente il suo dovere...
Puoi solo cambiarlo... :(
gun68

Messaggio da gun68 »

Se regolo la vite del riduttore riesco ad ottenere un amento/riduzione della pressione ai rubinetti, per cui sembra che il riduttore in qualche modo funzioni.
Quello di cui non sono più sicuro è quale sia la pressione di uscita.

Se possibile, vorrei prima provare a cambiare solo il manometro, ma non so se lo posso fare con l'acuqa aperta o se devo chiuderla a monte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

hai provato a vedere se hai i rubinetti filtro sotto alle utenze :?:
in caso affermativo prova a smontare la sezione filtro ,posta sul fronte,internamente ha una rete .
come tu hai detto ,l'acqua è molto dura ,hai pulito i filtrini sotto i rubinetti :?:
gun68

Messaggio da gun68 »

Non ho i rubinetti-filtro, ho soltanto quei piccoli filtri che si trovano avvitati all'estremita del rubinetto (che pulisco regolarmente).

Quello che mi interessava sapere è come si fa cambiare il manometro inserito sul riduttore di pressione.

Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

devi comprarne uno dalle stesse caratteristiche(stessi bar di portata del vecchio) chiudere l'acqua generale ,aprire un rubinetto di quelli più in basso ,per scaricare l'acqua che sta nelle tubazioni,svitare il manometro vecchio e rimontare il nuovo,poi aprire la chiave d'arresto generale piano piano e richiudere il rubinetto aperto in precedenza.

tanto per sapere ,ma in casa hai chiavi d'arresto :?:
e in caso di si ,sono a sfera o a volantino :?:
Ultima modifica di dalmos il mer 19 ott 2011 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
rele

Messaggio da rele »

La pressione ad 8 bar è la pressione statica,

quella a 4 bar è quella dinamica.

L'importante nei circuiti idraulici, oltre la pressione è la portata, cioè quanti litri al secondo fornisce l'acquedotto.
gun68

Messaggio da gun68 »

rele ha scritto:La pressione ad 8 bar è la pressione statica,
quella a 4 bar è quella dinamica.
Quindi una pressione di 8 bar statica tu dici che potrebbe essere accettabile?
Mentre la pressione che dobbiamo andare a tarare con il riduttore è quella dinamica?
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

il manometro si può cambiare senza problemi, prima come già suggerito chiudi l'acqua a monte, poi smonti il vecchio e monti il nuovo, fai attenzione è di plastica quindi si rovina con una certa facilità.

già che ci sei prova a pulire la cartuccia che fa da filto, ed eventualmente sostituire anche quella, valuta comunque che un nuovo riduttore con manometro di quella marca costa sui 75 euro...
a me (da inesperto) 8 bar sembrano tantini... :!:
Rispondi